Mercedes e Waymo hanno annunciato di aver deciso di unire le proprie forze nella ricerca per trasformare in realtà i camion di Classe 8 completamente autonomi. Il 27 ottobre il più grande produttore di autocarri al mondo e il pioniere della guida autonoma che fa parte di Alphabet hanno annunciato un accordo per la produzione di veicoli commerciali altamente automatizzati combinando i camion di Daimler con la tecnologia di Waymo.

Mercedes e Waymo partner per lo sviluppo di camion completamente autonomi

Daimler Trucks North America svilupperà una versione del suo modello Freightliner Cascadia per impieghi gravosi con nuovi componenti, come sterzo e sistemi di frenatura, progettati per consentire un funzionamento autonomo in sicurezza.

Quei camion saranno pilotati dal Waymo Driver, un sistema di guida autonoma che sta già guidando le autovetture senza pilota sulle strade pubbliche di Phoenix per il servizio di ride-hailing di Waymo.

In una teleconferenza con i giornalisti, il CEO di Waymo John Krafcik ha descritto l’annuncio congiunto come un «momento epico». Mercedes e Waymo hanno dichiarato che nei prossimi anni intendono offrire il Freightliner autonomo Cascadia equipaggiato con il Waymo Driver ai clienti negli Stati Uniti e prenderanno in considerazione l’espansione ad altri mercati in futuro come parte dell’accordo globale.

Il lavoro di sviluppo di Mercedes e Waymo è finalizzato alla produzione di camion capaci di guida automatizzata di Livello 4 come definito da SAE International, il che significa che il veicolo si guiderebbe da solo senza input o assistenza di backup da parte di un conducente umano, almeno entro determinati parametri per i quali il sistema è progettato.

Waymo, nel frattempo, ha testato in modo indipendente la sua tecnologia di guida autonoma su camion di Classe 8 su strade pubbliche risalenti al 2017. Mercedes e Waymo non hanno fornito un periodo di tempo specifico per il lancio commerciale di un camion autonomo, ma Krafcik ha indicato lo sviluppo dei componenti come uno dei fattori più importanti che determineranno il ritmo di introduzione.