Quanto costa un pieno di Metano?

Redazione Motori

16 Maggio 2018 - 12:42

condividi

Il prezzo al kg del gas metano non è il più basso tra i carburanti, ma consente agli automobilisti di risparmiare senza inquinare.

Quanto costa un pieno di Metano e quanto dura in rapporto ai consumi e in confronto agli altri carburanti? Tra le alimentazioni alternative più consolidate finora - quindi escludendo ibride ed elettriche - quella a metano è la più pulita ma anche la meno performante.

Se infatti il GPL ha un rendimento migliore nelle performance, ha anche un tasso inquinante maggiore perché deriva dal petrolio, mentre invece il Metano è completamente naturale.

Oltre al risparmio sul prezzo del carburante, che poi viene assorbito dalle spese di manutenzione, la convenienza delle auto a Metano è nelle agevolazioni sulle tasse e sulla possibilità di circolare durante i blocchi del traffico.

Quanto costa un pieno di Metano?

Il prezzo del Metano è al chilo perché il gas viene compresso molto per entrare nel serbatoio. Solitamente si mantiene sempre sotto la soglia di 1euro/kg, rimanendo a 0,970 di media.

Le variazioni sul prezzo sono sciolte dalle quotazioni di petrolio come benzina, gasolio e GPL.

In media, un pieno di Metano costa anche meno di 20 euro: considerando un costo attorno ai 97 centesimi al chilo, e che la capienza massima di una bombola di metano è di circa 14 kg, un pieno di metano costa al massimo 15 euro.

Le bombole infatti non vanno riempite per tutta la capienza disponibile perché il metano si espande e se troppo pieno può provocare danni.

Quanto dura un pieno di Metano in base ai consumi?

Le auto a metano, con un chilo di carburante percorrono una media di circa 1,5 o 1,6 volte la strada che percorre un’auto con un litro di benzina.

Su una percorrenza media di 30mila km l’anno, un’auto a Metano consente di risparmiare circa 800 euro rispetto a una auto a GPL, spendendo meno di 2500 euro contro i 3.300 del GPL.

Nonostante questo risparmio, vanno aggiunte le spese di manutenzione per le bombole, ma i vantaggi continuano con le esenzioni regionali sul bollo e la possibilità di circolare durante i blocchi del traffico.

Per tutti i dettagli sull’alimentazione a Metano, potete leggere: GPL e Metano, Diesel o Metano, Benzina o metano, metano o ibrido, metano o elettrica.

Argomenti

# Metano

© RIPRODUZIONE RISERVATA