Natale 2016 Roma e Milano, cosa fare: eventi, date e orari

icon calendar icon person

Eventi Natale 2016: cosa fare a Roma e Milano? Orari, luoghi dei mercatini, delle mostre e delle attività previste in città per le feste di Natale.

Natale 2016 Roma e Milano: scopriamo cosa fare nelle due città con gli eventi di Natale.

Il Natale è alle porte e già inizia a farsi sentire l’atmosfera tipica di questo momento dell’anno: ovunque risuonano canzoni di Natale, e le luci sono già pronte a riscaldare i colori delle città. Cosa fare a Natale a Roma e Milano? Abbiamo racchiuso i migliori eventi dalle tradizionali accensioni dell’albero di Natale fino agli incontri per i più piccoli con Babbo Natale, le mostre dei presepi più belli e gli immancabili mercatini.

Natale 2016, eventi Roma nella sua tradizione e liturgia, nonostante le molte chiusure volute dal sindaco e le nuove aperture come il mercatino dell’Eur. Natale 2016, eventi Milano tra tradizione e novità, che rispecchiano il fermento del capoluogo lombardo.

Per sapere quali sono i mercatini di Natale da non perdere, leggi l’articolo dedicato.

Come ogni anno, anche il Natale 2016 porta con sé alcuni eventi tipici in tutte le città d’Italia. Vediamo allora quali eventi Natale a Roma e quali a Milano, due città ricche di tradizioni nonostante le difficoltà della Capitale e i cambiamenti della città lombarda che ogni anno cambia un po’ la sua fisionomia. Se vi state chiedendo cosa fare a Natale a Roma e a Milano, ecco la lista degli eventi in programma.

Eventi Natale Milano: tradizione e innovazione si fondono nella città meneghina mescolando shopping natalizio al rigore delle feste con appuntamenti che anno dopo anno sono diventati dei veri e propri must. Cosa fare a Milano sotto Natale? Tra gli eventi la più antica fiera Oh Bej! Oh Bej! per Sant’Ambrogio, poi l’Artigianato in Fiera, il giovane Darsena Christmas Village e molto altro ancora.

Eventi Natale Roma: la Capitale appare meno dinamica ma altrettanto tradizionalista, anche se ormai non ha più il Natale di Piazza Navona: quindi cosa fare a Roma per Natale 2016? Dall’accensione dei tre alberi di Natale simbolo della città, fino ai nuovi mercatini di Natale all’Eur e a Piazza di Spagna, non mancheranno gli eventi Natale 2016 come la consueta mostra 100 Presepi.

Natale 2016, Roma e Milano: vediamo cosa fare, eventi, date e orari del Natale in città.

Natale 2016 Roma e Milano, cosa fare: eventi, date e orari

Canzoni di Natale, alberi di Natale, presepi, luci colorate e specialità tipiche da gustare: il Natale 2016 si può vivere bene anche in città con tanti eventi dedicati sia al lato più religioso che a quello più consumistico, ma sempre nell’atmosfera consueta di questo periodo dell’anno.

Cosa fare a Natale? Roma e Milano propongono una scelta ampia di eventi di cui ora vediamo date, prezzi e luoghi. Per chi è costretto a rimanere in città per le feste di Natale 2016, non c’è da preoccuparsi su cosa fare, perché sia Milano che Roma sapranno rendere il Natale 2016 piacevole e caldo mantenendo le tradizioni ma andando incontro alle novità.

Dalle passeggiate da concedersi dopo il pranzo di Natale, fino alle numerose occasioni di shopping, ecco tutti gli eventi Natale 2016 Roma e Milano.

Eventi Natale 2016 Roma

Natale 2016: cosa fare a Roma? La Capitale farà a meno anche quest’anno dello storico mercato natalizio di Piazza Navona, che invece ospiterà soltanto la festa della Befana con giostre per i più piccoli ma senza i venditori ambulanti.

Tra gli eventi Natale a Roma non mancano le accensioni degli alberi di Natale più importanti, che in città sono tre: un albero di Natale di 20 metri d’altezza sarà al centro di Piazza Venezia e verrà acceso giovedì 8 dicembre in presenza del sindaco Virginia Raggi, offerto dai comuni di Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Ancora più alto sarà l’albero di Natale di Piazza San Pietro, un abete di 25 metri proveniente dalle Foreste del Lagorai. Infine Roma vedrà l’accensione anche dell’abete di Trinità dei Monti.

Gli eventi Natale 2016 nella Capitale rivestono anche una funzione chiaramente liturgica e tradizionale con le celebrazioni di Papa Francesco in Piazza di Spagna.

Dall’Angelus di mezzogiorno fino alla venerazione della Vergine Maria dell’8 dicembre, alle ore 16, il Papa sarà poi alla Santa Messa del 24 dicembre alle 21:30 e a quella del giorno di Natale, alle ore 12:00 in Piazza San Pietro, con la benedizione Urbi et Orbi, e infine all’Angelus di Santo Stefano.

Eventi Natale 2016, Roma tra mercatini, mostre e presepi come l’ormai storica mostra 100 Presepi che si svolge ogni anno presso le sale del Bramante in piazza del Popolo, con oltre 150 presepi provenienti da tutto il mondo aperta fino all’8 gennaio.
Nel ponte dell’Immacolata si potranno visitare i Musei civici romani con le mostre permanenti e quelle temporanee, tra cui quella Van Gogh Alive al Palazzo degli Esami.

Roma ospiterà anche alcuni mercatini di Natale come quello Passeggiate di Natale all’Eur, aperto tutti i giorni fino al 27 dicembre, tra via dell’Oceano Pacifico e Via della Grande Muraglia. Questo mercato dell’Eur prevede stand di artigianato, gastronomia, con tanto di degustazioni, laboratori per i bambini, e caloroso Villaggio di Natale.

Il mercatino di Natale a Piazza di Spagna aprirà il 18 dicembre dalle ore 10 alle 19 e sarà il primo evento nella piazza romana. Gli eventi Natale 2016 a Roma si concludono con il tradizionale concerto di Natale all’Auditorium Conciliazione del 10 dicembre.

Eventi Natale 2016 Milano

Natale a Milano, cosa fare? La città meneghina offre tanti eventi ed esposizioni con il consueto mix tra tradizione e innovazione che la contraddistingue.

Tanti i mercatini come quello antico al Castello Sforzesco Oh Bej! Oh Bej!, nato per festeggiare il Santo Patrono Sant’Ambrogio, o come l’esposizione L’Artigiano in Fiera, a Fiera Milano in cui saranno esposti artigiani provenienti da tutto il mondo. Ancora il mercato di Piazza Duomo con le casette di legno, il recente appuntamento con il Darsena Christmas Village, al suo secondo anno e anche questo aperto fino all’8 gennaio, e il vintage natalizio all’East Market domenica 4, sabato 17 e domenica 18 dicembre.

A Milano anche Spazio Natale Emergency in via Fiori Chiari angolo via Formentini con oggetti provenienti dai paesi nei quali Emergency porta aiuto, e il mercatino di Natale di Fondazione Arché Onlus nella sede dell’Unione Femminile Nazionale in corso di Porta Nuova 32 a Milano. A Porta Ticinese Natale al Chiostro del Museo Diocesano e mercatini anche a Piazza Portello fino all’8 gennaio. Il 17 e 18 dicembre ci sarà anche il Green Christmas alla Fonderia Napoleonica di via Thaon di Revel 21.

Eventi Natale 2016 a Milano, non solo mercatini come il Mercatino di Natale di Sos bambini o lo storico Banco di Garabombo, o Il Mercatino del Gusto a CityLife e MaMaMarket, il mercatino di Natale di Mammuz, ma anche il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia che è partito il 3 dicembre, e ancora il Mercatino di Natale a Città di Milano di Confesercenti con tanto di Locanda di Babbo Natale e il Villaggio degli Elfi, che resteranno fino al 7 gennaio, e avranno una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Giovedì 8 dicembre, nel parco di Porta Nuova, sarà installata una grande giostra Oreo.

Eventi Natale 2016 Milano: la città meneghina potrà vantare il Presepe Monumentale dei Sassi di Matera, 200 strade della città illuminate, e l’accensione del tradizionale albero di Natale in piazza Duomo fissata per il 7 dicembre, alle 16:30, realizzato da Pandora e contornato dalle cinquanta voci del Piccolo coro dell’Antoniano e dalla cantante Bianca Atzei.

Cosa fare a Milano, e soprattutto cosa vedere? Nella Galleria Vittorio Emanuele II ci sarà un altro albero di Natale, a cura di Swarovski, e anche questa’anno si affacceranno dalle finestre sulla piazza i musicisti del Calendario musicale dell’Avvento dalle 18:00 alle 18.30 dal 1° dicembre scandiranno i giorni che mancano al Natale.

Infine Milano offre anche il concerto di Natale nel Duomo il 20 dicembre, quando, a partire dalle 19, sfilerà per le vie del centro storico la Babbo Running, la particolare marcia dei Babbo Natale ormai una consuetudine nelle maggiori città europee. Per partecipare alla corsa la quota d’iscrizione è di 20 € comprensiva del costume da Babbo Natale.