Quanto guadagna un assessore di Roma Capitale?

Isabella Policarpio

23/09/2019

24/09/2019 - 08:18

condividi

Gli assessori comunali hanno uno stipendio proporzionato a quello del Sindaco, che varia in base al numero di abitanti del Comune. Qui gli importi degli assessori della Giunta di Roma.

Quanto guadagna un assessore di Roma Capitale?

Qual è lo stipendio mensile di un assessore di Roma Capitale e da cosa dipende?

La retribuzione di un assessore romano, come quella di tutti gli altri assessori, si calcola proporzionalmente a partire da quella del Sindaco, quindi dipende dal numero di abitanti del Comune, della Provincia o della Regione.

La Giunta di Roma, meglio nota come Giunta Capitolina, è composta dal Sindaco Virginia Raggi e da 11 assessori i quali hanno uno stipendio mensile netto tra i 4.000 e i 5.000 euro, con notevoli differenze tra loro. Di seguito spiegheremo che funzione ha l’assessore e con quale principio viene stabilito il compenso dovuto.

Assessore Giunta comunale, le funzioni

La Giunta rappresenta il potere esecutivo del Comune, e gli assessori che ne fanno parte sono investiti della gestione di un determinato settore amministrativo dell’Ente, il quale gli viene attribuito dietro delega.

Possono ricoprire l’incarico di assessore comunale tutti i cittadini maggiorenni con i requisiti di eleggibilità, onorabilità e compatibilità prescritti dalla legge.

Il numero degli assessori che compongono la Giunta comunale, provinciale o regionale, è proporzionato agli abitanti che vivono nel Comune che rappresentano. In ogni caso questo numero non può mai essere superiore a un terzo del totale dei consiglieri comunali o provinciali e, non mai superare i 12 componenti, come a Roma, dove prende il nome di Giunta Capitolina.

Gli assessori, ognuno nel settore amministrativo che gli è stato delegato, hanno tutte le funzioni degli organi di governo, tranne quelle che sono espressamente riservate allo Stato centrale. Collaborano con il Sindaco, riferiscono annualmente circa il loro operato ed attuano l’indirizzo generale del Consiglio.

Quanto guadagna un assessore di Roma?

Come abbiamo anticipato, lo stipendio mensile dell’assessore comunale è proporzionato a quello del Sindaco in carica, il quale, a sua volta dipende dal numero di abitanti del Comune che amministra.

Per capire meglio quanto guadagna esattamente facciamo degli esempi pratici. In un Comune con meno di 1.000 abitanti, l’assessore riceve un decimo del compenso del Sindaco, quindi circa 130 euro; per i Comuni tra 1.000 e 5.000 abitanti, invece guadagna all’incirca 400 euro al mese.

Naturalmente più sono gli abitanti del Comune più si faranno interessanti le possibilità di guadagno, come avviene nelle grandi città, in primis a Roma che conta quasi 3 milioni di abitanti.

Dunque la retribuzione degli assessori della giunta di Roma Capitale è proporzionata allo stipendio del Sindaco Virgina Raggi. Precisamente gli 11 assessori romani guadagnano tra i 6.000 e i 7.000 euro lordi al mese, anche se si propone ridurre il compenso a 3.500 euro netti al massimo.

Per maggiori dettagli sull’importo degli stipendi, si allega il documento ufficiale della Giunta Capitolina aggiornato al 2017. Gli importi indicati sono da considerare al lordo delle detrazioni fiscali.
/Quanto-guadagna-Virginia-Raggi-sindaco-Roma

Argomenti

Iscriviti a Money.it