Mangiare banane aiuta a combattere la depressione

Redazione Lifestyle

18 Novembre 2023 - 08:29

condividi

Secondo uno studio pubblicato sul ’Journal of Neuroscience Letters’ le banane aiuterebbero a migliorare il nostro umore, vediamo perché

Mangiare banane aiuta a combattere la depressione

La banana oltre a donarci un apporto energetico immediato – è infatti il frutto prediletto dagli atleti, bastano due banane a darci l’energia necessaria per un’attività fisica di 90 minuti – è anche un potenziale grande alleato del nostro umore: secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience Letters le banane sono un potenziale rimedio naturale contro la depressione o comunque contro stati d’animo malinconici e tono dell’umore basso.

La vitamina B - nome che definisce un gruppo di molecole tra cui tiamina, riboflavina, niacina, piridossina, acido folico - e il magnesio, contenute nel frutto in questione, aiutano a calmare il sistema nervoso in combinazione con il triptofano - un amminoacido che il corpo converte in serotonina – meglio noto come ’ormone della felicità’, migliorano l’umore donandoci una sensazione di maggior benessere.

Altre proprietà della Banana

Le sorprese non sono finite qui, la banana infatti è ricca di moltissime altre sostanze che contribuiscono al nostro benessere psicofisico, vediamone alcune:

  • Il potassio: minerale elettrolita di cui la banana è ricchissima, riduce i livelli di radicali liberi nocivi, prevenendo così danni al cervello, utile anche per potenziare la mente e dunque l’apprendimento. A dimostrarlo è una ricerca, effettuata dalla scuola Twickenham, Middlesex, che ha preso in esame circa 200 studenti, somministrando loro banane a colazione e a pranzo, con lo scopo di incrementare le potenzialità del loro cervello e ne è risultato che, dopo il ’trattamento’, gli alunni erano più ricettivi e attenti.
    Inoltre, il potassio combatte anche l’ipertensione arteriosa, riducendo il rischio di infarto e ictus.
  • Il ferro: le banane ne hanno un buon quantitativo, stimola la produzione di emoglobina migliorando così la condizione di chi soffre di anemia.
  • Le fibre: aiutano a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino migliorando il transito intestinale, ovvero la regolarità con cui riusciamo a espellere le feci solide.

Questo frutto ha anche un effetto antiacidificante, utile quindi per chi soffre di acidità di stomaco e ulcere.

Banana e aspetto fisico

La banana, oltre a migliorare il nostro benessere psicofisico, e anche un ottimo alleato della nostra bellezza!

Grazie, infatti, alle vitamine del gruppo B2, B6 e PP, da un lato facilitano l’eliminazione di tossine, purificando l’organismo – esiste infatti una dieta disintossicante che si basa sul consumo di banane per 3 giorni consecutivi - e dall’altro sono nutrienti importantissimi per la crescita sana e forte di capelli e unghie.

Ha un’azione antiossidante, contro l’invecchiamento cellulare, assicurandoci una pelle morbida e liscia.

Infine, le proprietà diuretiche del potassio fanno di questo frutto un nemico della ritenzione idrica e quindi della cellulite!

Viste le sue proprietà, la banana è un frutto che non può certo mancare nella nostra alimentazione!

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO