Portale delle famiglie Inps: cos’è, a cosa serve e come consultarlo

Simone Micocci

21 Marzo 2022 - 17:23

condividi

Nasce il Portale delle famiglie sul sito dell’Inps: ecco a cosa serve, come utilizzarlo e perché è importante.

Portale delle famiglie Inps: cos’è, a cosa serve e come consultarlo

Il Portale delle famiglie è il nuovo servizio Inps che assiste tutti coloro che necessitano di consulenza per quanto riguarda l’accesso alle prestazioni per il sostegno al reddito familiare, ai cosiddetti bonus famiglia.

Ce ne sono diverse di prestazioni che possono essere richieste dalle famiglie, alcune molto conosciute - come è appunto il nuovo assegno unico universale per i figli a carico - altre meno, come può essere il bonus centri estivi. Il problema è che una latente informazione su quelli che sono i bonus che si possono richiedere potrebbe impedire alle famiglie di accedere a quanto gli spetta.

Per questo motivo, affinché tutte le famiglie abbiano un punto di riferimento a cui rivolgersi, sia qualora fosse necessaria una consulenza che nei casi in cui ci sia bisogno d’inviare una domanda di accesso a servizi e prestazioni, l’Inps ha deciso di mettere online il Portale delle famiglie, in linea con il processo di digitalizzazione che interessa la Pubblica amministrazione ormai da qualche anno e con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, grazie al quale verranno finanziati una serie d’interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della Pa.

Portale delle famiglie Inps: come funziona e a cosa serve

Facendo l’accesso al nuovo Portale delle famiglie ci si rende subito conto di come il servizio possa essere utile a coloro che si chiedono se esistono dei bonus che si possono richiedere in base alla propria situazione familiare. Un’interfaccia particolarmente intuitiva, una bacheca da cui è possibile reperire le informazioni di cui si ha bisogno per poi essere reindirizzati agli appositi indirizzi.

Schermata Portale per le famiglie Schermata Portale per le famiglie Qui un esempio della schermata iniziale del nuovo portale, con tutte le informazioni indicate.

Qui, infatti, è possibile:

  • consultare il proprio profilo, con un focus su dati anagrafici, ultimo ISEE presentato e minori a vostro carico;
  • consultare, per ogni figlio (o meglio, per ogni soggetto rappresentato), l’anagrafica e le prestazioni a cui si può avere diritto;
  • visualizzare lo stato delle domande già presentate;
  • essere reindirizzato ai servizi appositi nel caso in cui si voglia fare domanda per uno dei bonus vigenti.
Schermata Portale per le famiglie Schermata Portale per le famiglie Qui un'altra schermata, relativa al profilo dell'interessato e ai soggetti da lui rappresentati, per i quali si possono trovare anche le informazioni sulle prestazioni di cui godere.

Questo nella sezione “home page”; vi è poi una parte “informativa”, dove l’interessato trova tutte le risposte alle domande che potrebbe porsi riguardo ai bonus che, in linea di massima, potrebbe richiedere per i figli a carico. Ad esempio, in questo momento troverete sicuramente informazioni sull’assegno unico universale per figli a carico; poi, in base all’età del figlio, potrebbe anche esserci uno spazio per bonus nido e premio nascita (spettante per i soli nati entro febbraio 2022).

In alto a destra poi, vi è lo spazio riferito alle comunicazioni, dove - ad esempio - l’Inps comunicherà la data per cui è stato disposto un pagamento, come può essere dell’ultima mensilità di assegno unico.

Portale delle famiglie Inps: l’assistente virtuale

In basso a destra vi è poi l’icona dell’assistente virtuale dell’Inps (il logo dell’Istituto con tanto di antennine a richiamare la figura di un robot) dove è possibile ricevere risposta su alcuni dubbi.

Non è dunque possibile parlare con un operatore da questo spazio e non sarà possibile ricevere risposte a domande su casi specifici. Per questi bisognerà dunque chiamare al numero verde oppure scrivere alla pagina Facebook Inps per la famiglia; in alternativa c’è l’apposito servizio Inps risponde nella pagina personale MyInps.

Portale delle famiglie Inps: come accedere

L’accesso può essere fatto direttamente dal sito Inps, cliccando su questo link.

Dal momento che qui è possibile consultare dati personali, al servizio si può accedere solo previa autenticazione che, ormai da qualche mese, può essere effettuata solamente per mezzo di credenziali Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi).

Nel contempo tale servizio è accessibile anche per chi accede da applicazione, quindi per smartphone e tablet.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO