La guida autonoma arriva in aereo: primo volo Nasa - VIDEO

L’aeromobile Ikhana è decollato ed atterrato interamente pilotato da remoto e senza equipaggio. La guida autonoma è pronta a prendere il volo.

La guida autonoma non coinvolge soltanto il futuro dell’automobile, ma anche il futuro del trasporto aereo. Oggi abbiamo metropolitane automatiche, senza conducente, a breve arriveranno le automobili, e successivamente toccherà anche agli aerei.

La NASA ha concluso con successo il primo volo dell’aeromobile Ikhana interamente pilotato da remoto: decollo, viaggio aereo e atterraggio eseguiti senza alcun pilota e senza equipaggio.

Questa novità porterà molti vantaggi per lo svolgimento di attività di monitoraggio e presidio del territorio e le operazioni di soccorso, ma sarà sicuramente utilizzata anche per i cargo trasporti e per la mobilità civile.

Guida autonoma in volo con la NASA

L’agenzia governativa ha fatto volare Ikhana nello spazio aereo pubblico senza pilota, come un grande drone, ma con regolari fasi di decollo e atterraggio. Come si vede nel video, a “guidare” e a controllare ogni parametro in telemetria c’era un team, soprattutto per evitare collisioni con altri aerei. Ikhana infatti è dotato di radar che consentono da remoto di controllare il traffico aereo circostante ed è localizzabile a livello satellitare.

L’aereo è decollato dalla base aeronautica di Edwards, in California, e ha viaggiato a un’altitudine di 6.100 metri condividendo lo spazio aereo con i voli e di linea, per poi atterrare alla base di Armstrong.

Da Uber alla NASA, si vola in automatico

La novità della guida autonoma nei cieli, recentemente è un tema di attualità anche per colossi della mobilità come Uber, che sta lavorando a UberAir al servizio di taxi aereo con dei velivoli simili a giganti droni completamente automatici.

Anche Larry Page, con la sua start up neozelandese Kitty Hawk ha lanciato Cora, un taxi elettrico e autonomo che trasporterà passeggeri in volo.

Se ad oggi vediamo i limiti di una legislazione che non è effettivamente pronta alle auto a guida autonoma, le istituzioni devono pensare anche sin da ora a come gestire il traffico aereo senza piloti in volo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Guida Autonoma

Argomenti:

Guida Autonoma

Condividi questo post:

La guida autonoma arriva in aereo: primo volo Nasa - VIDEO

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.