Pensioni: possibile il pagamento su conto non intestato al pensionato. Ecco quando

Teresa Maddonni

19/05/2021

02/12/2022 - 11:00

condividi

Per le pensioni è possibile procedere al pagamento su un conto corrente non intestato al pensionato, ma solo in determinati casi come specifica INPS nel messaggio n.1971 del 18 maggio 2021.

Pensioni: possibile il pagamento su conto non intestato al pensionato. Ecco quando

Pensioni: il pagamento sul conto non intestato al pensionato delle prestazioni è possibile e INPS con il messaggio n. 1971 del 18 maggio 2021 spiega quando e come procedere.

Per le pensioni l’accredito, quindi il pagamento mensile della prestazione, può avvenire solo sul conto corrente intestato al pensionato o cointestato al fine di garantire la sicurezza dell’operazione e di prevenire frodi a danno di INPS stesso.

Ricordiamo che solo qualche giorno fa INPS ha pubblicato un messaggio per i controlli delle pensioni che vengono pagate all’estero.

INPS con il nuovo messaggio spiega quando è possibile per le pensioni l’accredito su un conto che non sia intestato al beneficiario e le istruzioni riguardano coloro che dimorano presso una casa di riposo per esempio. Vediamolo nel dettaglio.

Pensioni, pagamento su conto non intestato al pensionato: ecco quando

Per le pensioni il pagamento può avvenire in via eccezionale su un conto non intestato al pensionato, o cointestato, e a spiegarlo è INPS nel messaggio del 18 maggio.

L’Istituto consente che il pagamento della pensione avvenga con accredito su un conto di pagamento non intestato al beneficiario nei casi di pensionati che dimorano:

  • presso case circondariali;
  • congregazioni religiose;
  • istituti similari.

Per le pensioni di questi beneficiari il pagamento può avvenire sul conto intestato all’istituto presso il quale dimora il pensionato, spiega INPS, a condizione che venga sottoscritto un mandato irrevocabile “che conferisca alla banca il potere di restituire all’INPS - mediante addebito di iniziativa - le somme accreditate sul conto corrente successivamente al decesso del beneficiario o a ogni altra eventuale causa di estinzione del diritto alle somme in questione.”

Il mandato deve essere sottoscritto in duplice originale dal titolare della pensione e dall’ente-persona giuridica intestataria del conto corrente. In questo ultimo caso la firma deve essere del rappresentante legale o di un suo delegato, specifica INPS.

Pensioni e pagamento su conto non intestato al pensionato: come richiederlo

Per le pensioni e il pagamento su un conto che non sia intestato al pensionato ma all’Istituto nel quale dimora INPS spiega come richiedere la prestazione e quindi come procedere con la sottoscrizione di cui abbiamo detto.

Nel messaggio del 18 maggio l’Istituto spiega che occorre compilare il modulo “AP146”, che è possibile trovare nella sezione “Moduli” del sito dell’Istituto (clicca qui).

Il mandato che il titolare della pensione e l’Ente conferiscono alla banca deve essere accettato e sottoscritto dalla stessa.

La banca deve poi trasmettere un originale dell’atto alla Struttura territoriale dell’INPS competente. INPS procede così a validare l’operazione e a registrarla negli archivi informatici al fine di consentire il pagamento della pensione sul conto non intestato al pensionato.

Messaggio n° 1971 del 18-05-2021
Pensioni accreditate su conto di pagamento non intestato al pensionato.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it