Raccomandata market: cos’è e significato dei codici

Simone Micocci

20 Aprile 2022 - 17:37

condividi

Cosa contiene una raccomandata market? Il contenuto del messaggio può essere di vario tipo: a svelarlo è il significato del codice sopra il codice a barre.

Raccomandata market: cos’è e significato dei codici

Sapere in anticipo qual è il significato del codice indicato nella raccomandata market è desiderio di tutti, specialmente di chi teme che dietro a tale comunicazione possa celarsi una multa o un atto giudiziario.

Nessun problema ovviamente quando il postino consegna di persona la raccomandata market, mentre potrebbero sorgere quando questo non trova nessuno in casa e lascia nella cassetta della posta il ticket della raccomandata market con un solo codice identificativo da cui poter risalire al contenuto della comunicazione.

Ecco perché scoprire cosa significano i codici della raccomandata market, o comunque dell’avviso di giacenza, è molto importante anche perché questo servizio di Poste italiane viene solitamente utilizzato da importanti enti pubblici e privati e quindi può “nascondere” qualcosa di molto rilevante e dal valore legale.

Tuttavia, il fatto solo di ricevere una raccomandata market non deve spaventare: vi sono, infatti, numerose variabili associate a ogni codice. Tra i più frequenti si annoverano i codici 689, 665, 649 e 648, ma non sono i soli: di questi e di tanti altri, dunque, vi spiegheremo il significato in questa guida dedicata, grazie alla quale speriamo di aiutarvi a risalire più in fretta alla natura dell’avviso.

Raccomandata market: cosa significano i codici

Quando all’interno della cassetta delle poste viene recuperato un avviso di giacenza con uno specifico codice di raccomandata, il diretto interessato il più delle volte pensa di aver preso una multa o di essere finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Agenzia delle Entrate.

Prima di farsi prendere dal panico, però, è opportuno controllare il significato del codice di 10 cifre indicato nella raccomandata market, o meglio delle prime due o tre cifre dello stesso. Cifre che trovate sopra il codice a barre nell’avviso di giacenza lasciato dal postino.

Ricordiamo, inoltre, che di solito trascorrono un paio di giorni dalla ricezione dell’avviso di giacenza alla prima data utile per il ritiro presso l’ufficio delle Poste indicato nel cartoncino rettangolare. Ad esempio, se si riceve l’avviso il venerdì, è probabile che la lettera sia disponibile per il ritiro a partire dalla giornata di martedì della settimana seguente. Prima di sapere con esattezza qual è il contenuto del messaggio, dunque, potrebbero passare giorni: ecco perché è bene analizzare il codice per farsi un’idea a riguardo e farsi un’idea di cosa dobbiamo aspettarci.

Raccomandata con codici 12, 13, 14 e 15

Mettiamo il caso che nell’avviso di giacenza ci sia un codice che inizia per 12, 13, 14 o 15: ebbene, sappiate che solitamente si tratta di un messaggio innocuo. Tali numeri, infatti, non identificano una raccomandata market, quanto una raccomandata semplice che generalmente viene inviata da un privato.

Non si tratterà, dunque, né di una multa né tantomeno di un avviso di riscossione da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ad esempio, il codice raccomandata 152 identifica solitamente comunicazioni da parte di fornitori di energia elettrica, telefonia o gas. Potrebbe però succedere che dietro a questo codice si celi una lettera inviata da qualche avvocato e in questo caso non è detto che non ci sia da preoccuparsi.

Raccomandata market 689

Meno tranquilli dovrete essere quando il codice identificativo inizia per 6, in quanto in questo caso ci sono buone probabilità che si tratti di una raccomandata market dal contenuto preoccupante.

Ad esempio, l’’avviso di giacenza con codice di raccomandata 689 identifica nella maggior parte dei casi il mancato pagamento di una cartella esattoriale dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione (ex Equitalia), un tributo locale (Imu, Tasi e Tari) o una generica tassa.

Se si riceve una raccomandata market con codice 689 si consiglia di recarsi al più presto all’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza per ritirare la lettera contenente la comunicazione e di saldare il pagamento, così da regolarizzare la propria posizione con il fisco italiano. In caso di ulteriore ritardo, si corre il rischio concreto di subire una sanzione pecuniaria maggiore.

Il codice 689 viene utilizzato anche dall’Inps per comunicazioni relative a pensione, assegno sociale.

In alcuni casi specifici, le raccomandate hanno per oggetto l’estratto conto assicurativo dei dipendenti della Pubblica amministrazione, le richieste di congedo per maternità da parte delle lavoratrici iscritte alla Gestione separata dell’INPS, il riscatto della laurea e l’invalidità civile.

Non è detto dunque che una raccomandata con codice 689 implichi un’ingiunzione al pagamento di una cartella esattoriale, può essere infatti anche un semplice avviso sullo stato di una pratica (concernente l’Inps nella maggior parte dei casi).

Raccomandata market 665

Se all’interno della cassetta della posta si trova un avviso di giacenza con codice 665 si possono prospettare molteplici situazioni.

Il caso più frequente ha per oggetto una comunicazione da parte della banca con cui si invita il titolare del conto corrente a ritirare la carta di credito richiesta in precedenza.

L’alternativa è il ritiro della nuova carta di credito dopo il rinnovo (lo stesso discorso vale per il bancomat).

Il codice raccomandata 665 si riferisce spesso anche al sollecito del pagamento di una bolletta di luce, gas e acqua. Ciò accade quando il titolare di un’utenza dimentica di saldare l’importo relativo della bolletta e trascorrono più di 10 o 14 giorni dalla data di scadenza. La società di luce, gas o acqua procede dunque con l’invio del sollecito: se nelle due settimane successive l’utente non provvede a mettersi in regola con i pagamenti la fornitura viene chiusa.

In diversi casi, il codice 665 può essere riferito anche al sollecito di pagamento per gli utenti titolari di un contratto Adsl/Fibra per la casa o telefonico. Le tempistiche per la ricezione della raccomandata market e la successiva regolarizzazione variano in base alla compagnia telefonica con cui è firmato il contratto.

L’altra situazione che si verifica più spesso in presenza di un avviso di giacenza con codice raccomandata 665 è il rimborso Irpef del 730 o del Modello Unico.

In casi meno frequenti il codice 665 viene associato ai richiami da parte delle case automobilistiche per verifiche su alcune componenti della propria vettura.

Ricapitolando, il codice 665 può celare un messaggio di:

  • ritiro o rinnovo di carta credito oppure bancomat
  • sollecito pagamento bolletta luce, gas e acqua
  • sollecito pagamento offerte telefoniche
  • rimborso 730 o Modello Unico
  • richiamo di sicurezza della casa madre automobilistica
  • rimborso chiusura conto corrente
  • recupero crediti società assicurativa
  • comunicazioni dall’azienda sanitaria locale
  • lettera di licenziamento

Raccomandata market 649

In molti casi l’avviso di giacenza con codice 649 indica un avviso di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, ad esempio per rettifica della dichiarazione dei redditi o mancato saldo dell’importo dovuto al fisco.

Può capitare che sulla raccomandata vi sia riportato il proprio nome e cognome ma un codice fiscale diverso: nel caso si verifichi ciò, il destinatario della raccomandata market è invitato a presentarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate della propria provincia e spiegare quanto accaduto.

Il codice 649 viene associato anche a comunicazioni generiche da parte dell’INPS. Tra queste si segnalano le notifiche per l’iscrizione in Gestione commercianti, estratto contributivo, esito di una visita medico legale, avviso per impegnativa e accertamento per contributi non versati.

Così come la raccomandata con codice 665, anche quelle che iniziano per 649 possono essere associate ai solleciti di pagamento delle utenze luce, gas e acqua, oltre ai richiami da parte delle case automobilistiche oppure alla ricezione di carte di credito o bancomat di cui si è presentata richiesta alla propria banca.

I già citati richiami delle case costruttrici di automobili sono verifiche tecniche volte a eliminare eventuali difetti di fabbrica e anomalie di determinate componenti dell’auto come freni, volante e airbag. L’intervento viene effettuato gratuitamente dall’officina appartenente alla rete di assistenza della casa. Si consiglia di provvedere ad eseguire la verifica richiesta, dal momento che l’assicurazione può rivalersi sul proprietario stesso in caso di sinistro stradale causato dal problema tecnico evidenziato dalla casa madre nel richiamo.

La raccomandata market con codice 649 riportato nell’avviso di giacenza può dunque avere per oggetto:

  • sollecito pagamento Agenzia delle Entrate
  • sollecito pagamento INPS
  • comunicazioni generiche INPS
  • sollecito pagamento utenze luce, gas e acqua
  • richiami Case automobilistiche
  • invio carta di credito o bancomat

Raccomandata market: significato del codice 648

La raccomandata market che riporta il codice 648 può riferirsi a:

  • sollecito pagamento Agenzia delle Entrate
  • avviso bonario Agenzia delle Entrate
  • esito controllo Agenzia delle Entrate
  • comunicazione compagnia assicurativa

Nella maggior parte dei casi, l’avviso di giacenza con codice 648 è associato a una comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate: si va dalla richiesta di pagamento alla notifica dell’esito di un controllo, oltre a un avviso bonario. Quest’ultimo corrisponde alla comunicazione di un’irregolarità in fase di dichiarazione dei redditi, tramite cui l’Agenzia offre 30 giorni di tempo al diretto interessato per regolarizzare la propria posizione.

La persona destinataria della richiesta di pagamento può usufruire di una riduzione della sanzione fino a 1/3 di quella ordinaria se l’avviso bonario è relativo a un controllo automatico, oppure fino a 2/3 se la comunicazione deriva da un controllo formale. Per regolarizzare la propria posizione occorre pagare tramite il modello F24 precompilato presso agenti della riscossione, uffici postali o banche.

Non sempre però il codice raccomandata 648 riguarda l’Agenzia delle Entrate. Può infatti capitare che la raccomandata market riportante il codice sopracitato venga spedita tramite le Poste dalla compagnia assicurativa. Non di rado, la comunicazione può avere per oggetto un sinistro stradale o altre questioni sempre relative alla propria RC Auto.

Raccomandata market: significato codice 616

Solitamente con il codice 616 sono comunicazioni riferite alla propria auto. Non multe, quanto più una comunicazione da parte di una compagnia di assicurazione per il sollecito di pagamento di una polizza, o anche l’invito a saldare il bollo.

Anche con il codice 616, inoltre, può trattarsi di un richiamo da parte della casa madre dell’automobile per un controllo in officina. Più raro che il codice 616 identifichi una raccomandata market inviata da Inps o Agenzia delle Entrate.

Raccomandata market: significato codici 781, 782, 783, 788 e 789

Attenzione poi alle raccomandate market per cui le prime due cifre sono 78, come ad esempio per i seguenti codici:

  • 781
  • 782
  • 783
  • 788
  • 789

Per i codici che iniziano con 78, infatti, è molto probabile che si tratti di una multa o comunque di una comunicazione dell’Agenzia delle entrate. A tal proposito, in tempo di pandemia, con il codice 785 viene inviato l’invito a vaccinarsi contro il Covid per coloro che hanno compiuto i 50 anni.

Lo stesso vale anche per i codici che iniziano per 75, 76 e 77, i quali potrebbero celare un provvedimento giudiziario, come ad esempio potrebbe essere un invito a pagare Tari o Tasi.

Ritiro raccomandata market

La raccomandata market può essere ritirata presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza oppure online. Nello scontrino è riportata anche la data a partire dalla quale ci si può recare alle Poste per prendere la raccomandata.

L’utente che ha difficoltà a recarsi alle Poste può usufruire del servizio ritiro digitale offerto dal portale web di Poste Italiane. Il ritiro della raccomandata online ha lo stesso valore legale del ritiro fisico. Il principale vantaggio è dato dalla possibilità di avere accesso alla raccomandata sette giorni su sette, 24 ore su 24.

Chi intende utilizzare ritiro digitale di Poste italiane ha bisogno di una Firma Digitale Remota, che può essere attivata gratuitamente effettuando l’accesso all’account PosteID abilitato a SPID. Gli interessati possono approfondire l’argomento con la lettura della guida pratica su come attivare PosteID.

Attenzione: indipendentemente da quello che è il contenuto del messaggio, la raccomandata va comunque ritirata. Il rifiuto, infatti, ha poco senso in quanto la mancata consegna non ne annulla gli effetti legali.

Iscriviti a Money.it