Free Mobile in Italia, è tutto pronto: offerte e costi trapelano online

Giulia Adonopoulos

28 Maggio 2018 - 16:44

condividi

L’arrivo di Free Mobile di Iliad in Italia appare sempre più vicino. Anticipazioni su data di debutto, offerte e promozioni.

Free Mobile in Italia, è tutto pronto: offerte e costi trapelano online

Un nuovo operatore telefonico si prepara a sbarcare in Italia e a far tremare Tim, Vodafone e Wind-Tre. Si tratta di Free Mobile di Iliad, che dopo un anno di rumor e indiscrezioni finalmente sta per svelare nuovi dettagli su data di lancio e tariffe per gli utenti del Belpaese.

Debutto previsto il 29 maggio con un evento trasmesso in live streaming sul sito ufficiale e i canali social. Per l’occasione sono state rilasciate le prime due app disponibili su Play Store: Portabilità Seriale SIM, che permette di leggere il numero di serie della sim da comunicare a Iliad per avviare le pratiche di cambio gestore con portabilità del numero, e Mobile Config, con cui configurare APN Iliad Italia e la ricezione degli MMS.

Iliad Italia: cosa sappiamo di Free Mobile

Sul sito ufficiale di Iliad Italia possiamo già farci un’idea di quelli che saranno i principi su cui si baserà la compagnia: massima trasparenza, niente costi nascosti, nessun addebito per i servizi extra, niente vincoli e restrizioni, rinnovo delle offerte ogni 30 giorni.

Per i clienti di telefonia fissa e mobile l’arrivo di Free Mobile dovrebbero portare offerte per quanto riguarda minuti illimitati, SMS e gigabyte disponibili. Per chi non la conoscesse, Free Mobile è un operatore di telefonia mobile francese filiale del gruppo Iliad. In Francia Free Mobile è primo nella classifica di soddisfazione degli abbonati, grazie alle sue offerte e promozioni per chiamate e Internet mobile molto convenienti.

Sarà interessante scoprire con quale bouquet di offerte Free Mobile cercherà di accattivarsi gli italiani e strapparli alle concorrenti Tim, Wind-3 e Vodafone (ma anche ai VMO), anche perché nulla vieta di pensare che le promozioni da noi siano più convenienti di quelle attive in Francia.

Free Mobile, Italia: quando e come?

Free Mobile è il 2° operatore nella telefonia fissa in Francia con oltre 6 milioni di clienti e 4° operatore nel panorama mobile con più di 12 milioni di utenti abbonati.

La compagnia telefonica francese, controllata dal gruppo Iliad di Xavier Niel, entrerà nel mercato italiano diventando il 4° operatore mobile nel nostro Paese. Lo sbarco di Free Mobile in Italia era previsto per l’estate 2017, poi posticipato alla fine dell’anno e ora confermato entro l’estate 2018.

La società ha fatto sapere che infrastruttura e interconnessioni sono pronte, che hanno già stabilito il piano offerte e che sono in corso i test per verificare il buon funzionamento del servizio. I francesi rileveranno alcuni asset appartenenti a Wind e Tre riutilizzando frequenze e infrastrutture che in precedenza appartenevano ai due gestori separatamente.

Nel frattempo i principali operatori italiani stanno “ostacolando” il lancio di Free Mobile proponendo offerte Giga+minuti sempre più convenienti oppure “vincolando i propri clienti per togliere loro la possibilità di cambiare gestore”, citando Benedetto Levi, AD della filiale italiana di Iliad.

L’arrivo di Iliad in Italia sicuramente farà scattare una più feroce guerra al miglior prezzo che permetterà agli utenti di poter scegliere tra tariffe mobile molto più basse di quelle attuali. Per quanto riguarda le offerte per il fisso Iliad non ha fornito molti dettagli ma ha fatto sapere che “magari arriverà più avanti”, confermando così l’ipotesi che le offerte per telefono e Adsl/Fibra ci saranno ma in un secondo momento.

Le offerte secondo gli analisti

La compagnia non ha ancora rilasciato dichiarazioni o comunicati stampa sulle offerte mobile disponibili nel nostro paese, tuttavia in rete non mancano le prime indiscrezioni sui prezzi e le tariffe che il nuovo gestore telefonico importerà in Italia.

Secondo gli analisti, Iliad metterà a disposizione dei clienti italiani pacchetti tariffari con minuti illimitati e molti Giga di traffico internet a pochi euro. Per gli analisti di HSBC le offerte disponibili da noi saranno essenzialmente due:
tariffa che a 2 euro offre minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali
tariffa a 12 euro per avere navigazione internet probabilmente senza limiti.

Secondo HSBC Free sarà il rivale numero uno di TIM, per poi impattare anche sull’utenza fissa grazie ad accordi con Enel Open Fiber.

Il prossimo anno, quindi, il mercato della telefonia finora guidato da Vodafone, Tim e Wind-Tre, sarà rivoluzionato un nuovo competitor a sfidarsi nella miglior offerta in fatto di traffico chiamate e GB Internet. Con nuovi grandi giocatori in campo, le grandi telco dovranno essere altamente concorrenziali se vorranno mantenersi la loro ampia fetta di utenti senza farli passare a Free.

Le migliori offerte Free Mobile

L’operatore francese è molto apprezzato dai nostri cugini d’oltralpe grazie soprattutto a due tariffe di grande impatto. Free Mobile approderà in Italia probabilmente a dicembre e non si sa ancora quali tariffe e offerte proporrà nel nostro Paese. La speranza è che esporti le promozioni internet mobile e chiamate attualmente attive in Francia rendendole ancora più economiche.

La prima di queste offerte costa 2 euro al mese e mette a disposizione 120 minuti di chiamate verso fissi e cellulari francesi e 100 numeri fissi all’estero; SMS e MMS illimitati verso i numeri nazionali e 50MB di traffico dati 3G o 4G. Si tratta di un pacchetto base per chi non ha grandi esigenze in termini di navigazione da mobile e minuti.

L’altra tariffa Free Mobile è ben più attraente. Al costo di 19,99€ al mese si hanno chiamate illimitate verso tutti e 100 destinazioni all’estero; SMS e MMS illimitati verso cellulari nazionali e, udite udite, ben 50GB di traffico dati 4G per smartphone e tablet dotati della connessione 4G. Chi non dispone di un dispositivo 4G avrà a disposizione, alla stessa cifra mensile, 3GB di traffico internet.

Grazie a Free Mobile gli utenti italiani potranno finalmente godere di un maggior numero di Gigabyte al mese senza dover aggiungere traffico extra? La speranza è quella. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti anche riguardo le offerte Free Mobile con smartphone e tablet in abbonamento.

Argomenti

# Italia
# TIM

Iscriviti a Money.it