L’aereo Boeing 737 Max è sicuro?

Redazione Motori

13 Marzo 2019 - 13:42

condividi

In Europa le compagnie aeree stanno bloccando i voli in seguito al disastro aereo dell’Ethiopian Airlines in cui sono morte 157 persone.

L’aereo Boeing 737 Max 8 è sicuro? In questi giorni dopo il tragico incidente al volo 302 della Ethiopian Airlines in cui sono morte 157 persone per il crollo del velivolo a 6 minuti dal decollo, questo modello di aereo è al centro dell’attenzione.

Attualmente le istituzioni del settore stanno valutando se realmente questo recente modello della Boeing sia abbastanza affidabile. Nella serata di ieri alle 19.00 (ore 20.00 italiane), l’Easa - agenzia europea per la sicurezza aerea ha sospeso tutte le operazioni dei modelli 737-8 MAX e 737-9 MAX in Europa. Negli Stati Uniti, in attesa di un blocco, i sindacati legati all’aviazione civile hanno chiesto alla FAA di lasciare a terra questi aerei.

Il divieto è stato recepito dall’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, che dalle 21.00 di ieri sera ha bloccato il traffico aereo agli aeromobili 737 Max 8 dall’Italia. Dopo lo sgomento per la tragedia avvenuta a poca distanza da Addis Abeba, i passeggeri europei devono fare i conti non solo con i disagi dovuti al blocco dei voli che prevedevano questi aerei, ma anche con il dubbio sulla reale sicurezza di un modello ampiamente diffuso.

Quali sono i reali problemi del 737 Max e come si organizzeranno le compagnie aeree per aggiornare le proprie flotte in tempi brevi? Nel frattempo le quotazioni di Boeing in Borsa stanno continuando a scendere.

Come è fatto l’aereo Boeing 737 Max 8?

Il Boeing 737 Max è un modello recente lanciato sul mercato nel 2017 come aggiornamento del velivolo nato negli anni Ottanta. Rispetto ai modelli precedenti questo modello fa risparmiare il 10-12% di carburante.

Un elemento nuovo è il motore posto più avanti e più in alto rispetto alla versione precedente, così come il nuovo sensore che misura l’angolo di inclinazione verticale dell’aeromobile rispetto alla linea dell’ala e che consente al sistema di capire dove punta l’aereo in base alle correnti d’aria. Questo strumento per evitare stalli, potrebbe essere stato la causa dell’incidente della compagnia indonesiana Lion Air avvenuto lo scorso ottobre, quando un altro Boeing 737 Max 8 è precipitato nell’Oceano Indiano.

Non si conoscono ancora le cause dell’incidente dell’Ethiopian Airlines e sono ancora in corso le indagini. Per questo motivo, nonostante l’aggiornamento del software disposto da Boeing, da tutto il mondo le istituzioni stanno bloccando i voli previsti con aeromobili 737 Max 8.

L’aereo Boeing 737 Max 8 è sicuro?

Nel 2018 Boeing ha consegnato circa 750 esemplari di questo modello, praticamente il 72% delle consegne annuali di Boeing, e sono attualmente 350 quelli impiegati dalle compagnie aeree, mentre altre 4661 unità sono state già ordinate da vettori di tutto il mondo. Il concorrente diretto per questo velivolo è l’Airbus A320neo.

La preoccupazione dei viaggiatori riguarda la sicurezza di questo modello. Se le ricerche dovranno confermare un difetto al sensore in entrambi gli incidenti mortali avvenuti nel giro di pochi mesi su due voli di linea, le compagnie aeree dovrebbero affrettarsi a sostituire gli aeromobili con altri esemplari. Questo provocherebbe un grave danno economico e di immagine per Boeing e per i vettori che in poco tempo dovranno rinnovare le proprie flotte con il rischio di offrire servizi non adeguati.

Gli utenti che viaggiano in aereo potrebbero continuare ad incontrare dei disagi il cui peso sulla bilancia è molto più basso rispetto al rischio di viaggiare su aerei non sicuri. In generale è ancora presto stabilire se il Boeing 737 Max 8 sia sicuro o rischioso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA