Prezzi benzina, diesel, GPL e metano: ad agosto tornano a scendere

Con agosto entriamo nella fase più calda dell’esodo e del controesodo estivi. Una buona notizia: i prezzi di benzina, diesel, GPL e metano scendono sensibilmente.

Prezzi benzina, diesel, GPL e metano: ad agosto tornano a scendere

I prezzi di benzina, diesel GPL e metano tendono storicamente a salire all’avvicinarsi dei periodi caldi dal punto di vista del traffico. Tradizionalmente, prima dell’esodo estivo si registrano oscillazioni verso l’alto dei prezzi dei carburanti, che in alcuni anni si sono trasformati in veri e propri salassi.

In questo primo scorcio di estate 2019 - però - la situazione sembra abbastanza tranquilla: se ad inizio giugno i prezzi erano in calo, a luglio hanno mostrato un trend al rialzo subito arrestatosi ad inizio agosto. Complice anche una certa calma del mercato petrolifero internazionale e la mancanza di provvedimenti governativi “balneari”, quelli urgenti presi in estate che portano solitamente all’aumento delle accise.

Staffetta Quotidiana - quotidiano delle fonti di energia - segnala delle lievi flessioni del costo dei carburanti nei primi giorni di agosto, sulla base delle rilevazioni effettuate il 4 agosto dal Ministero dello Sviluppo economico.

Prezzi benzina: in calo ad agosto

I prezzi della benzina, dopo un incremento registrato nella parte centrale del mese di luglio sono tornati a scendere ad inizio agosto. Rispetto all’inizio di luglio la variazione in positivo è calcolabile in 6 millesimi di euro, con un prezzo medio se consideriamo quello praticato ai self service di 1,597 euro al litro. Per quanto riguarda il servito, il prezzo medio rilevato è di 1,734 euro al litro.

Prezzi gasolio: scendono ad agosto

Trend in discesa anche sul fronte dei prezzi del diesel. Come la benzina, anche il gasolio ha visto i prezzi crescere sensibilmente ad inizio luglio per poi tornare a scendere con l’inizio di agosto. Rispetto alle rilevazioni del mese scorso, il prezzo medio del gasolio alla pompa, è aumentato di di 2 millesimi. Al self service il diesel ha un costo medio di 1,475 euro al litro, che sale a 1,619 euro al litro ne caso del servito.

Prezzi GPL: agosto da low cost

Il prezzo del GPL ad inizio agosto è tra i più bassi registrati negli ultimi tempi, una situazione che soddisferà certamente chi ha deciso di puntare su questa soluzione come alternativa ai classici carburanti. Il prezzo medio del GPL rilevato è di 0,610 euro al litro.

Prezzi metano auto: ancora al di sotto i 1 €/kg

Il prezzo del metano auto in questa estate 2019 si è mantenuto al di sotto della soglia media di un euro per chilogrammo. Le rilevazioni ministeriali attestano il costo del gas naturale per autotazione ad una media di 0,995 euro al kg.

Prezzi carburanti: pù alti in autostrada, risparmio alle “pompe bianche”

Come sempre accade, i prezzi dei carburanti sono più alti in autostrada rispetto a quelli praticati sulla viabilità ordinaria. Un aspetto che - per quanto possibile - deve spingere gli automobilisti a fare il pieno prima della partenza, anche se nei lunghi viaggi uno più rabbocchi diventano inevitabili.

Risparmi anche sensibili sono invece possibili alle cosiddette “pompe bianche”, i distributori di carburanti “no-logo” che non hanno un accordo in esclusiva con una determinata compagnia petrolifera ma acquistano dove è più conveniente. Il risparmio medio in questo caso è quantificabile in 0,02 euro al litro.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Carburanti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \