Euro: quali sono i vantaggi ( e gli svantaggi) nell’appartenere all’Unione Monetaria Europea?

Redazione

18 Novembre 2023 - 09:34

condividi

Cosa caratterizza l’Unione Monetaria Europea? I deficit commerciali tra paesi appartenenti ad un’area monetaria integrata sono diversi da quelli tra paesi con diverse valute?

Euro: quali sono i vantaggi ( e gli svantaggi) nell’appartenere all’Unione Monetaria Europea?

L’Eurozona è (lo sanno tutti) un’unione monetaria, ossia un insieme di nazioni che condividono tutte la stessa moneta, l’euro. E fino a quì niente di nuovo. Da diverso tempo (diciamo nel corso degli ultimo decennio), ha preso piede l’idea che la crisi dell’area Euro sia imputabile non ai debiti pubblici, bensì a problemi di bilancia dei pagamenti sofferti dai paesi periferici. In poche parole, una crisi da «eccessivi» debiti esteri.

In un articolo pubblicato su questo sito (Ci può essere una crisi di bilancia dei pagamenti nell’Eurozona?) abbiamo mostrato alcune perplessità circa l’interpretazione della crisi dell’euro come una crisi di bilancia dei pagamenti. Queste perplessità, fondate peraltro su alcune considerazioni terminologiche e di definizione, ci sembrano condivisibili.

Non solo però per via del fatto che una crisi valutaria tra paesi che condividono la stessa moneta non sembra poter emergere. Vi è infatti una peculiarità che caratterizza l’unione monetaria europea, e che potremmo definire un vantaggio, che forse ancor di più garantisce che una crisi di bilancia dei pagamenti non possa verificarsi. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.