Italia: Salvini, necessaria manovra shock da 50 miliardi, l’Ue capirà

Alessio Trappolini

20/08/2019

20/08/2019 - 11:27

condividi

Il capo del Carroccio tiene la barra dritta: quello che ha in mente è una manovra economica da 50 miliardi di euro basata primariamente sul taglio delle tasse

Italia: Salvini, necessaria manovra shock da 50 miliardi, l’Ue capirà

L’Italia intera e la Borsa guardano a Roma dove nel pomeriggio è atteso l’intervento risolutivo del primo ministro Giuseppe Conte in Parlamento.

Nell’attesa il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini è tornato a parlare della Legge di Bilancio per il prossimo anno, uno ei tanti punti di disunione fra le due anime del governo gialloverde. «L’economia italiana ha bisogno della forza d’urto di una manovra da 50 miliardi perché una ‘manovrina’ non sarebbe di alcuna utilità», ha detto Salvini questa mattina ai microfoni di Radio 24.

Il leader leghista, che ha preannuncia anche un intervento in Senato nel pomeriggio, ha dribblato l’obiezione su una possibile reazione negativa da Bruxelles: «L’Europa lo capirà», ha bissato Salvini.

Leggi anche Germania, piano anti-recessione da 50 miliardi di euro.

Manovra da 50 miliardi come la Germania?

Il capo del Carroccio tiene la barra dritta: quello che ha in mente è una manovra economica da 50 miliardi di euro basata primariamente sul taglio delle tasse. Alla domanda se ci sia possibilità di ricucire il rapporto con gli alleati di governo, Salvini risponde che dovrà prima ascoltare l’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

«Cosa faremo oggi? Ascolteremo, prima di tutto. Vedremo, dopo questi 10 giorni, che voglia di andare avanti ci sarà. Vedremo se qualcuno ha fatto accordi, se qualcuno vuole governare e vuole fare. L’alternativa? Il voto», ha scritto in un Tweet.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.