Sintomi variante Delta: 3 cose a cui fare attenzione

Fiammetta Rubini

30/06/2021

02/07/2021 - 12:46

condividi

Quali sono i sintomi della variante Delta e come fare per riconoscerla e distinguerla da raffreddore o allergia stagionale? Ecco i segnali a cui prestare attenzione.

Sintomi variante Delta: 3 cose a cui fare attenzione

Tosse persistente, febbre e perdita di gusto e olfatto sono stati tra i principali sintomi del Covid-19 nelle prime fasi della pandemia.

Ora con la comparsa di varianti gli esperti invitano a prestare attenzione ai sintomi meno caratteristici, come naso che cola, perché i nuovi ceppi come la variante Delta cambiano anche il modo in cui si presenta l’infezione. Vediamo quali sono i sintomi della variante Delta e come fare per riconoscerla.

Variante Delta: i sintomi

I dati raccolti nel Regno Unito tramite la piattaforma ZOE Covid Study, community di monitoraggio del Covid, dicono che i sintomi della variante Delta sono leggermente diversi dai sintomi classici del Covid-19 ossia febbre, tosse, perdita di gusto e olfatto.

Stando all’analisi dei dati di 4 milioni di persone, mal di testa, mal di gola e naso che cola sono i 3 sintomi più comuni della variante Delta.

Tuttavia il mal di testa è sempre stato un sintomo comune di Covid indipendentemente dalla variante. Inoltre la variante Delta ha sintomi simili a quelli della rinite allergica o allergia, che può essere anche stagionale.

In caso di dubbi, gli esperti consigliano di fare un tampone.

Sintomi variante Delta simili a raffreddore

Il prof. Tim Spector, esperto di epidemiologia genetica al King’s College di Londra, ha affermato che la variante scoperta in India può essere molto simile a un brutto raffreddore nella popolazione più giovane e può portare una sensazione di stanchezza.

Come capire che si tratta di sintomi della variante Delta e non di raffreddore o allergia stagionale? Chi si sente così deve rimanere a casa e fare un tampone per sicurezza, consigliano gli esperti.

“Il sintomo più segnalato ora è il mal di testa, seguito da mal di gola, naso che cola e febbre, ha detto Spector. La tosse è solo il quinto sintomo più comune: “È più raro, ha spiegato, e non vediamo più nemmeno la perdita dell’olfatto tra i principali sintomi. Questa variante sembra funzionare in modo leggermente diverso”, ha aggiunto.

È allergia o variante Delta? Sintomi a confronto

La rinite allergica condivide alcuni sintomi con il Covid-19, tra cui tosse, naso che cola, mal di testa, spossatezza, occhi che lacrimano, e in genere vanno e vengono per qualche giorno. La situazione migliora grazie anche ai farmaci antistaminici. I sintomi del Covid, invece, sono in genere più persistenti e tendono a peggiorare prima di migliorare. Una differenza tra le due è che con la rinite allergica la gola prude mentre con la variante Delta è più probabile che faccia male. Inoltre la variante Delta può far sentire la testa e gli occhi pesanti. La tosse tende a essere secca e persistente.

Iscriviti a Money.it