Passa a Iliad: come cambiare gestore e attivare la nuova Sim

Luca Servadei

22 Agosto 2022 - 16:27

condividi

Vuoi passare a Iliad da Tim, Vodafone, WindTre o altro gestore? Ecco come attivare la Sim e le info utili su offerte, copertura di rete e portabilità del numero.

Passa a Iliad: come cambiare gestore e attivare la nuova Sim

Passare a Iliad può essere vantaggioso dal punto di vista economico, soprattutto per chi è interessato anche alla fibra ottica. L’offerta Iliad Fibra, disponibile da gennaio 2022, costa appena 23,99 euro al mese, ai quali vanno aggiunti 39,99 euro una tantum per coprire l’installazione dell’impianto di connessione e del modem router Illiadbox. Per chi è già cliente Iliad mobile il prezzo è ancora più basso: 15,99 euro al mese.

Questa è solo una delle possibilità di risparmio messe a disposizione dalla compagnia francese, attiva in Italia dal 2018. In questi quattro anni, l’operatore telefonico si è guadagnato la fiducia dei clienti grazie ad alcune sue politiche in controtendenza rispetto alla concorrenza. Oltre ai prezzi bassi, anche la trasparenza e l’assenza di rimodulazioni o costi nascosti hanno permesso a Iliad di farsi strada in un ring affollato e dominato da titani come Tim e Vodafone.

Nonostante tutto, esistono ancora persone che hanno dei dubbi sulla natura di Iliad, o che non riescono a decidersi ad andare fino in fondo con il cambio di operatore. In questo articolo cercheremo di spiegare nel dettaglio quali possono essere le buone ragioni per passare a Iliad, quanto costa farlo, quali sono le offerte che si possono attivare e qual è la copertura garantita. Si tratta di informazioni utili soprattutto per chi proviene da esperienze con Tim, WindTre, Vodafone o Vmo e vuole capire come attivare la nuova Sim ed effettuare la portabilità del numero.

Passa a Iliad: le offerte per chi cambia operatore

Al momento chi passa a Iliad può attivare le seguenti offerte con internet incluso:

  • Flash 150: costa 9,99 € al mese e mette a disposizione 150 GB di internet in 4G/4G+ e 5G, minuti e sms illimitati verso fissi e mobili in Italia e in Europa, 9 GB dedicati in roaming e minuti illimitati verso più di 60 Paesi. Nell’offerta sono inclusi i servizi “Hotspot”, “Nessuno scatto alla risposta, “Piano tariffario”, “Controllo credito residuo”, “Segreteria telefonica” e “Portabilità del numero”. Il costo della Sim per chi passa a Iliad è di 9,99€, che quindi si aggiungono alla spesa iniziale per il cambio operatore, per un totale di 20 € circa;
  • Dati 300: costa 13,99 € al mese e offre 300 GB di internet in 4G/4G+ e 12 GB di roaming in Europa. La peculiarità di questa offerta è che è rivolta a chi è sprovvisto di linea fissa, si affida solo al traffico dati e usa raramente le chiamate e gli sms. È comunque possibile fare telefonate in Italia ed Europa al costo di 0,28 € al minuto e inviare sms al costo di 0,28 € al messaggio. Sono inclusi i servizi “Hotspot”, “Piano tariffario” e “Controllo credito residuo”. Anche in questo caso il costo della Sim per chi proviene da altri operatori è di 9,99€.

Come passare a Iliad

Chi vuole attivare l’offerta Iliad passando alla nuova compagnia da un altro operatore può andare sul sito ufficiale e cliccare su Registrati alla sezione dell’offerta prescelta.

A questo punto si aprirà la schermata con i campi in cui inserire il proprio numero di telefono e selezionare l’operatore, indicare il tipo di contratto (ricaricabile o abbonamento) e inserire il numero seriale della Sim, o Iccid. Questo serve per cambiare operatore telefonico attraverso la portabilità del numero o Mnp.

Se hai un iPhone trovi il numero seriale della Sim sul retro di essa o su Impostazioni > Generali > Info; se hai un telefono Android vai su Google Play Store e installa Portabilità Seriale Sim. I passaggi successivi prima di confermare l’acquisto della Sim sono la scelta del metodo di pagamento e l’inserimento dei dati di spedizione. La Sim Iliad verrà spedita a domicilio dal corriere e sarà pronta per essere utilizzata.

Come anticipato, il costo una tantum per l’acquisto della Sim, la spedizione e il costo di attivazione è di 9,99 euro.

Un altro metodo per passare a Iliad è comprare la Sim presso i totem per le Sim Simbox sparsi nel territorio italiano. Accessibili in libero servizio negli Iliad store e corner, occorre avere una carta di pagamento, un indirizzo email e un documento di identità e seguire le istruzioni sullo schermo. Per sapere dov’è la Simbox più vicina a te puoi visitare la pagina apposita sul sito Iliad.

Prima di passare a Iliad controllare la copertura

Prima di diventare cliente Iliad conviene accertarsi che la zona in cui si vive prenda bene il segnale.

La rete Iliad è molto diffusa e la capillarità assicura un servizio di buon livello, tuttavia è bene assicurarsi che nella città in cui si vive o ci si sposta di più ci sia un’ottima copertura di rete. Al momento il 4G è disponibile per il 99% della popolazione, mentre il 5G di Iliad è in fase di espansione. Attualmente sono coperte dal 5G alcune aree di queste città: Alessandria, Aosta, Ascoli Piceno, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caserta, Catania, Como, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Gorizia, Imperia, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.

Sul sito Iliad si può verificare la copertura. La pagina mostra la cartina dell’Italia in rosso; per scoprire in quali zone prende il 4G+ basta deselezionare le due caselle relative a 3G e 2G, o viceversa. Per una ricerca più precisa, inserire il proprio indirizzo e cap.

Passa a Iliad: numero verde e contatti

Il numero da chiamare per avere assistenza sulla linea Iliad è il 177. Il numero, gratuito per i clienti Iliad non è attivo 24 ore su 24, ma dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato, la domenica e i festivi dalle 9 alle 20. Per chi chiama da un altro numero i costi sono in base al piano tariffario del proprio operatore.

Per fare disdetta, chiedere la sostituzione della Sim, richiedere il blocco/sblocco di servizi in sovrapprezzo, ecc., bisogna mandare il modulo previsto via fax al numero +39 0230377960 (dall’estero +39 23 03 77 960), o via raccomandata A/R all’indirizzo postale Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.

Argomenti

# TIM
# Iliad

Iscriviti a Money.it