Mercoledì delle Ceneri 2021, inizio Quaresima: frasi, significato e tradizioni

Fiammetta Rubini

16 Febbraio 2021 - 17:14

condividi

Origini, significato e frasi su Mercoledì delle Ceneri e Quaresima: perché si chiama così e cosa si celebra mercoledì 17 febbraio 2021 secondo la tradizione.

Mercoledì delle Ceneri 2021, inizio Quaresima: frasi, significato e tradizioni

Cos’è il Mercoledì delle Ceneri, cosa significa e perché si chiama così? Oggi 17 febbraio 2021 inizia la Quaresima dopo la fine del Carnevale, e in tanti si domandano il significato di questa ricorrenza appartenente alla tradizione cristiana.

Questo mercoledì è detto “delle ceneri” per il rito liturgico in cui il prete che celebra la messa sparge sul capo dei fedeli un pizzico di cenere ricavata dai rami d’ulivo benedetti nella Domenica delle Palme dell’anno precedente, recitando le proverbiali parole che Dio disse ad Adamo dopo il Peccato originale: “Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai”.

Terminati i festeggiamenti di Carnevale, inizia il periodo di preparazione alla Pasqua: le Ceneri si celebrano, infatti, 46 giorni prima di Pasqua (40 giorni se escludiamo le domeniche). Ecco tutte le curiosità.

Cos’è il Mercoledì delle Ceneri: significato

La ricorrenza del Mercoledì delle Ceneri, o primo giorno di Quaresima, ha origine nella celebrazione pubblica della penitenza. Questo era il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che avrebbero visto assolti loro peccati la mattina seguente, ossia il Giovedì Santo.

Per il Mercoledì delle Ceneri la Chiesa prescrive l’astinenza dalla carne e il digiuno per osservare il periodo di purificazione dopo i fastosi banchetti di Carnevale, ma la pratica si è via via un po’ persa e ridotta ai venerdì di Quaresima e in particolare al Venerdì Santo.

Dalla tradizione di non mangiare carne, l’origine dei termini Carnevale (dal latino “carnem levare”) e Martedì Grasso (ultimo giorno di Carnevale in cui si possono mangiare i cibi più gustosi, succulenti e ricchi di grassi rimasti in dispensa).

Inizio Quaresima 2021

Oggi 17 febbraio 2021 nelle chiese cristiane si dà inizio alla Quaresima, periodo liturgico in cui si ricordano i 40 giorni di Gesù nel deserto trascorsi tra meditazione e astinenza dal cibo mentre veniva ripetutamente tentato dal Diavolo. Il conteggio dei giorni per Pasqua (che quest’anno cade il 4 aprile) va proprio dal Mercoledì delle Ceneri fino al Sabato Santo che precede la domenica di Pasqua.

Mercoledì delle Ceneri: chi la festeggia

Il Mercoledì delle Ceneri è rispettato dalla maggioranza dei cattolici, dagli ortodossi e da alcune denominazioni di protestanti.

Nella Chiesa Cattolica, comunque, dobbiamo distinguere rito romano e rito ambrosiano. Questa che abbiamo visto è la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri secondo il rito romano: in quello ambrosiano (che vige a Milano e nei Comuni che fanno parte dell’arcidiocesi di Milano) non esiste questo giorno.

Nel rito ambrosiano infatti l’inizio della Quaresima non coincide con il Mercoledì delle Ceneri ma con la domenica immediatamente successiva.

Infatti a Milano e dintorni sono anche diversi i giorni di Carnevale (che finisce sabato 20 febbraio e non martedì 16).

Frasi sulla Quaresima e Mercoledì delle Ceneri 2021

Ecco una raccolta di proverbi e frasi sulla Quaresima e Mercoledì delle Ceneri da condividere su WhatsApp e Facebook per augurare un buon Mercoledì delle Ceneri e buon inizio Quaresima 2021 ai propri cari.

  • L’amore di Carnevale muore in Quaresima.
  • La Quaresima è corta per chi deve pagare a Pasqua.
  • La Quaresima è un nuovo Carnevale, per chi ha coscienza larga e borsa uguale.
  • Tutti i cibi in Quaresima fan male, a chi abusò di tutti in Carnevale.
  • Mercoledì delle ceneri. A chi le riceve è detto: I tuoi peccati davanti al Signore pesano come queste ceneri. Va’ in pace!
  • Le Ceneri dicono che sono ferito dal peccato. E perdonato. Segnato dal limite. E salvato. (Don Dino Pirri)
  • Mercoledì delle ceneri: Il tempo giusto e il luogo giusto non sono qui. Non v’è luogo di grazia per coloro che evitano il volto. Non v’è tempo di gioire per coloro che passano in mezzo al rumore e negano la voce (TS Eliot).
  • La quaresima non è tempo di devote rinunce, ma di scelte coraggiose. (Don Dino Pirri)
  • Vi esorto a non accogliere invano la grazia di Dio. È adesso il momento favorevole. È ora il giorno della salvezza! (San Paolo)
  • La Quaresima è un tempo propizio che deve condurci a prendere sempre più coscienza di quanto lo spirito santo, ricevuto nel battesimo, ha operato e può operare in noi” (Papa Francesco)
  • Dato che la Quaresima è il momento di un amore più grande, ascolta la sete di Gesù. Conosce la tua debolezza, vuole solo il tuo amore, vuole solo la possibilità di amarti. (Madre Teresa di Calcutta)
  • La Quaresima viene dopo il Carnevale per ricordarci che siamo polvere e non coriandoli. (Franco Lissandrin)
  • Quello che conta non è l’apparenza. iI valore della vita non dipende dall’approvazione degli altri o dal successo, ma da quanto abbiamo dentro. (Papa Francesco)
  • Chiniamo le nostre teste, nel segno delle ceneri riconosciamo tutta la verità delle parole rivolte da Dio al primo uomo: “polvere tu sei e in polvere tornerai” (Papa Giovanni Paolo II)
  • Il digiuno quaresimale è per il potenziamento dello spirito, mentre la dieta è per lo snellimento del corpo. Sono due prospettive, una interiore e una esteriore, una riguarda il nostro rapporto con Dio, l’altra riguarda l’immagine che vogliamo lasciare negli altri. (Fortunato Baldelli)

Argomenti

# Frasi

Iscriviti a Money.it