Lievito di birra introvabile: il vero motivo per cui è sparito dai supermercati

Marta Tedesco

27/03/2020

09/07/2021 - 15:00

condividi

Il lievito di birra è introvabile sugli scaffali dei supermercati. Il motivo è il massiccio acquisto che ne stanno facendo gli italiani in questo periodo di emergenza. Quali sono allora le soluzioni?

Lievito di birra introvabile: il vero motivo per cui è sparito dai supermercati

Il lievito di birra è introvabile nei supermercati. Il motivo di questa carenza è legato al fatto che, in questo periodo di quarantena, gli italiani si stanno dilettando a preparare in casa prodotti da forno, come pane e pizza, per evitare di uscire di casa a comprarli.

A questo si aggiunge che le tempistiche di produzione del lievito di birra sono molto lunghe. Questo prodotto infatti è un organismo vivo la cui coltivazione richiede tempi molto dilatati, che non possono essere accelerati da un boom di domanda.

Il risultato è che sugli scaffali dei supermarket non si trova più il lievito, e non è solo quello in panetti ad andare a ruba, ma anche il lievito in polvere e quello istantaneo.

Ma se non troviamo il lievito di birra, come possiamo sostituirlo? Ecco alcune soluzioni.

Lievito di birra non si trova: i 5 prodotti più acquistati

Sugli scaffali dei supermercati, il lievito di birra non si riesce più a trovare. Questo perché è uno dei prodotti alimentari più acquistati in questo periodo di emergenza. Coldiretti infatti ha rivelato quali siano i 5 prodotti che hanno subito un’impennata nelle vendite in quest’ultimo mese di emergenza COVID-19: le farine e i legumi secchi (+83%), la carne in scatola (+82%), i fagioli conservati (+72%) e il lievito di birra (+70%).

Secondo i dati, circa 4 famiglie su 10 (38%) in questi giorni hanno provveduto a fare incetta di cibo e bevande per paura che i supermercati possano ritrovarsi senza scorte: “Un comportamento irrazionale che oltre a costringere a pericolose file mette sotto pressione il lavoro di oltre tre milioni di italiani ai quali è stato richiesto di continuare ad operare nella filiera alimentare” dichiara Coldiretti.

Intanto le aziende che producono lievito si stanno impegnando senza sosta a rispondere alla richiesta ingente di lievito di birra. Piero Pasturenzi, presidente del Gruppo Lievito di Assitol (Associazione Italiana dell’Industria Olearia), ha garantito che i loro impianti stanno continuando a lavorare senza sosta, nonostante il periodo difficile. “Siamo consapevoli del nostro ruolo e della centralità che il lievito ha nell’alimentazione quotidiana. Il nostro obiettivo è rispondere alla domanda dei consumatori, garantendo, come sempre, l’alta qualità delle nostre produzioni e, al tempo stesso, la salute dei nostri lavoratori” ha concluso.

Come fare il lievito in casa

Se non riusciamo a trovare il lievito di birra nei supermercati, cosa possiamo fare? Risponde a questa domanda Davide Gallera, istruttore presso la International Pizza Academy, che ci fornisce una ricetta facile per il lievito di birra fatto in casa.

Gli ingredienti sono:

  • 150 ml di birra
  • 1,5 cucchiaino di zucchero
  • 1,5 cucchiaio di farina 00

Questi devono essere mescolati tutti insieme e il composto si deve lasciare riposare una notte intera a temperatura ambiente. Con queste dosi, la quantità di lievito di birra fresco ottenuta è di 70g.

Alternative al lievito di birra

Un’altra alternativa al lievito di birra potrebbe essere il bicarbonato di sodio. La reazione chimica acido-basica che si crea infatti va a lavorare sull’impasto. L’unica accortezza da tener presente è che l’effetto lievitante è istantaneo, per cui i prodotti appena fatti vanno messi subito a cuocere.

Altra soluzione è la birra. Questa andrebbe aggiunta gradualmente: 150ml sono la dose ideale per 250 gr di farina, 100 ml di acqua e 2 cucchiai di olio. Altra alternativa utile da tener presente è anche l’ammoniaca per dolci, o bicarbonato di ammonio.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it