Luna Nera 30 settembre, significato: quando e come vederla dall’Italia

La Luna Nera del 30 settembre 2016 ha un significato simbolico particolare. Perché? Ecco cosa significa, quando e come vedere la Luna Nera di oggi.

Luna Nera. 30 settembre. Significato. Queste le tre parole più cercate di oggi in merito alla Luna Nera che spunterà nel cielo nella serata di venerdì e che potrebbe significare che la fine del mondo è vicina.

Oggi 30 settembre c’è la Luna Nera. Cosa significa? Che la luna sarà per lo più oscurata e che noi dalla Terra la vedremo nera, appunto. C’è grande attesa da ogni parte del globo per la Luna Nera di oggi, non solo perché la Luna Nera, o seconda Luna Nuova, è un evento astrale visibile ogni 3 anni, ma anche per il significato simbolico che porta con sé proprio la Luna Nera di oggi. Infatti, stando a certe teorie apocalittiche, questa di stasera non sarà una Luna Nera qualsiasi.

I più curiosi vogliono sapere quando la luna diventa nera e come vederla dall’Italia. Noi riusciremo a vederla? E se sì, a che ora? Cosa succede esattamente nel cielo e cosa significa la Luna Nera?

La Luna, stasera 30 settembre 2016, a un certo punto diventerà nera a causa di un allineamento del satellite con Terra e Sole che farà sì che noi vediamo solo la parte della luna che non viene illuminata. Attenzione, però, perché la Luna non sarà nera per tutti e ovunque allo stesso orario.

Inoltre la Luna Nera di oggi è un evento che assume un significato ancora più particolare dal momento che si verifica a 30 giorni di distanza dall’ultima eclissi solare del 1° settembre.

Secondo i superstiziosi infatti la Luna Nera del 30 settembre è presagio della fine del mondo. La Terra è al capolinea, e a dimostrarlo è la Luna Nera, o Luna Nuova, che stasera 30 settembre sarà visibile anche dall’Italia. Se state cercando informazioni sulla Luna Nera di oggi siete nel posto giusto: vi sveliamo come fare per vedere la Luna Nera, a che ora si verificherà nel cielo e cosa vuol dire la Luna Nera secondo le letture bibliche e l’astrologia.

Luna Nera 30 settembre: come e quando vederla?

La Luna Nera di oggi è un fenomeno celeste insolito ma non troppo raro. Detta anche seconda Luna Nuova, la Luna Nera si verifica ogni 32 mesi ed è la fase lunare in cui l’emisfero visibile del pianeta risulta completamente oscurato.

“Laddove c’è la Luna Nera non c’è niente da vedere ma essa vi guarda” diceva Philippe Granger. Se la luna è in ombra, infatti, essa appare invisibile nel cielo. Tutto quello che possiamo ammirare, perciò, è al massimo un piccolo spicchio di luna.

Tuttavia oggi 30 settembre la Luna non sarà nera per tutti. Infatti nell’emisfero occidentale (costa orientale degli Stati Uniti) la luna nuova si alzerà nel cielo alle ore 20,11 di venerdì, mentre in Europa per assistere allo spettacolo bisognerà aspettare sabato mattina. In particolare, per chi guarda il cielo dall’Italia, la Luna Nera si verificherà dopo la mezzanotte, intorno alle ore 1.11, quando il calendario segnerà già sabato 1° ottobre.

Ma che significa? Ovviamente un momento astrale così misterioso come la Luna Nera non poteva non assumere significati simbolici. Vediamo cosa significa Luna Nera e perché i sostenitori delle teorie apocalittiche pensano che essa preannunci la fine del mondo.

Luna Nera, significato: cosa significa la Luna Nera?

Come abbiamo detto, il fenomeno della Luna Nera non è così raro come si crede visto che si verifica all’incirca ogni 3 anni, ma ciò che allarma i superstiziosi è l’evento celeste avvenuto il 1° settembre. Quel giorno c’è stata infatti un’eclissi di Sole ad anello: la Luna si è allineata con la Terra e il Sole facendo apparire quest’ultimo a forma di anello.

Stando a quanto riportato nel libro dell’Apocalisse, la combo eclissi solare-Luna Nera significa che ci stiamo avvicinando alla fine del mondo e della vita umana sulla Terra. Nel vangelo di Matteo capitolo 24:29 sarebbe così scritto: “Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà e la luna non darà più la sua luce, le stelle cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno scrollate”.

Ma aldilà delle letture apocalittiche, il significato della Luna Nera affonda le sue radici nei miti e nelle leggende antiche. Secondo le prime versioni della Bibbia Ebraica Lilith (che significa, appunto, “Luna Nera”) fu la prima compagna di Adamo e venne ripudiata e scacciata dall’Eden perché andò contro il volere divino.

Nella moderna astrologia, invece, la Luna Nera rappresenta un momento di grande cambiamento ma anche i lati oscuri e le pulsioni inconsce dell’animo umano. Ancora, chi ha la Luna Nera nel tema natale sarebbe una persona passionale e sensuale.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.