Inflazione e salari in aumento: cosa sta succedendo negli USA

Violetta Silvestri

30 Giugno 2021 - 15:41

condividi

Inflazione e occupazione sono i fenomeni economici più osservati: cosa sta succedendo negli USA? La potenza americana è sotto la lente, con salari e prezzi in aumento.

Inflazione e salari in aumento: cosa sta succedendo negli USA

Inflazione e salari in aumento negli USA: cosa sta succedendo e a cosa prestare attenzione?

Gli americani stanno godendo di aumenti salariali fuori misura quest’anno concessi da datori di lavoro in cerca di personale.

Tuttavia, l’incremento delle paghe non riesce del tutto a tenere il passo con l’aumento dei prezzi per i beni di uso quotidiano.

Lo spettro inflazionistico sta già sconvolgendo la prima potenza mondiale? Cosa sta accadendo e quali indicazioni arrivano dall’andamento dell’inflazione USA?

Salari e prezzi in aumento negli USA

I salari degli Stati Uniti probabilmente hanno registrato un terzo forte aumento mensile, necessario per compensare l’incremento dei prezzi del 3,6% a giugno rispetto all’anno precedente.

L’analisi proviene dagli economisti in previsione del rapporto sul lavoro del Dipartimento USA previsto per venerdì.

Le aziende, tra cui FedEx Corp. e Darden Restaurants, stanno alzando gli stipendi per attirare il personale.

Allo stesso tempo, i prezzi di qualsiasi cosa, dal latte agli autonoleggi e alla benzina, stanno aumentando rapidamente, intaccando i redditi.

L’indicatore dei prezzi al consumo preferito dalla Federal Reserve è aumentato del 3,9% nei 12 mesi fino a maggio, il più veloce dal 2008. Tutto transitorio per la banca centrale: sarà davvero così?

Intanto, James Knightley, capo economista internazionale di ING, ha ricordato che “il costo della vita sta aumentando abbastanza rapidamente”

FedEx è un ottimo esempio di come la dinamica del lavoro stia alimentando l’inflazione. Il gigante delle consegne sta aumentando i salari per attirare i dipendenti man mano che crescono i volumi di spedizione e aumentano i ritardi del servizio.

Gli aumenti salariali stanno sfociando in tariffe più elevate e supplementi per i clienti, che i dirigenti ritengono necessari per sostenere i profitti.

Darden Restaurants ha dichiarato in una teleconferenza sugli utili la scorsa settimana che i costi orari del lavoro sono aumentati di circa il 6% e i prezzi delle materie prime del 2,5%. Darden e altre società di servizi e ospitalità hanno dovuto alzare i salari iniziali in quanto non hanno abbastanza lavoratori per soddisfare la domanda degli americani vaccinati che si sentono più a loro agio a cenare fuori e a viaggiare.

Secondo l’indagine Beige Book della Federal Reserve, alcuni lavoratori orari nella regione di Boston hanno recentemente visto un aumento salariale del 30%.

Nel distretto della Fed di Filadelfia, un terzo delle aziende non industriali ha riportato costi dei dipendenti più elevati.

Le attività dei servizi tendono a essere tra le meno pagate, il che indica che i guadagni salariali nell’economia di riapertura stanno favorendo la parte inferiore della scala del reddito. Intanto, però, i generi alimentari di base, tra cui carne e latticini, stanno registrando alcuni dei maggiori aumenti di prezzo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.