L’exchange Binance lancia un nuovo marketplace di NFT

Pierandrea Ferrari

27/04/2021

02/12/2022 - 15:04

condividi

Binance, primo exchange di criptovalute al mondo, si fa contagiare dalla NFT-mania: pronto al lancio un nuovo marketplace per lo scambio di non-fungible token.

L’exchange Binance lancia un nuovo marketplace di NFT

Anche Binance, primo exchange di criptovalute al mondo e gestore di Binance Coin, abbraccia la NFT-mania. La piattaforma USA ha annunciato di essere pronta a lanciare, già dal prossimo giugno, un nuovo marketplace per lo scambio di non-fungible token, puntando a capitalizzare il boom della crypto art.

Infatti, secondo NonFungible.com, un sito web che traccia il volume d’affari degli NFT, gli scambi di questa particolare tipologia di token crittografici hanno mosso nel primo trimestre 2021 oltre 2 miliardi di dollari, con Mike Winkelmann, A.K.A. Beeple, che ha visto Christie’s battere una sua opera digitale per 69 milioni, un record.

Una bolla dettata dalla FOMO (“Fear of missing out”) o una evoluzione su base blockchain del mondo dell’arte, che slega i giovani artisti dalle imposizioni anacronistiche delle gallerie e delle agenzie di rappresentanza? Binance non ha dubbi e salta sul carro.

Da Binance un nuovo marketplace di NFT

La concorrenza, certo, non manca. Binance se la dovrà vedere con OpenSea, piattaforma di riferimento che si basa sulla blockchain Ethereum, con Gemini dei gemelli Winklevoss, ma anche con marketplace più settoriali come NBA Top Shot, dove vengono scambiate le inflazionatissime video-opere del campionato di basket USA, Valuables, specializzata in tweet, e CryptoKitties, che ha dato il via alla NFT-mania.

Il marketplace di Binance, nello specifico, andrà a seguire due segmenti del mercato: quello delle aste di alto profilo e quello standard per il trading, dove tutti gli utenti potranno coniare dei nuovi token. Per quanto riguarda il primo, Binance tratterrà il 10% del valore d’asta, mentre il restante 90% andrà nelle tasche degli artisti. I daily trader, invece, pagheranno una quota dell’1%, stesso valore della royalty che verrà riconosciuta ai creatori dell’opera.

Dietro il lancio del marketplace, come affermato dalla numero uno del progetto NFT di Binance, Helen Hai, c’è chiaramente l’ambizione dell’exchange di capitalizzare la grande febbre per i non-fungible token, e di imporsi come riferimento sul mercato:

“Il nostro obiettivo è di offrire la più grande piattaforma di NFT, con la migliore esperienza di acquisto e di scambio, facendo leva sulle soluzioni più veloci e più economiche dell’infrastruttura blockchain di Binance”.

Argomenti

# Arte

Iscriviti a Money.it