Smartphone per anziani: offerte e migliori modelli

Giulia Adonopoulos

3 Maggio 2022 - 07:30

condividi

Qual è il miglior smartphone per persone anziane? Ecco i modelli più semplici e user friendly, adatti alle esigenze degli utenti meno giovani, e le caratteristiche da guardare.

Smartphone per anziani: offerte e migliori modelli

Con i migliori smartphone per anziani è più semplice restare in contatto con amici e familiari, navigare e usare le funzionalità in modo più agevole.

Lo smartphone giusto per una persona anziana può essere uno dei migliori telefoni Android sul mercato, o magari un iPhone più economico, ma in commercio esistono anche modelli progettati appositamente per le esigenze degli utenti non più giovani. Infatti, per quanto capaci gli smartphone attuali, possono risultare difficili da usare a chi ha poca dimestichezza con la tecnologia.

I migliori smartphone per anziani hanno invece schermi più luminosi, tasti e caratteri più grandi, comandi vocali, tasti di emergenza, suonerie più alte, ottimi altoparlanti, speciali funzioni di accessibilità e altre caratteristiche più adatte alle persone âgée, oltre a prezzi più contenuti.

Quali sono allora i migliori smartphone per anziani da comprare oggi? Questa guida risponde a questa domanda mostrando modelli, offerte e prezzi.

Miglior telefono per anziani: come sceglierlo?

Se devi acquistare un nuovo telefono per e o per un tuo familiare anziano, la prima considerazione che devi fare riguarda l’uso del dispositivo. Ci sono persone anziane che amano l’idea di avere smartphone più moderni per restare sempre in contatto con i loro amici e la famiglia (tramite WhatsApp, i social, le videochiamate…) e tenersi informati sulle notizie dal mondo, ma ce ne sono altri che hanno bisogno di uno smartphone solo per le attività basilari come chiamare e inviare SMS. In caso di problemi di vista dovrete optare per smartphone con un display più grande dove poter visualizzare contenuti ingranditi; allo stesso modo chi non sente bene può aver bisogno di un device che abbia opzioni di volume molto alto per suonerie e chiamate.

Vediamo alcuni dei migliori modelli da considerare per l’acquisto.

Easyfone Prime-FLIP GSM

Questo telefono cellulare a conchiglia si rivolge esplicitamente a un target “senior” che cerca un telefono solo per chiamare/ricevere chiamate e mandare messaggi. Ha un design a conchiglia, è leggero e garantisce una buona presa antiscivolo. Ha tasti grandi, un volume elevato e un sistema operativo molto semplice da usare. La batteria consente una durata fino a 5-7 giorni in standby, e per caricare il telefono basta posizionarlo nella stazione di ricarica, senza per forza dover collegare il cavo USB (comunque presente nella confezione). Permette di effettuare chiamate rapide memorizzando fino a 8 tasti di scelta rapida, e di configurare chiamate e sms ai contatti di emergenza premendo il tasto SOS sul retro.

Google Pixel 4A

Google Pixel 4a è uno smartphone Android economico con un bel display da 5,8’’ ampio e luminoso. Facile da usare grazie a un’interfaccia semplice, permette di adattare il layout dello schermo, le dimensioni dei caratteri e la luminosità in modo specifico per anziani con icone grandi e chiare e tastiera grande, pur mantenendo tutte le caratteristiche dello smartphone tradizionale. Un vantaggio è la presenza del jack per le cuffie, cosa rara al giorno d’oggi, che consente di avere un audio più chiaro e forte. Ha anche una batteria molto duratura e una fotocamera semplicissima da usare: basta scattare e sarà il telefono a elaborare l’immagine per restituire lo scatto migliore possibile.

iPhone SE

Che si tratti del modello del 2020 o del nuovo uscito a marzo 2022, se si è abituati al sistema operativo iOS, la scelta giusta può ricadere sull’iPhone SE, l’iPhone più economico del 2022.

Tra i pro di questo smartphone troviamo ottime prestazioni, un display chiaro e luminoso, una buona fotocamera principale e un supporto a lungo termine degli aggiornamenti iOS. Ha un design compatto ed è semplice da usare. È uno dei modelli più costosoi tra gli smartphone in questa lista, ma a differenza degli altri è un device più duraturo e uno degli iPhone con il miglior rapporto qualità-prezzo mai rilasciati da Apple.

Samsung Galaxy S21 FE

Sebbene Samsung non produca smartphone appositamente per utenti anziani, alcuni modelli hanno caratteristiche gradite a una platea meno giovane che non vuole rinunciare a specifiche e design premium. Ad esempio il Galaxy S21 FE ha molto da offrire: caratterizzato da uno splendido schermo da 6,7’’, un ottimo comparto fotografico con tripla cam posteriore, materiali resistenti e una buona durata della batteria, come gli altri telefoni Samsung offre la modalità Easy Mode che ingrandisce le icone e rende l’interfaccia più semplice. Abilitare questa funzionalità è facilissimo: basta andare su Impostazioni > Visualizzazione > Easy Mode > Premere attiva e poi Fine.

Motorola Moto G8 Power

L’ampia capacità della batteria può essere una caratteristica essenziale per gli utenti anziani, che potrebbero dimenticarsi di caricare il telefono prima che si scarichi del tutto. Il Motorola Moto G8 ha una batteria da 5.000 mAh che offre fino a 3 giorni di autonomia con un sola ricarica. Ma non è solo batteria: questo device ha un buon comparto fotografico che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per fare belle foto, che si tratti di soggetti lontani, in primo piano o panorami ultragrandangolari. Offre, inoltre, un ottimo comparto audio grazie ai doppi altoparlanti stereo sviluppati da Dolby che offrono un audio 4 volte più cristallino, e un bellissimo display Max Vision Full HD+ da 6,4’’ 1080 x 2300 pixel. Ha una buona reattività grazie al processore octa-core e ai 4 GB di RAM, e un design idrorepellente.

Ti potrebbe interessare anche:
I migliori smartphone sotto i 300 euro: quale comprare?
I migliori smartphone sotto i 200 euro

Iscriviti a Money.it