NBA, chi guadagna di più? Classifica degli stipendi e salary cap

Alessandro Cipolla

08/07/2022

25/08/2023 - 15:45

condividi

Quanto guadagnano le star della NBA? La classifica della Top 10 degli stipendi e il funzionamento del salary cap.

NBA, chi guadagna di più? Classifica degli stipendi e salary cap

Lo spettacolo della NBA sta per riprendere. Dal prossimo ottobre fino alle finali di giugno le trenta franchigie partecipanti saranno impegnate senza sosta nella stagione regolare, con i playoff che poi andranno ad assegnare l’ambito titolo.

Il gotha del basket statunitense e mondiale è pronto a tornare sul parquet, con l’Italia che avrà un motivo in più per seguire l’NBA: l’italo-americano Paolo Banchero, che ha deciso di giocare per la nostra nazionale, è stata la prima scelta assoluta all’ultimo draft e in questa stagione indosserà la canotta degli Orlando Magic.

Vediamo allora il funzionamento del salary cap e quanto andranno a guadagnare le stelle NBA: come avviene da alcuni anni, non c’è sarà più il campionissimo Lebron James in testa alla classifica dei più pagati della stagione.

NBA: come funziona il salary cup

Come da prassi per quanto riguarda lo sport negli Stati Uniti, anche la NBA non è esente dalle logiche di un salary cap che segue i dettami dell’ultimo contratto collettivo che è stato siglato nel dicembre del 2016.

Si tratta di un tetto salariale che varia di stagione in stagione in base agli introiti totali della NBA, stimati intorno ai 6 miliardi di dollari. Grazie a un nuovo contratto televisivo, il salary cap di questa stagione sarà di 123.655 milioni di dollari.

La somma di tutti i contratti dei giocatori non potranno così superare questa asticella. In teoria c’è una soglia di tolleranza chiamata luxury cap, dove chi va oltre deve pagare una penale che parte da 1,5 dollari per ogni dollaro in eccesso fino ad arrivare a 3,75 oltre i 20 milioni di eccesso.

I soldi derivanti dalle penali pagate da quelle squadre che vanno oltre il cap, vengono poi distribuiti alle franchigie rimaste sotto il tetto del salary cap (non si può però spendere meno del 90% del budget a disposizione).

Rispetto per esempio al nostro calcio, cambiano anche le modalità di trasferimento di un giocatore. Una franchigia non può acquistare il cartellino di un atleta, ma mettere sotto contratto soltanto tramite il draft, facendo uno scambio oppure mettendo sotto contratto uno svincolato.

La classifica degli stipendi

Nonostante le restrizioni del salary cap, gli stipendi dei giocatori della NBA sono ugualmente da favola: basti pensare che un giovane al suo esordio ha diritto a un salario minimo pari a 925.000 dollari.

Vediamo allora chi sono i dieci atleti NBA più pagati in questa stagione.

GIOCATORETEAMSTIPENDIO
Stephen Curry Golden State Warriors $48,070,014
Russell Westbrook Los Angeles Lakers $47,063,478
LeBron James Los Angeles Lakers $44,474,988
Kevin Durant Brooklyn Nets $44,119,845
Bradley Beal Washington Wizards $43,279,250
Paul George Los Angeles Clippers $42,492,568
Kawhi Leonard Los Angeles Clippers $42,492,492
Giannis Antetokounmpo Milwaukee Bucks $42,492,492
Damian Lillard Portland Trail Blazers $42,492,492
Klay Thompson Golden State Warriors $40,600,080

Fonte Espn

Il più pagato in questa stagione NBA sarà ancora una volta Stephen Curry, che precede il duo dei Lakers formato da Russell Westbrook e LeBron James che vanno a comporre il podio.

Non si può lamentare anche il nostro Danilo Gallinari che, grazie allo stipendio da oltre 21 milioni di dollari garantito dagli San Antonio Spurs, si piazza al 55° posto di questa speciale classifica.

Argomenti

# NBA
# Basket

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO