Ibrido Diesel elettrico, il futuro dei motori a gasolio

I motori Diesel potrebbero tornare alla ribalta con l’elettrificazione. Volkswagen e Mercedes sono già a lavoro sull’ibrido.

Ibrido Diesel elettrico, il futuro dei motori a gasolio

Se l’auto elettrica è il futuro, le auto ibride sono il presente che accompagnerà verso la transizione e possono essere anche la seconda vita dei motori a gasolio.

Negli ultimi anni, i Diesel sono stati sotto accusa per la quantità di emissioni di NOx che ha portato colossi come il gruppo Volkswagen a barare sui livelli. La conseguenza è stato lo scandalo Dieselgate che ha complicato la vita a questi motori, facendoli diventare sinonimo di inefficienza e obsolescenza.

Ad oggi, diverse capitali del mondo hanno annunciato la chiusura al traffico alle auto Diesel, e di conseguenza molte case automobilistiche hanno iniziato a mettere fine alla loro produzione.

Ibrido Diesel: gasolio ed elettrico

Al Salone di Ginevra, Mercedes ha presentato la novità dell’ibrido-Diesel EQ Power che dopo la S 560 e sarà in versione plug-in diesel anche sulle auto della gamma Classe C e della Classe E.

Sono modelli che possono viaggiare in sola modalità elettrica, e attivano il motore a gasolio per gli spostamenti più lunghi. La prima volta che Daimler abbina i motori Diesel quattro cilindri alla trazione ibrida.

L’ibrido è plug-in, ha un’autonomia solo elettrica di 50 km e oltre a ricaricare la batteria come i veicoli elettrici consente il recupero di energia in decelerazione.

Auto ibride, ecco come rilanciare il Diesel

Il Diesel è a un bivio storico, e una via non esclude l’altra sul lungo termine. Da una parte le strade sembrano chiuse, dall’altra colossi come Daimler e Volkswagen puntano a una rinascita, i primi in chiave ibrida e i secondi in chiave efficienza.

I motori Diesel sono fondamentali per i mezzi commerciali, dai furgoni ai camion e per questo avranno difficoltà a sparire del tutto. I propositi delle grandi compagnie sono quelli di ripulire i motori a gasolio con nuove tecnologie che ne limitino le emissioni. Una di queste, a lungo scartata per costi di produzione, è quella di elettrificare i Diesel.

Mercedes è a lavoro, ma anche Kia, con il suo mild Hybrid EcoDynamics che arriverà sulla Kia Sportage.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Diesel

Argomenti:

Auto Ibride Diesel

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.