Riscatto anno militare: come si conteggia per quota 100

Il periodo riscattato dell’anno di leva rientra nei 35 anni di contributi effettivi necessari per l’accesso alla quota 100?

Riscatto anno militare: come si conteggia per quota 100

Per accedere alla quota 100 è necessario perfezionare almeno 35 dei 38 anni di contributi necessari, senza prendere in considerazione eventuali contributi figurativi derivanti da disoccupazione indennizzata e malattia.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Salve, l’anno di militare riscattato si conteggia come effettivo o figurativo? Esempio se ho 34 anni effettivi più un anno di militare più 3 anni di naspi posso accedere a quota 100 a 62 anni? Saluti”

Riscatto contributi militare e quota 100

I contributi figurativi non sono utili al diritto della pensione solo per quelle prestazioni previdenziali che richiedono nel computo solo contribuzione effettivamente versata.

Nel caso della quota 100, però, non è così visto che per raggiungere i 35 anni di contributi in questione è necessario non conteggiare soltanto i contributi figurativi derivanti da disoccupazione indennizzata e malattia.

Questo significa che, con l’esclusione dei contributi figurativi sopra citati, tutti gli altri contributi figurativi sono validi al raggiungimento dei 35 anni di contributi in questione.

I contributi derivanti dal riscatto del servizio di leva possono essere tranquillamente conteggiati per il diritto alla quota 100 anche nei 35 dei 38 anni che si devono considerare senza contributi figurativi derivanti da malattia e disoccupazione indennizzata.

Nel suo caso specifico, di conseguenza, avendo 34 anni di contributi a cui sommare i contributi figurativi del servizio di leva e 3 anni di contributi figurativi derivanti da Naspi, a patto che la somma tra contributi effettivi e contributi figurativi per servizio di lega raggiunga i 35 anni totali, può accedere tranquillamente alla quota 100 poiché nel conteggio dei 35 anni non rientrano i figurativi derivanti dalla Naspi.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti alla newsletter

Money Stories