Fortnite: qual è la migliore piattaforma per giocare?

Matteo Novelli

06/05/2021

02/07/2021 - 16:42

condividi

Dove giocare Fortnite e qual è la migliore piattaforma: dopo il divorzio da iOS e Android, il popolare titolo Epic Games resta disponibile su PS4, Xbox One, PC e Switch.

Fortnite: qual è la migliore piattaforma per giocare?

Da qualche mese Fortnite non è più disponibile su smartphone e tablet e in molti potrebbero chiedersi quale è la migliore piattaforma e alternativa per giocare a Fortnite?

Come molti sanno, infatti, oltre al PC e alle console PS4/PS5 e Xbox One/Xbox Series X/S si può optare anche per iOS o Nintendo Switch. Questa varietà mette gli utenti davanti a una scelta: cosa preferire e perché?

Ora che questa domanda riguarda ancora più persone, vista l’impossibilità di giocare a Fortnite via smartphone e tablet iOS e Android scopriamo quali sono le console migliori per giocare a Fortnite su diverse piattaforme.

Fortnite: qual è la migliore piattaforma per giocare

Prima di tutto è bene ricordare che la scelta ricalca il gusto personale e dipende da vari fattori che variano per ogni individuo. Il primo è il più ovvio: quale dispositivo si possiede. Il secondo dipende da quale si preferisce dopo aver imparato a giocare: si può avere a disposizione PS4 o Xbox, ovvero una console fissa e casalinga, o una Switch per giocare con l’uno o l’altro se ci si trova a casa (in modalità dock) o all’aperto grazie alla modalità portatile.

È fondamentale prendere in considerazione anche i device utilizzati dai nostri amici: Fortnite infatti non è cross-platform, o almeno non del tutto. Chi utilizza PS4 non può giocare con chi usa Xbox ed è recentissimo l’annuncio su Reddit di una nuova funzione separerà chi usa mouse e tastiera da chi usa il pad.

Questi punti potrebbero già far pendere l’ago della bilancia in una o nell’altra direzione, ma se così non fosse, analizziamo meglio ogni piattaforma.

Giocare a Fortnite su Switch

Per giocare a Fortnite su Switch ci sono alcune differenze da tenere conto e queste riguardano principalmente il comparto grafico nella mobilità del dispositivo. Per quanto poco rilevante ai fini del gioco, questo punto potrebbe indurre diverse persone a utilizzare altre soluzioni.

La discriminante per scegliere Switch o meno pare essere soprattutto una: come e con quale frequenza si vuole passare il tempo con Fortnite? La Switch è infatti perfetta per giocare una partita ogni tanto, senza troppo impegno mentre si è a casa o fuori. Se l’obiettivo è rilassarsi, senza dubbio la console Nintendo può essere la più indicata tra tutte.

Giocare a Fortnite via PC

Passiamo ai pezzi grossi con il PC, ritenuto da molti la piattaforma utilizzata dai Pro Player. Anche lo streamer più seguito di Fortnite, il ventisettenne Ninja, utilizza questa piattaforma ma in generale giocare da PC comporta sempre un certo numero di elementi vantaggiosi tutti inerenti alle perfomance e alla capacità di gestire al meglio i contenuti.

Se si possiede un buon computer, l’esperienza di gioco è ottima. La prima differenza con le due console PS4 e Xbox One è nelle periferiche più veloci, anche se bisogna notare che si può scegliere di non usare tastiera e mouse su computer o di utilizzarle su console o di abbinare un controller appartenente a altre piattaforme.

La seconda, quella più discussa dai fan del titolo, è il fatto che i giocatori su PC siano più competitivi e che, nonostante i controlli più semplici e rapidi, il gioco sia più difficile per via della community con più esperienza. Un’idea però sbagliata ma di cui riparleremo nel capitolo successivo.

Per quanto riguarda il comparto grafico e le performance, un ottimo PC può con le giuste impostazioni battere tutti gli altri dispositivi, ma c’è da considerare che il costo per acquistarlo è di solito molto più alto di quello delle console (soprattutto se scegliete di essere voi stessi a montarlo con le giuste componenti).

Fortnite su PC è consigliato, prevedibilmente, a chi gioca già soprattutto su PC.

Giocare a Fortnite su Xbox e PlayStation 4

Finiamo con le due console più famose in circolazione.
Xbox One e PlayStation 4, accanto alla next gen formata da PS5 e Xbox Series X/Series S sono ovviamente diverse (e gli utenti nutrono non di rado una forte rivalità), ma meritano un capitolo insieme perché tra tutte le piattaforme già citate sono quelle che offrono l’esperienza più simile.

Bisogna però notare che per usare Xbox One bisogna necessariamente pagare per Xbox Live Gold, mentre non serve PS Plus per giocare su PS4 a Fortnite. Quest’ultima sembra inoltre essere più utilizzata dai giocatori di Fortnite.

Un’altra differenza è che i giocatori su PlayStation possono decidere di utilizzare la tastiera e il mouse, una funzione non ancora supportata (ma molto attesa) su Xbox One.

Ciò detto, entrambe le console offrono un’ottima esperienza a un prezzo più ragionevole del computer.

Meglio giocare a Fortnite da PC o su console?

Potrebbe inoltre essere falso il luogo comune secondo il quale i giocatori su PC sono più competitivi. Una vecchia ricerca di PSU sui dati di luglio 2018 ha raccolto le informazioni dei migliori 100 giocatori di Fortnite nella modalità Singolo, Coppie e Squadre e li ha divisi per piattaforma, ottenendo i seguenti risultati:

  • Singolo: PS4 47%, PC 34%, Xbox 19%
  • Coppie: Xbox One 39%, PS4 32%, PC 29%
  • Squadre: PS4 45%, Xbox One 42%, PC 13%

Molti fan notano comunque come sia più facile trovare noob, giocatori appena arrivati e senza esperienza, tra chi utilizza le console e non il computer.

La scelta tra console e PC è quindi piuttosto serrata. Tirando le somme si può dire che garantiscono entrambe ottimi risultati e si può preferire il computer per grafica e prestazioni migliori, PS4 e Xbox One per il costo più vantaggioso.

Iscriviti a Money.it