Quanto vale medaglia d’oro, argento e bronzo alle Olimpiadi

Alessandro Cipolla

4 Febbraio 2022 - 09:47

condividi

Il valore di una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo alle Olimpiadi invernali Pechino 2022 e i premi stanziati dal CONI per gli atleti italiani che riusciranno a salire sul podio.

Quanto vale medaglia d’oro, argento e bronzo alle Olimpiadi

Hanno preso il via le Olimpiadi invernali Pechino 2022, con questi Giochi che arrivano pochi mesi dopo quelli di Tokyo che sono slittati di un anno a causa della pandemia che ha sconvolto il mondo intero.

I Giochi della XXIV Olimpiade invernale anche in questo 2022 sono stati in bilico sempre per colpa del Covid, ma alla fine grazie agli sforzi organizzativi del governo cinese non ci sono stati ulteriori slittamenti.

Per quanto riguarda la comitiva azzurra, saranno 188 gli atleti italiani in gara alle Olimpiadi di Pechino impegnati in 15 discipline differenti.

Poche settimane prima dell’inizio dell’Olimpiade, la Giunta Nazionale del CONI ha anche stabilito i premi per chi riuscirà ad aggiudicarsi la medaglia d’oro, d’argento o di bronzo alle Olimpiadi.

Olimpiadi 2022: quanto vale la medaglia d’oro

Vincere la medaglia d’oro in una Olimpiade è il sogno del cassetto di chiunque pratichi uno sport. Anche solo il partecipare alla kermesse iridata può essere considerato il compimento della carriera di ogni atleta.

Oltre alla gloria, riuscire a primeggiare di una delle gare olimpiche può garantire anche un discreto guadagno, senza contare l’aumento di popolarità specie per gli atleti di quelle discipline che solitamente hanno molta meno visibilità.

In verità le medaglie d’oro usate per la premiazione sono fatte in gran parte in argento, a cui viene aggiunta poi una copertura di 6 grammi d’oro. Il loro valore quindi si dovrebbe aggirare sui 500 euro a medaglia.

Naturalmente il valore simbolico è di molto superiore a quello materiale, con i prezzi all’asta che possono arrivare anche a superare il milione di dollari. Decidere di separarsi da una medaglia olimpica è però molto raro.

Stando a quanto deliberato dal CONI, chi tra la comitiva azzurra alle Olimpiadi di Pechino riuscirà a vincere una medaglia d’oro avrà un premio di 180.000 euro.

La Federezaione di sci in autonomia ha deciso di mettere in palio anche un ulteirore milione di euro per i propri atleti che riusciranno a salire sul podio delle Olimpiadi invernali 2022.

La medaglia d’argento

La medaglia d’argento, a differenza di quella d’oro, è fatta totalmente del suddetto metallo. Il suo valore di mercato di conseguenza è di poco superiore ai 250 euro.

Ben maggiore è il guadagno previsto dal CONI per chi a Pechino riuscirà a portare a casa una medaglia d’argento: 90.000 euro è il premio in denaro stabilito dal nostro Comitato Olimpico.

La medaglia di bronzo

Anche la medaglia di bronzo non è fatta dello stesso materiale. Si tratta infatti di una lega di rame (90%) e zinco. Per questo motivo il suo valore materiale è irrisorio visto che si aggira sui 5 euro.

Un atleta italiano che alle Olimpiadi si piazzerà sul gradino più basso del podio, si potrà consolare però con il premio da 60.000 euro previsto dal CONI.

Iscriviti a Money.it