GPL o benzina, cosa conviene? Pro e contro

Redazione Motori

12/04/2023

12/04/2023 - 17:28

condividi

Auto GPL o auto a benzina? Differenze, vantaggi e svantaggi tra i due carburanti per capire quale è più conveniente per le proprie esigenze.

Il carburante è uno dei costi maggiori che i proprietari di automobili devono affrontare. Con l’aumento dei prezzi della benzina, molte persone stanno cercando alternative più economiche per alimentare le loro auto. Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) è una di queste opzioni.

Stabilire se sia più conveniente un’auto GPL o benzina non è facile poiché oltre al costo del carburante ci sono notevoli differenze nelle prestazioni e nei costi di gestione dell’auto.

La scelta dipende dalle proprie esigenze di guida e dai chilometri percorsi in media in un anno, ma di seguito elenchiamo pro e contro di entrambe le possibilità, ricordando che - tranne rarissimi casi - un’auto alimentata GPL è sempre a doppia alimentazione (benzina e gas).

Differenze tra GPL e benzina

Il GPL, acronimo di Gas di Petrolio Liquefatto, è una miscela di gas allo stato liquido derivata dal petrolio e quindi, differentemente dal metano, è più performante del gas naturale, ma anche più inquinante. Il prezzo al litro varia in base all’andamento del petrolio.

La benzina è il carburante più inquinante insieme al gasolio ma garantisce le migliori prestazioni.

Anche nei casi in cui siano stati commercializzati dalla rete ufficiale del costruttore automobilistico, i veicoli con impianto GPL sono generalmente frutto di una trasformazione di una vettura con motore ad alimentazione benzina o Diesel.

GPL o benzina: pro e contro

Il GPL può essere una buona alternativa alla benzina per alcune persone, ma richiede una certa attenzione per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione del sistema. Considerando i pro e i contro, ogni proprietario di auto dovrebbe fare la propria scelta in base alle proprie esigenze e preferenze personali.

I consumi di un’auto a GPL sono generalmente superiori a quelli della stessa alimentata solo a benzina, il vero vantaggio economico risiede nel minore costo al litro rispetto al carburante tradizionale.

Vantaggi del GPL rispetto alla benzina

  • Risparmio sui costi del carburante
  • Minor impatto ambientale
  • Maggiore sicurezza

Svantaggi del GPL rispetto alla benzina

  • Maggiore costo della vettura o eventuale costo di installazione aftermarket
  • Minor numero di stazioni di servizio con GPL
  • Minore autonomia dell’auto
  • Costi di manutenzione extra per mantenere l’impianto efficienza

Benzina o GPL: cosa conviene

Le auto alimentate esclusivamente a benzina sono più consigliate per chi percorre tratti brevi o predilige le prestazioni poiché il carburante più performante garantisce migliori doti di spunto e ripresa oltre a consumi ragionevoli con utilizzo moderato

Per chi fa molti chilometri durante l’anno e percorre strade extraurbane e autostrade è probabilmente più adatto il GPL che consente di risparmiare considerevolmente soprattutto a velocità costante, con il pregio di contenere l’inquinamento.

Argomenti

# GPL

© RIPRODUZIONE RISERVATA