Pensione di vecchiaia nel 2022, quale aiuto per disoccupati?

Lorenzo Rubini

8 Agosto 2021 - 19:10

condividi

Per i disoccupati che terminano la Naspi prima della pensione di vecchiaia esiste possibilità di altri aiuti?

Pensione di vecchiaia nel 2022, quale aiuto per disoccupati?

Per chi termina la Naspi non avendo ancora raggiunto l’età per accedere alla pensione di vecchiaia, quali sono i benefici previsti come sostegno economico? Scopriamolo rispondendo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buon giorno a voi tutti della redazione.
Vorrei esporvi la mia posizione: al momento usufruisco della Naspi, che termina il mese di ottobre prossimo, quando avrò compiuto (se il Signore vorrà) 66 anni. Or bene, dopo aver percepito l’ultima mensilità della Naspi, e fino a ottobre 2022, non saprei come fare.
Esiste un supporto che l’Inps possa darmi in attesa del mio 67 anno di età?
Vi ringrazio anticipatamente, e vi auguro una buona giornata.
Saluti e buon lavoro a tutti voi.”

Pensione nel 2022: quali aiuti?

Al termine della Naspi, se non ha maturato il diritto ad una pensione anticipata( ad esempio con 38 anni di contributi potrebbe accedere alla quota 100), dovrà attendere il compimento dei 67 anni per avere diritto alla pensione di vecchiaia e questo significa attendere un anno senza percepire né indennità di disoccupazione né pensione.

In mancanza di altri aiuti da parte dello stato e nell’impossibilità di trovare un nuovo lavoro anche a causa dell’età, comprendo benissimo che i mesi a venire potrebbero destare qualche preoccupazione.

Unica soluzione cui potrebbe ricorrere sarebbe il reddito di cittadinanza a patto che l’ISEE del nucleo familiare sia nei limiti stabiliti dalla normativa (9360 euro l’anno). Ovviamente l’ISEE 2021 si basa sui redditi del 2019 quando lei, probabilmente, ancora percepiva uno stipendio ed in parte ha percepito la Naspi con l’importo più elevato.

Per ovviare a questo problema dovrebbe, terminata la fruizione della Naspi, dopo avere ottenute l’attestazione ISEE richiedere l’ISEE corrente che le restituirà una panoramica della sua situazione economica nei 12 mesi precedenti (e se l’unico reddito del nucleo familiare è il suo potrebbe rientrare nei limiti imposti per avere RDC). Se riesce a rientrare nei requisiti richiesti dalla misura potrebbe fruire del reddito di cittadinanza fino all’accesso alla pensione di vecchiaia.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti

# ISEE

Iscriviti a Money.it