Quanto guadagna Novak Djokovic, stipendio e patrimonio del tennista numero uno al mondo

Giorgia Bonamoneta

28 Novembre 2023 - 23:59

condividi

Il campione del tennis Novak Djokovic è l’uomo dei record anche per i guadagni. Non a caso è il tennista con il patrimonio più grande di sempre. Ecco quanto guadagna.

Quanto guadagna Novak Djokovic, stipendio e patrimonio del tennista numero uno al mondo

Se c’è un tennista conosciuto in tutto il mondo, al pari di Roger Federer e Rafael Nadal, quello è Novak Djokovic. Sono i primi tre nomi che vengono in mente parlando dello sport con la pallina gialla, battuti solo dalla fama del giovane italiano Jannik Sinner. Ma quanto guadagna Novak Djokovic?

Il serbo ha nuovamente chiuso la stagione al numero uno della classifica ATP. Un’annata che è stata definita praticamente perfetta e se avesse vinto pure Wimbledon sarebbe riuscito a realizzare il “Grande Slam”. Dei sette tornei vinti, l’ultimo è stato a Torino.

Scopriamo quanto guadagna Novak Djokovic e a quanto ammonta il suo patrimonio.

Novak Djokovic: quanto guadagna il numero uno del tennis

Novak Djokovic non è un tennista qualsiasi. È, letteralmente, il numero uno al mondo, in testa alla classifica dell’Association of Tennis Professionals (ATP). Partendo da questa constatazione, si può facilmente immaginare l’ammontare dei suoi guadagni milionari.

Le “sole” vittorie nel tennis hanno portato nelle tasche di Djokovic un totale di 180.643.353 dollari. Una cifra raggiunta con la partecipazione e la vittoria di moltissimi tornei. Con sette tornei vinti, di cui l’ultimo a Torino, si è portato a casa 16 milioni di euro solo in premi.

Attenzione: la classifica non è fine a se stessa, infatti il guadagno alla fine di un torneo varia in base ai punti ATP, cioè ai punti accumulati durante i tornei.

Novak Djokovic è il tennista più ricco della storia

Uomo dei record nel tennis, Djokovic è anche il tennista più ricco della storia. Un record comporta l’altro, infatti accanto alle innumerevoli vittorie, il patrimonio del Joker è cresciuto tantissimo e anche la sua fama.

Accanto ai premi dei tornei e ai guadagni con le partecipazioni, va aggiunto tutto il guadagno delle sponsorizzazioni. Meno pagato dei suoi rivali Roger Federer e Rafael Nadal, Novak Djokovic ha comunque fatto da sponsor a marchi importanti. Tra questi Lacoste, Asics e Head (con cui sembra portarsi a casa circa 20 milioni di euro) Nel 2022, secondo Forbes, di soli sponsor il serbo ottenne 25 milioni di euro.

Ma a renderlo il tennista più ricco della storia è stato il successo negli investimenti, a partire dal 2005. Prima ha investito nella ristorazione, aprendo una catena di ristoranti, pizzerie e bar, poi nel settore immobiliare e dell’intrattenimento. In totale, tra tornei, sponsorizzazioni e investimenti, il patrimonio (in crescita) si attesta intorno ai 275 milioni di dollari.

Argomenti

# Tennis

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.