Opel Corsa 2019, prezzo e scheda tecnica

Debutto al Salone di Ginevra per la nuova Opel Corsa MY 2019, sesta generazione della compatta, rinnovata in forme e contenuti.

Opel Corsa 2019, prezzo e scheda tecnica

La nuova Opel Corsa 2019 giunge alla sesta generazione e si prepara ad arrivare in una versione completamente rinnovata: dagli esterni, dimensioni comprese, fino agli interni e alle motorizzazioni che comprendono anche varianti ibride ed elettriche. La berlina compatta di segmento B cambia radicalmente seguendo gli aggiornamenti dell’altra PSA Peugeot 208.

Mantenendo con il passato la sua attitudine urban votata al comfort e alla praticità, senza dimenticare la personalità su strada, la nuova Corsa apre un nuovo corso nella sua storia iniziando dall’abbandono del pianale della Fiat Grande Punto. L’altra grande novità stilistica è l’esclusiva configurazione a cinque porte.

Opel Corsa è in uscita entro la fine del 2019 e sono attualmente in fase finale i lunghi test dove si vede l’auto con la tradizionale livrea camo. Le ultime notizie sull’auto parlano di un debutto in estate, anche se sarà la versione completamente elettrica la prima a essere disponibile online, seguita poi dalla versione a motore termico.

In attesa dell’uscita dei listini per conoscere il prezzo ufficiale, vediamo la scheda tecnica della piccola tedesca che si è fatta grande, nonostante la dieta che le fa perdere il 10% del peso.

Opel Corsa 2019, scheda tecnica

Ancora top secret i dettagli tecnici sulla nuova Opel Corsa, anche se il debutto della stretta parente Peugeot 208 potrebbe tradire qualche anticipazione. Sicuramente è più grande della versione precedente. Le dimensioni infatti crescono e l’auto si allunga un po’ oltre i 4 metri, sembra a 4,06 m. La vera novità è il debutto della nuova piattaforma PSA che include tanti cambiamenti condivisi chiaramente con la Peugeot 208.

Grazie a questo elemento nonostante un volume maggiore cala il peso del 10% e l’auto scende sotto i 1000 kg, arrivando a 980 kg.

A livello estetico, nonostante la livrea camo, debutta una calandra inedita con griglia più minimal, mentre i gruppi ottici prevedono come optional fari a matrice di LED IntelliLux, che debuttano al di fuori di Opel Astra e Opel Insignia. Le linee sono piuttosto dritte soprattutto lateralmente e al posteriore.

Novità anche per quanto riguarda gli interni: il design è più francese e dettagliato, simile a quello della Peugeot 208 ma incentrato sulla praticità, all’ergonomia e con un alto livello tecnologia. Si rinnova l’infotainment e viene aggiunto qualche sistema ADAS.

Opel Corsa 2019, motori

Il rinnovamento più interessante riguarda la gamma dei motori, molti dei quale di derivazione PSA. Per quanto riguarda le unità benzina ci saranno i PureTech tre cilindri turbo fino a 110 cavalli e il Diesel BlueHDi 1.5 da 100 cavalli. Entrambi sono abbinati al cambio manuale a 5 e 6 marce e al cambio automatico a 8 rapporti EAT8

Non ci sarà invece la versione GPL, che con le nuove unità francesi non sarà più disponibile.

Ci saranno però le versioni sportive Corsa GSi e Corsa OPC che dovrebbero conservare un motore di matrice Opel, probabilmente un 1.6 turbo benzina.

Opel Corsa Elettrica nel 2020

Anche la versione a zero emissioni arriverà insieme alla Peugeot 208 elettrica. La nuova sfida a basse emissioni per Opel è quella di offrire il suo modello storico e di punta in versione completamente elettrica, a differenza di altre case come Renault e Nissan che hanno preferito declinare con motore a batterie un modello ex novo.

Il modello definitivo sarà mostrato in estate e sarà il primo ad entrare in fase di ordine online, con le prime consegne in autunno. Per il nome, potrebbe essere una Opel Corsa F o Opel e-Corsa come per la Peugeot e-208. Potrebbe avere un motore da 136 CV e 260 Nm di coppia alimentato da una batteria da 50 kW il tutto per 300 chilometri d’autonomia nel ciclo WLTP.

Opel Corsa 2019, prezzo

Il modello entry level potrebbe avere un prezzo di partenza da 14mila euro. Anche i prezzi saranno allineati con la gamma 208 da cui però la Corsa si differenzierà per un look interno più tedesco e quindi più rigido, che tradotto sarà una differenza di circa mille euro in meno sul listino.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Opel

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.