Offerte telefoniche a 30 giorni: la verità sull’aumento dei prezzi

Tim, Vodafone, Wind e Tre passano alla fatturazione mensile. Ecco cosa cambia da aprile 2018 per i clienti abbonati e ricaricabili e tutto quello che c’è da sapere.

Offerte telefoniche a 30 giorni: la verità sull'aumento dei prezzi

Cosa cambia con il ritorno alla fatturazione mensile delle offerte telefoniche? Questa la domanda che moltissimi utenti si pongono da quando Tim, Vodafone, Wind e Tre hanno comunicato che dal 1° aprile 2018 il rinnovo delle tariffe fisse e mobile avverrà ogni 30 giorni e non più ogni 4 settimane.

Il ritorno alla tariffazione su base mensile (ogni 30 giorni, e non 31 nonostante alcuni mesi abbiano un giorno in più) non è una scelta libera dei singoli operatori, ma un effetto della Legge 172/17 che impone a compagnie telefoniche e pay TV di tornare alle 12 mensilità annue per evitare pubblicità ingannevole e garantire trasparenza nei contratti. Le tariffe a 28 giorni, infatti, portavano a un aumento della mensilità da 12 a 13 nel corso dell’anno solare. Fatta la legge trovato l’inganno: l’importo di ogni canone sarà maggiorato dell’8,6% per compensare la “caduta” di una mensilità.

Entro il 5 aprile tutti i gestori telefonici a partire da TIM dovranno adottare il rinnovo a 30 giorni, altrimenti rischiano multe dall’AGCOM o di rimborsare i consumatori di 50€ + 1€ per ogni giorno di fatturazione illegittima.

Ecco cosa cambia per i clienti Tim, Wind-tre e Vodafone e cosa possono fare nel caso non volessero sottostare alle nuove tariffe maggiorate.

TIM

Con l’adeguamento alla nuova Legge 172/17 tutte le offerte mobile di Tim che attualmente si rinnovano ogni 7 o 28 giorni si rinnoveranno ogni mese, sempre nello stesso giorno del mese successivo. Dal momento che il periodo si allunga aumenteranno proporzionalmente anche le quantità di Giga, minuti e SMS a disposizione. La spesa “spalmata” nell’anno resterà invariata e il costo delle offerte sarà riproporzionato su base mensile.

Per sapere nel dettaglio quanto andrai a pagare da aprile puoi consultare la pagina ufficiale messa a disposizione da Tim per effettuare il ricalcolo dell’offerta.

Per quanto riguarda la linea fissa, le bollette telefoniche saranno emesse mensilmente e non più ogni 56 giorni e il prezzo sarà riproporzionato in funzione della nuova durata. A maggio si riceverà la prima fattura mensile con i prezzi relativi al mese di aprile. Tutte le offerte risulteranno aumentate dell’8,6% ogni 30 giorni, ma non ci saranno variazioni sul fronte contributi. Se l’offerta fissa prevede anche delle soglie di traffico per la linea mobile, anche queste saranno rimodulate in proporzione all’aumento del costo su base mensile.

Entro il 31 marzo 2017 si può recedere senza costi dall’offerta inviando una comunicazione scritta via posta a Tim alla Casella Postale 111 00054 Fiumicino (Roma) o via fax al numero 800.000.187.

Wind

Anche Wind sta informando i suoi clienti che a partire dal primo di aprile le sue offerte di rete fissa e mobile passeranno alla fatturazione mensile. Anche Wind aumenterà dell’8,6% il costo mensile delle offerte in abbonamento, ma nei fatti il costo annuale rimarrà lo stesso. In ogni caso ad aumento dei costi corrisponde un aumento delle soglie di traffico a disposizione, pari al +10%.

Se ad esempio la tariffa prevede 1000 minuti e 10 GB di internet ogni 28 giorni, dal 5 aprile si pagherà 10,86€ ogni 30 giorni per avere 1.100 minuti e 11 GB. Il costo annuale dell’offerta telefonica non varia, ma nel breve termine gli utenti saranno costretti a pagare 5€ in più ogni 4 mesi.

Le offerte che riportiamo di seguito, invece, avranno una riduzione del 7.9% in quanto l’importo del rinnovo mensile e la quantità di traffico incluso rimarranno invariati.

Nel caso in cui si volesse cambiare gestore o disattivare la linea a causa della rimodulazione dei costi, Wind ricorda che nei 30 giorni precedenti il 5 aprile 2018 si può recedere dal contratto gratuitamente, senza penali né costi di disattivazione. Basta inviare una comunicazione con causale di recesso con scritto “Modifica delle condizioni contrattuali” tramite raccomandata A/R all’indirizzo WIND Tre SpA - Servizio Disdette - Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 - 20152 o via PEC all’indirizzo [email protected]; recarsi in un punto vendita Wind o chiamare il numero verde 155.

Inoltre si ricorda che dal 3 aprile 2018 i clienti prepagati pagheranno 0.83€ al mese anziché 0,19€ ogni 7 giorni per il servizio SMS My Wind, senza variazione della spesa annuale in assenza di un’offerta in cui sia già incluso. SMS My Wind, che permette di sapere chi ti ha cercato quando sei impegnato in un’altra conversazione, hai il telefono spento o non raggiungibile, può essere disattivato prima del cambio chiamando il 403020.

Vodafone

Se Tim e Wind adegueranno i contenuti delle offerte all’aumento “fisiologico” del canone mensile, lo stesso non si può dire per Vodafone, che sta rendendo la vita difficile ai suoi utenti. L’operatore rosso infatti porterà le tariffe alla fatturazione mensile, con prezzi maggiorati ma senza la possibilità di far godere di un maggior numero di minuti, sms e Giga. I clienti Vodafone sono infuriati, e molti stanno pensando di cambiare gestore ad aprile e passare alla concorrenza.

Se le offerte costeranno di più perché non aumentare le soglie di traffico incluse nelle promozioni? Dal 25 marzo le offerte ricaricabili Vodafone e dal 5 aprile tutte le offerte fisse e in abbonamento subiranno una variazione dell’8,6% sull’attuale prezzo di listino, pagando ad esempio 10,86€ per 12 mesi anziché 10€ ogni 13 mesi.

Il risultato annuo è identico, ma la spesa mensile è superiore. La sostanza non cambia, ma ciò che ha fatto andare gli utenti Vodafone su tutte le furie è il non aumento delle soglie di traffico. Entro il 5 marzo comunque chi vorrà potrà recedere dal contratto senza costi aggiuntivi né penali. Per sapere come fare e chi contattare consulta l’articolo Numero verde Vodafone per assistenza e servizio clienti

Tre

Anche 3 Italia ha annunciato una rimodulazione delle sue tariffe mobile su base mensile a partire dal 24 marzo, ma senza fornire dettagli su eventuali aumenti di prezzo o adeguamenti di Giga e minuti ai nuovi listini. Il dubbio sovviene soprattutto perché, come sappiamo, molte offerte Tre si rinnovano su base settimanale, quindi bisognerà capire come l’operatore deciderà di regolarsi.

Per quanto riguarda la rete fissa, si informa che “a partire dal 5 aprile 2018 Tre introdurrà la fatturazione mensile e il conto telefonico avrà una frequenza bimestrale invece che ogni 56 giorni.” Per verificare il nuovo costo mensile clicca qui.

Come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, qualora non accettassi tali variazioni, potrai esercitare il diritto di recesso dai servizi Tre o passare ad altro operatore senza penali né costi di disattivazione nei 30 giorni precedenti il 5 aprile 2018, inviando una comunicazione avente come causale di recesso “Modifica delle condizioni contrattuali” tramite:

  • raccomandata A/R all’indirizzo: WIND Tre SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano,
  • PEC all’indirizzo [email protected],
  • punto vendita Tre di proprietà,
  • numero di assistenza clienti 133.

Se sulla linea sono in corso pagamenti rateali, potrai continuare a pagare le rate fino al termine naturale previsto o saldare le rate residue in unica soluzione, specificando la richiesta nella comunicazione di recesso.

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Offerte

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

1 settimana fa

Apple Days MediaWorld: iPhone 8 a 699€ e sconti su iPhone X, iPad e Mac

Apple Days MediaWorld: iPhone 8 a 699€ e sconti su iPhone X, iPad e Mac

Commenta

Condividi

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

1 settimana fa

Le offerte segrete Tim, Wind-3 e Vodafone di febbraio 2018

Le offerte segrete Tim, Wind-3 e Vodafone di febbraio 2018

Commenta

Condividi

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

1 mese fa

Passa a Vodafone: migliori offerte gennaio 2018

Passa a Vodafone: migliori offerte gennaio 2018

Commenta

Condividi