Quanto guadagna Jannik Sinner: patrimonio, sponsor e biografia

Alessandro Cipolla

02/04/2024

02/04/2024 - 09:38

condividi

La biografia e i guadagni di Jannik Sinner: ecco gli incassi tra vittorie e sponsor di quello che è il nuovo fenomeno del tennis italiano, arrivato ora al numero 2 del ranking Atp.

Quanto guadagna Jannik Sinner: patrimonio, sponsor e biografia

Quanto guadagna Jannick Sinner? Mai domanda è di così grande attualità visto che, dopo la vittoria dell’Australian Open 2024, il talento di San Candido ha replicato il successo al Masters 1000 di Miami.

Questo 2024 sembrerebbe essere l’anno della consacrazione per Jannick Sinner: solo in questi primi mesi dell’anno ha guadagnato quasi 4 milioni di dollari solo grazie alle prestazioni sul campo, volando al tempo stesso al numero 2 del ranking Atp.

C’è chi ritiene che presto diventerà il tennista numero uno al mondo, ma d’altronde dopo le recenti vittorie, nonché il primo Slam, il traguardo tanto sognato sembrerebbe essere a un passo considerando anche la sua giovane età.

Diamo uno sguardo allora alla biografia e ai guadagni di Jannick Sinner, con il ragazzo che può contare anche su importanti voci di entrata derivanti dai vari contratti con gli sponsor siglati negli ultimi anni.

La biografia di Jannik Sinner

Nome: Jannik Sinner

Data di nascita: 16 agosto 2001

Luogo di nascita: San Candido (Bolzano)

Altezza e peso: 188 cm, 76 kg

Destro o mancino: destro (due mani)

Famiglia: i suoi genitori lavoravano in un rifugio in Val Fiscalina, ha un fratello

Vita privata: è fidanzato con l’influencer Maria Braccini

Titolo di studio: diploma di Ragioneria

Sport: tennis

Allenatori: Simone Vagnozzi e Darren Cahill

Curiosità: è un tifoso del Milan

I guadagni

Al 2 aprile 2024 stando al prize money dell’Atp i guadagni totali di Jannick Sinner ammontano a 21 milioni di dollari, ma il suo conto in banca è destinato a crescere sensibilmente nei prossimi anni se non mesi.

Prima del 2019 Jannik Sinner nel prize money dell’ATP poteva contare vincite per 20.000 dollari. Durante l’anno della sua esplosione invece, grazie ai risultati ottenuti, il tennista altoatesino si è messo in tasca oltre 600.000 dollari.

Nel 2020, grazie allo strepitoso cammino avuto al Roland Garros e al successo nell’ATP di Sofia, il giovane tennista si è già assicurato un prize money complessivo di 733.860 dollari, con i suoi incassi totali in carriera che così hanno sfondato il muro del milione di dollari.

Nel 2022 Sinner si è intascato oltre 2 milioni di dollari, mentre in questi primi tre mesi del 2024 si è messo in tasca qualcosa come 3,96 milioni di dollari. Niente male.

Oltre ai guadagni derivanti dai risultati nei vari tornei, Jannik Sinner a maggio 2019 ha poi firmato anche un contratto di sponsorizzazione con la Nike per quanto riguarda il suo abbigliamento, mentre nel 2020 è diventato testimonial di marchi come Parmigiano Reggiano, Rolex, Lavazza, Alfa Romeo e Technogym.

Di recente è filtrata la voce di un nuovo accordo con la Nike: il colosso americano avrebbe rinnovato il contratto di sponsorizzazione per altri dieci anni, con il tennista che complessivamente andrebbe a incassare la faraonica cifra di 150 milioni.

In totale per la Gazzetta dello Sport Sinner incasserebbe 20 milioni l’anno dagli sponsor: oltre ai 15 garantiti dalla Nike, ci sono altri 5 milioni complessivi che derivano da tutti gli altri accordi commerciali sottoscritti dal giovane tennista.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO