Manuel Agnelli: chi è il giudice di X Factor 2016? Biografia e canzoni famose del coach degli Over

icon calendar icon person

Manuel Agnelli, X Factor 2016: chi è il giudice della categoria degli Over? Quanti anni ha? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul leader degli Afterhours, comprese le sue canzoni più famose.

Manuel Agnelli ha scelto i concorrenti della sua squadra e finalmente possiamo svelarvi i nomi di chi prenderà parte alla categoria degli Over.

Non temete non c’è nessun pericolo spoiler perché trovate il nome dei concorrenti capitanati da Manuel Agnelli solo alla fine di questo articolo, mentre prima cercheremo di rispondere ad alcune domande sulla vita del leader degli Afterhours.

Chi è Manuel Agnelli, quarto giudice di X Factor 10? Quanti anni ha Manuel Agnelli? Immaginiamo che molti appassionati di X Factor si saranno posti queste domande nel corso delle prime puntate del programma TV Sky.

Infatti, Manuel Agnelli è sicuramente il giudice di X Factor ad aver riscosso più consensi nelle audizioni. Eppure, prima di X Factor 2016, molti non sapevano chi fosse Manuel Agnelli.

Nella puntata di X Factor di stasera ci sarà molto spazio per Manuel Agnelli, perché questo durante gli Home Visit dovrà scegliere i 3 cantanti della categoria Over che arriveranno agli Home Visit.

Ma chi era prima di diventare giudice ad X Factor? Manuel Agnelli è una delle novità di X Factor 2016. Questo è stato scelto per affiancare il riconfermato Fedez e le novità Arisa e Alvaro Soler nella giuria di questa edizione. Tuttavia, mentre gli altri tre giudici sono abbastanza conosciuti al grande pubblico, non tutti sanno chi è Manuel Agnelli e per quale motivo è stato scelto per la giuria di X Factor 10.

Come abbiamo visto durante i casting di X Factor 10, Manuel Agnelli è uno dei giudici più “spietati” di questa edizione del programma, quindi immaginiamo che durante i Live ne vedremo delle belle.

Spesso Agnelli si è rivolto ad alcuni partecipanti con frasi molto taglienti, come ad esempio quando ad alcune band ha consigliato di “imparare a cantare prima di suonare”.

Insomma, il suo ruolo sta facendo molto discutere, ma comunque la maggior parte degli appassionati di X Factor ammirano sia la sua passione per la musica che la sua sincerità.

Anche la produzione del programma ha apprezzato il lavoro di Manuel Agnelli ai casting, ed è per questo che è stato confermato anche per la giuria di X Factor 2017. Insomma, lo vedremo almeno per due anni dietro al bancone, motivo per cui è bene saperne di più sul suo personaggio.

Chi è Manuel Agnelli? Quali sono le sue canzoni più famose? Ecco tutto quello che c’è da sapere su Manuel Agnelli, nuovo giudice di X Factor 10.

X Factor 10: chi è Manuel Agnelli? Biografia e vita privata

Manuel Agnelli ha 50 anni. Nato a Corbetta (Milano) nel 1966 è il leader storico degli Afterhours, gruppo di alternative rock fondato da lui stesso nel 1985.

Agnelli è voce e chitarrista degli Afterhours e in alcune occasioni ha suonato persino il pianoforte. Attualmente, gli altri componenti dello storico gruppo musicale sono Roberto Dell’Era (basso), Rodrigo D’Erasmo (violino) e Xabier Iriondo (chitarra).

Gli Afterhours sono uno dei gruppi più rappresentativi dell’’indie rock italiano, insieme ai Marlene Kuntz e ai La Crus, con cui Manuel Agnelli ha collaborato in passato. Tra le collaborazioni, segnaliamo anche quelle con Mina, Patty Bravo e i Verdena. Ed è proprio il suo orientamento verso l’indie rock che lo guiderà nel percorso di X Factor 10. Infatti, in una recente intervista Manuel Agnelli ha dichiarato di voler dare una possibilità a tutti quei cantanti “poco commerciali”, che hanno poche speranze di apparire in TV.

A tal proposito, il leader degli Afterhours ha fatto l’esempio dei Sex Pistols, gruppo punk rock britannico divenuto famoso a cavallo degli anni 70-80, dichiarando: “se fossero nati oggi non li farebbero suonare nemmeno nei centri commerciali”. Ed è proprio per questo motivo che a Manuel Agnelli è stata affidata la categoria degli Over, da cui sono usciti diversi vincitori di X Factor: Matteo Becucci, Nathalie, Chiara Galiazzo e Giò Sada nella scorsa edizione.

A chi gli ha chiesto il perché della sua partecipazione ad X Factor 10, Agnelli ha risposto:

“La mia presenza qui ha un senso. L’unico talent che ho sempre guardato è X Factor. Qui ho trovato persone competenti, autori con i quali uscirei a cena, gente che parla la mia lingua. Vedrete e ascolterete, i pezzi che proporrò faranno da ponte fra il mio mondo e il pop generalista”.

Della vita privata di Manuel Agnelli sappiamo che è sposato con Francesca Risi e che da questo matrimonio è nata una bambina di 8 anni, Emma. Inoltre dovete sapere che Manuel Agnelli è molto amico di un altro storico giudice di X Factor: Morgan.

Gli Afterhours e i Bluvertigo, il famoso gruppo di cui Morgan era il frontman, sono nati entrambi a Milano negli anni novanta, ed è per questo che spesso le due band hanno condiviso i palchi di diverse rassegne musicali.

Una piccola curiosità su Manuel Agnelli: sapete che squadra tifa? Con quel cognome, penserete voi, non può che tifare per la Juventus. Invece vi sbagliate, perché dopo un’infanzia bianconera Manuel ha cambiato squadra con l’approdo di Roberto Baggio alla corte di Massimo Moratti. Da allora Agnelli è un tifoso dell’Inter.

Vista la personalità forte di Manuel Agnelli, immaginiamo che nel corso delle puntate di X Factor 2016 ci saranno molti siparietti divertenti con gli altri giudici, come ad esempio Fedez. Ed è proprio quest’ultimo ad essere temuto da Agnelli, poiché a differenza di Arisa e Alvaro Soler che “navigano a vista” è quello che “si muove meglio di tutti”.

Insomma, ad X Factor 10 ci sarà da divertirsi, quindi vi ricordiamo di non perdere per nessun motivo il secondo appuntamento con i casting, in onda dal 22 settembre su Sky Uno e il venerdì successivo su TV8.

Manuel Agnelli, X Factor 10: le più belle canzoni degli Afterhours

Se volete saperne di più su chi è Manuel Agnelli, vi consigliamo di ascoltare qualche sua canzone. Una delle più belle a nostro parere è “Adesso è facile”, nata nel 2009 da una collaborazione tra gli Afterhours e Mina.

Anche “La verità che ricordavo”, tratta dall’album “Non è per sempre” è un brano molto bello, caratterizzato da un punk rock violento da un testo molto incisivo. Una delle canzoni più conosciute però è “Veleno”, che grazie al testo ermetico e al sound d’impatto è divenuto il manifesto italiano del movimento rock nel periodo a cavallo tra gli anni novanta e duemila.

Tra gli altri brani vi segnaliamo il recente “Non voglio ritrovare il tuo nome”, la crepuscolare “Quello che non c’è” e “Dentro Marylin”.

Manuel Agnelli, X Factor 10, in concerto con gli Afterhours

Se vi abbiamo convinto e volete ascoltare Manuel Agnelli dal vivo allora potete comprare i biglietti per le tappe del tour degli Afterhours.

Si parte dal 9 marzo 2017 nel Live Club di Trezzo sull’Adda, mentre la domenica successiva il gruppo indie rock si sposta a Rimini, nell’Altromondo Studios. Ecco le città in cui si esibiranno gli Afterhours a marzo 2017:

  • 14 marzo: Bologna;
  • 17 marzo: Castel Franco Veneto;
  • 18 marzo: Parma;
  • 20 marzo: Venaria Reale;
  • 22 marzo: Roma;
  • 23 marzo: Napoli;
  • 25 marzo: Modugno;
  • 28 marzo: Milano;
  • 30 marzo: Firenze;
  • 31 marzo: Nonantola.

I biglietti per i concerti degli Afterhours sono in vendita su TicketOne ad un prezzo che va dai 28€ ai 78€ (per il package VIP).

Manuel Agnelli, X Factor 10: chi sono i cantanti della categoria Over

Oggi su TV8 andrà in onda la replica degli Home Visit di X Factor 10, durante i quali Manuel Agnelli ha sciolto le riserve sui concorrenti che prenderanno parte alla fase dei live.

Chi sono i cantanti scelti da Agnelli? Negli Home Visit tenuti a Bologna, Manuel Agnelli è stato accompagnato da Daniele Silvestri che lo ha consigliato riguardo ai cantanti da prendere per il Live di X Factor.

Ecco chi sono i cantanti Over:

  • Eva Pevarello: 26 anni, di Thiene
  • Andrea Biagioni: 27 anni, di Pietrasanta
  • Alessandra Silva Fortes : 30 anni, di Palermo (ma di origini capoverdiane)

Per tutte le altre informazioni sui cantanti di X Factor 10, vi consigliamo di leggere- X Factor 2016, concorrenti e cast completo: chi sono i 12 finalisti della 10° edizione.