Salone di Shanghai 2019, tutte le novità in mostra

Dal 16 al 25 aprile andrà in scena Auto Shanghai 2019, la 18° esposizione dell’industria automobilistica. Vediamo le novità più interessanti dalla Cina.

Salone di Shanghai 2019, tutte le novità in mostra

Il Salone di Shanghai 2019 è una delle kermesse automobilistiche che negli ultimi anni ha iniziato ad avere sempre più pubblico e importanza. Incide sicuramente la crescita della Cina come mercato automotive e soprattutto come mercato di veicoli elettrici, ma anche la crescita di un’industria che si sta affermando anche al di fuori dei confini nazionali.

Grazie alle joint venture sul proprio territorio con le case automobilistiche europee, l’industria cinese sta crescendo proponendosi come un polo produttivo di auto a zero emissioni.

All’Auto Shanghai 2019 saranno esposte tante novità da parte dei brand locali ma anche dalle case automobilistiche europee che in Cina hanno o avranno un buon mercato. Tra queste Volkswagen, che presenterà la concept car ID Roomzz che anticipa il suv elettrico della gamma ID, oppure Renault che presenterà la versione definitiva del suv compatto City K-ZE.

In questa pagina vediamo tutte le anteprime e le novità presenti al Salone di Shanghai 2019 e le notizie sono in costante aggiornamento.

Salone di Shanghai 2019, novità e anteprime

La Cina è davvero vicina, e questo soprattutto in ottica della mobilità a zero emissioni che ha iniziato a rivoluzionare il mercato tanto a Occidente quanto in Oriente. Non è un caso che Tesla Motors abbia scelto proprio la zona industriale di Shanghai per avviare la sua terza Gigafactory e accaparrarsi una bella fetta di quote di mercato orientali.

Per la crescente domanda di veicoli, tra cui molti anche di segmento premium, e la crescente domanda di veicoli elettrici, la Cina è diventata una sorta di Eldorado per tutte le case auto che - inevitabilmente - stanno elettrificando le proprie gamme.

Renault City K-ZE

Renault City K-ZE è il suv compatto nato dalla joint venture tra Renault, Nissan e Dongfeng. Completamente elettrico, è stato presentato in versione prototipo al Salone di Parigi 2018, e ora debutta in versione definitiva. Il city crossover ha già fatto parlare di sé per il prezzo contenuto con cui sarà proposto sul mercato, che equivale a 9000 euro.

Volkswagen ID Roomzz

Il grande suv elettrico della gamma ID arriverà sul mercato nel 2021 debuttando proprio in Cina. Costruito sulla piattaforma MEB sarà il suv full size della casa tedesca per la gamma elettrica. Sarà inoltre dotato di sistemi avanzati di assistenza alla guida, con una guida autonoma di livello 4 con ID Pilot Mode.

Novità Maserati

A Shanghai la casa del Tridente porterà il nuovo Suv Levante, la berlina Ghibli e l’ammiraglia Quattroporte S Q4 GranLusso. Ciò che Maserati vuole mostrare al salone orientale è il made in Italy, come simbolo di lusso e ricercatezza, elementi molto apprezzati dagli automobilisti premium in Cina. Infatti la casa promuoverà la collaborazione con tre aziende italiane come Giorgetti, De Castelli e Ermenegildo Zegna.

Mercedes GLB

Novità in casa Mercedes pensata appositamente per la Cina: un nuovo suv in versione show car, quindi ancora lontano dallo sbarco sul mercato, ma molto diverso dal resto della gamma. Di segmento C, costruito sul pianale della Classe A, dovrebbe avere una lunghezza di oltre 4.5 metri e forme diverse da quelle che siamo abituati a vedere sui suv della Stella. Il modello è inedito e non sostituirà il suv GLA, la cui seconda generazione uscirà nel 2020.

Novità Nissan

Il costruttore giapponese sarà presente con una nuova berlina, probabilmente una versione rinnovata di un modello già esistente. Inoltre porterà due nuove concept Nissan IMs, berlina sportiva completamente elettrica già presentata a Detroit, e la IMQ Concept, un crossover equipaggiato con la tecnologia e-Power di Nissan già presentato a Ginevra.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Saloni Auto e Moto

Argomenti:

Saloni Auto e Moto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.