SEAT Ibiza 2017: prezzo, interni, dimensioni e motori: al via i primi ordini dell’utilitaria per famiglie

SEAT Ibiza 2017 è in arrivo: manca poco alla data d’uscita dell’utilitaria formato famiglia, scopriamo quindi motori, dimensioni, interni e prezzo del modello di successo.

SEAT Ibiza 2017: prezzo, interni, dimensioni e motori: al via i primi ordini dell'utilitaria per famiglie

SEAT Ibiza 2017 è la nuova auto del marchio che segna la quinta generazione di un modello iconico che ha segnato la mobilità di piccola taglia in Europa. Le novità sono molte, dai motori fino ai dettagli sul design interni ed esterni, inoltre la nuova Ibiza presenta dimensioni leggermente più grandi rispetto al passato, che la rendono adatta non solo alla mobilità in città ma anche ai viaggi in famiglia.

È stata presentata in anteprima al Salone di Ginevra dove sono state messe in rilievo le novità che ne modificano l’aspetto estetico e le caratteristiche tecniche. La SEAT Ibiza 2017 si rinnova infatti nel design, che all’esterno ricorda le linee spigolose del suv spagnolo Ateca e con cui l’auto si è aggiudicata il premio “Red Dot Award – Product Design 2017”; ma risultano rinnovati anche gli interni e la struttura interna.

Con il modello, infatti, il marchio spagnolo fa debuttare la nuova piattaforma MQB AO che per i prossimi anni farà da base per le compatte del segmento B del Gruppo Volkswagen, come la nuova Polo.

Con dimensioni maggiorate specialmente in larghezza, la SEAT Ibiza 2017 è più accogliente per i passeggeri e per i loro bagagli, grazie a un bagagliaio più capiente.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, SEAT ha pensato di offrire tutte le possibilità, benzina, diesel o metano, con cambio manuale o automatico. Un ventaglio di opzioni che rende la nuova Ibiza l’auto giusta per diverse esigenze dei clienti.

La SEAT Ibiza 2017 ha ancora una data d’uscita fissata a giugno, il che significa che tra pochi mesi la troveremo negli autosaloni. Tuttavia sono partiti gli ordini di chi l’ha già scelta come prossima auto. Allora vediamo il prezzo di listino, con tutte le varianti per gli equipaggiamenti.

SEAT Ibiza 2017: prezzo e data d’uscita

In attesa dei motori elettrici annunciati dal marchio spagnolo, la nuova SEAT Ibiza è pronta a diventare un nuovo classico della produzione automobilistica di segmento B. Tuttavia non c’è ancora una data d’uscita, ma dal momento che sono partiti i primi ordini, e le consegne inizieranno a giugno, in estate potremmo vederla negli autosaloni.

Per quanto riguarda il prezzo, vediamo gli equipaggiamenti.

  • Style è la versione entry-level, con motore 1.0 da 75 CV e dotazione di serie che comprende luci diurne e posteriori a LED, cerchi in acciaio da 15 pollici, limitatore di velocità, comandi al volante, climatizzatore manuale, display touch da 5 pollici, Bluetooth, ingressi USB, Aux ed SD. Prezzo 15.050 euro. La SEAT Ibiza Style con motore 1.0 da 95 CV invece costa 15.650 euro.
  • Xcellence: aggiungendo 1.750 euro al prezzo della Style su entrambe le motorizzazioni, si aggiungono di serie le luci fendinebbia con funzione cornering, i cerchi in lega da 15 pollici, il cruise control, il sistema keyless e i sensori di parcheggio posteriori.

  • Ibiza FR è il top di gamma, la sportiva. Presenta loghi FR, lo spoiler posteriore, i vetri posteriori oscurati, il doppio terminale di scarico, il volante sportivo rivestito in pelle e il Seat Drive Profile che ottimizza la risposta di sterzo e acceleratore. Il modello è disponibile con il motore 1.0 da 95 CV a 17.400 euro o da 115 CV a 18.000 euro.

SEAT Ibiza 2017: design e caratteristiche

La quinta generazione della SEAT Ibiza ha vinto il “Red Dot Award – Product Design 2017”, il prestigioso riconoscimento internazionale che la giuria composta da 40 esperti di design di tutto il mondo ha deciso di assegnare alla qualità dell’evoluzione stilistica del nuovo modello.

Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile Design SEAT, ha evidenziato come l’innovazione nel design sia dovuta al passo più lungo e a linee più marcate grazie ai cristalli dalla forma più particolare e alla figura a X della parte anteriore. Un rinnovamento che avviene sia dentro che fuori grazie alla nuova piattaforma MQB A0.

SEAT Ibiza 2017: interni e dimensioni

Proprio grazie alla nuova piattaforma MQB A0 il passo si allunga e cambiano le dimensioni. La nuova SEAT Ibiza, in larghezza cresce di 8,7 cm rispetto al modello precedente, mentre si accorcia di 2 millimetri. Questo comporta una maggiore abitabilità a bordo visto lo spazio aggiuntivo per le gambe dei passeggeri di 35 millimetri e lo spazio sopra la testa.

Con la crescita delle dimensioni e interni più ampi, aumenta anche la capienza del bagagliaio posteriore di ben 63 litri in più rispetto a prima, per un totale di 355 litri di volume, una cifra abbondante per un’utilitaria.

L’abitacolo appare più ampio e più elegante, grazie all’illuminaizone a Led. La plancia mette in bella mostra l’ampio schermo touch da 8 pollici, piazzato al centro di una fascia orizzontale, che in alcuni allestimenti riprende il colore esterno della vettura.

SEAT Ibiza 2017: motorizzazioni

La nuova Ibiza viene proposta con una ampia gamma di motorizzazioni, da motori a benzina al diesel fino al metano. Anche per il cambio c’è ampia scelta: manuale a 5 o 6 marce o automatico DSG a 7 rapporti.

  • La gamma motori a benzina prevede il tre cilindri TSI 1.0 da 95 e 115 CV ed il quattro cilindri TSI 1.5 da 150 CV.
  • La gamma motori diesel prevede il TDI 1.6 da 80, 95 e 115 CV.
  • La gamma motori a metano prevede il tre cilindri TSI 1.0 da 90 CV.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Recensioni Auto

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.