Instagram: come cambiare font su bio, post e commenti

Giulia Adonopoulos

4 Luglio 2019 - 10:07

condividi

Vuoi scrivere frasi su Instagram in grassetto, corsivo e con caratteri particolari? Ecco come cambiare font nella bio, nei post e nei commenti, e personalizzare i testi.

Instagram: come cambiare font su bio, post e commenti

La moda di scrivere frasi su Instagram con font diversi è sempre più diffusa: a tutti è capitato di vedere bio e didascalie scritte in corsivo, grassetto e caratteri particolari da quello preimpostato.

Cambiare font è un trucco che usano soprattutto i vip e gli influencer. Ad esempio Belen Rodriguez e Chiara Biasi su Instagram fa largo uso di font diversi a corredo delle foto che pubblica. Usare font personalizzati per le didascalie dei post o le bio può infatti attrarre nuovi follower e far spiccare il volo a un account.

Se è questo il tuo obiettivo, oltre a cambiare font scegliendo quello giusto per te, assicurati anche che la tua bio sia breve (meglio usare parole chiave che frasi lunghe) e includa gli hashtag migliori per aumentare like e seguaci. Le emoji possono aiutare ad aggiungere un po’ di colore al profilo.

Se ti piacerebbe cambiare font su Instagram per scrivere in modo più originale e diverso dal solito ma non sai come fare sei nel posto giusto: ecco qui una breve e utile guida agli strumenti più semplici e gratuiti, dove trovare i migliori font per Instagram e i passaggi da fare.

Argomenti correlati
Facebook: il trucco per scrivere in grassetto, corsivo e cambiare font
Facebook: come scrivere stati e commenti colorati?

Come cambiare font su Instagram

La prima cosa da fare è trovare i font che vuoi usare per personalizzare la tua bio, le didascalie dei post o i commenti. Esistono vari siti e app gratuite che offrono liste di caratteri e simboli speciali che possono essere utilizzati su Instagram. Tra i più semplici troviamo i siti Instagram Fonts e LingoJam. Tutto quello che bisogna fare è inserire nella casella di testo quello che si desidera modificare e scegliere il font dall’elenco presente sul sito, dopodiché fare Copia, aprire Instagram e incollare il testo appena copiato nella bio oppure altrove.

Per modificare il testo della bio su Instagram basta andare sulla propria pagina profilo (icona dell’omino in basso a destra), premere Modifica il profilo, e una volta cambiato il font premere Fine.

Tra le applicazioni utili allo scopo troviamo Fonts - for Instagram, che offre una collezione di 100 font, più di 1000 emoticon e decorazioni per personalizzare la bio e i commenti su Instagram, e Fonts - Caratteri & Testo Emoticons for Instagram che supporta anche le didascalie ai post e altre app come Facebook, Twitter, WhatsApp. Una volta trovato il font che desideri utilizzare, copialo dove vuoi.

Come cambiare font nelle Storie

Su Instagram Stories abbiamo accesso a 5 diversi tipi di font: classico, moderno, neon, macchina da scrivere e grassetto. Ma se volessimo usare un font diverso? In questo caso abbiamo almeno 3 opzioni a disposizione: una è usare TikTok, l’app usata per creare video musicali in lip sync che tra le varie funzionalità ha una serie di filtri e font molto belli e originali. Facendo il video/foto su TikTok e condividendolo poi come Storia Instagram si potranno utilizzare filtri, effetti 3D e maschere diversi dal solito.

In alternativa si può utilizzare un’app di graphic design (ce ne sono tantissime), come ad esempio Canva, Hype Type, Typorama, Vont o Font Candy. Su Canva tra le varie opzioni c’è anche La tua Storia: carica una foto o uno sfondo e poi premi il pulsante (+) in basso a destra; scegli uno dei modelli proposti dall’app oppure seleziona Aggiungi un testo personale. Puoi modificare le dimensioni, l’allineamento, la spaziatura e molto altro. Una volta trovato e inserito il font giusto, tocca il tasto di download in alto. destra e il contenuto creato verrà salvato automaticamente sul rullino del telefono, da dove potrai caricarlo su Instagram Stories.

Leggi anche Trucchi Instagram Stories: scritte arcobaleno e altre funzioni segrete

Iscriviti a Money.it