Estate calda e autunno bollente per l’Italia

Ufficio Studi Money.it

12 Agosto 2019 - 09:00

condividi

Sono stati tanti, forse troppi, i punti di divisione fra le due anime della maggioranza a cominciare proprio dai provvedimenti più importanti che riguardano la finanza pubblica come Flat tax e reddito di cittadinanza

Estate calda e autunno bollente per l’Italia

La Lega di Matteo Salvini ha ufficialmente aperto la crisi di governo in Italia.

Con queste premesse si prospetta un autunno molto difficile per il Belpaese, attesa al fatidico test della Legge di Bilancio 2020 in un momento in cui le forze politiche che compongono il governo non sono riuscite a trovare la sintonia che sarebbe servita al Paese.

Sono stati tanti, forse troppi, i punti di divisione fra le due anime della maggioranza a cominciare proprio dai provvedimenti più importanti che riguardano la finanza pubblica come Flat tax e reddito di cittadinanza.

L’iter che porterà alla definizione della Legge di Bilancio 2020 ripartirà dopo l’estate: una delle tappe fondamentali di questo processo prevede che entro il 27 settembre il Governo dovrà presentare - tenendo conto di eventuali variazioni economiche dettate dalle raccomandazioni dell’UE - la nota di aggiornamento del DEF (Documento di Economia e Finanza). Solo allora avrà inizio la seconda fase nella quale saranno fissate le norme per il raggiungimento degli obiettivi indicati dal DEF.

A tal proposito, entro il 20 di ottobre il Governo Lega-Movimento 5 Stelle dovrà presentare in Parlamento il disegno della Legge di Bilancio con la manovra triennale di finanza pubblica; questo dovrà essere approvato da entrambe le Camere entro la data del 31 dicembre 2019.

Una corsa contro il tempo che ora sembra esser diventata ricca di ostacoli visto che se il parlamento dovesse sfiduciare il Governo si creerebbe una situazione difficile da sbrogliare anche per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Gli analisti temono le ripercussioni che una tale crisi potrebbe avere sul mercato italiano, su cui già gravano le prospettive di un rallentamento economico globale causato dalla guerra commerciale condotta dagli Stati Uniti contro Cina ed Europa. Preoccupa in particolar modo la tensione che potrebbe tornare sullo spread BTP-Bund, con conseguenti ripercussioni negative sul settore bancario e a cascata su tutta Piazza Affari.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.