Il monopattino elettrico è pericoloso?

E. C.

30 Agosto 2021 - 22:29

condividi

Il monopattino elettrico è un mezzo di trasporto che sta diventando sempre più utilizzato per muoversi in città; ma è veramente sicuro?

Il monopattino elettrico è pericoloso?

Il monopattino elettrico sta diventando un mezzo di trasporto sempre più utilizzato per gli spostamenti nelle città d’Italia e d’Europa.

Si tratta di un mezzo di trasporto pratico per la città, ecologico e anche molto economico. Tuttavia, la domanda che bisogna porsi prima di comprarne uno è: il monopattino elettrico è pericoloso? Vediamo di fare chiarezza.

Il monopattino elettrico è sicuro?

Sebbene siano già presenti sul mercato da un po’ di tempo, le riflessioni e i dubbi riguardanti la pericolosità del monopattino elettrico e i danni che potrebbe subire o provocare durante la circolazione con altri veicoli, stanno sorgendo soltanto ora.

In tal senso, tra una legislazione che ancora non è del tutto delineata e i dubbi, prima di acquistare è bene fare chiarezza sugli aspetti che rendono il monopattino elettrico un mezzo di trasporto sicuro o pericoloso.

Dove può circolare un monopattino elettrico

Anche se può essere guidato senza patente, così come la bicicletta, il monopattino elettrico fino ad ora, circola su strada insieme ad altri veicoli. La velocità massima di un monopattino elettrico è di 20-25 km/h, valore molto simile a quello di una bici.

In linea generale, la circolazione dei monopattini elettrici è permessa su strade urbane dove è consentito l’uso di velocipedi e anche sulle piste ciclabili che fiancheggiano le strade extraurbane.

Perché il monopattino elettrico è pericoloso

Il monopattino elettrico è pericoloso perché la persona che ne è alla guida è più esposta agli urti rispetto a chi, per esempio, guida un’automobile. Viene da sé che in un incidente con un mezzo più grande, chi si ritrova alla guida del monopattino elettrico può essere compromesso in misura maggiore.

L’aspetto positivo del monopattino elettrico è che può essere guidato in modo estremamente semplice. Per quanto riguarda la pericolosità, molto dipende dal tipo di strade su cui questo mezzo viene usato. Purtroppo, gli automobilisti non sono sempre attenti alla guida.

Come rendere il monopattino elettrico più sicuro

Sicuramente sarà molto più sicuro utilizzare il monopattino elettrico nel centro storico di un luogo abitato, che magari presenta anche una Ztl per le auto, anziché guidarlo in luoghi che consentono alle autovetture di correre o affrontare incroci pericolosi.

Un modo per rendere il monopattino elettrico più sicuro è quello di utilizzare correttamente casco, ginocchiere e gomitiere. Inoltre, sarebbe opportuno usare catarifrangenti per segnalare meglio la posizione alle auto. Tuttavia, bisogna essere ben consapevoli del fatto che questo non rende il monopattino elettrico un mezzo del tutto sicuro.

È più sicuro il monopattino elettrico o la bicicletta?

Se sia più sicuro il monopattino elettrico o la bicicletta è una questione abbastanza discussa e in merito ci sono pareri divergenti.

L’Osservatorio nazionale su liberalizzazioni e trasporti Onlit sostiene che il monopattino elettrico sia il mezzo più pericoloso in assoluto. Questo sulla base del fatto che, secondo i dati, su 273 incidenti in cui era coinvolto un monopattino elettrico, nel 92% dei casi il conducente ne è rimasto ferito.

Questo farebbe della bicicletta un mezzo più sicuro rispetto al monopattino. Tuttavia, anche nel caso in cui si decida di optare per una bicicletta, l’attenzione nel traffico non è mai troppa.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO