Sempre più italiani acquistano auto online

Dalla scelta all’acquisto finale, il web ha un ruolo sempre più determinante per chi deve comprare un’auto.

Sempre più italiani acquistano auto online

L’acquisto di un’auto è un momento particolare perché come tutti i cambiamenti comporta una variazione di diverse abitudini e soprattutto perché richiede una spesa spesso molto elevata.

Oggi, per scegliere e acquistare l’auto, ma anche per comprare i ricambi, gli italiani si affidano al web: AutoScout24 e Nielsen hanno avviato una ricerca che ha stabilito come l’intero processo di decisione e spesso anche l’acquisto finale avvengano online.

Questa pratica riguarda sia le auto nuove che le auto usate, di cui si trovano migliaia di annunci più o meno sicuri e convenienti online.

Comprare l’auto sul web

La ricerca ha coinvolto un campione di 1000 utenti di età compresa tra i 18 e i 55 anni, che abbiano comprato un’auto negli ultimi due anni o che siano interessati a comprarla nei prossimi due anni.

Il risultato testimonia come il web sia fondamentale nella decisione: il 29% del campione inizia la propria ricerca da siti di annunci, mentre il 26% va direttamente in giro per concessionari e soltanto il 13% si affida al passaparola.

L’apporto di Internet nella decisione dei clienti non è una novità visto che ormai riguarda tutti i settori del commercio, ma non è neanche una realtà trascurabile nel mondo automotive, che nel 2017 è cresciuto del 7,9% sul nuovo e del 4,7% sull’usato.

Annunci, configuratori e preventivi

La crescita del bacino online è testimoniata dai siti ufficiali delle case automobilistiche che negli ultimi anni hanno implementato i configuratori online per i propri modelli, in modo da far avere al cliente una sorta di preventivo senza recarsi nel salone.

Inoltre, sempre sui siti le case automobilistiche propongono sconti, iniziative e promozioni. Dopo configuratori e preventivi online, il mondo delle auto si muove sul web anche grazie alla grande quantità di annunci di privati che vogliono vendere la propria auto via Internet e che spesso ci riescono, specialmente su piattaforme rinomate per la compravendita di auto.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Nuove

Argomenti:

Auto Usate Auto Nuove

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.