Elezioni Presidente della Repubblica: orario, diretta TV e streaming

Alessandro Cipolla

29/01/2022

20/07/2022 - 15:12

condividi

Elezione del presidente della Repubblica: dove vedere in diretta streaming e in televisione la votazione di parlamentari e delegati regionali. Ecco gli orari e tutte le tempistiche della giornata.

Elezioni Presidente della Repubblica: orario, diretta TV e streaming

Sesto giorni di votazioni per le elezioni del Presidente della Repubblica, con la chiamata di sabato 29 gennaio che si terrà a Montecitorio a partire dalle ore 9.30. Tutte le operazioni di voto potranno essere seguite in diretta streaming e TV.

Come abbiamo visto nei primi due giorni, il complesso protocollo anti-Covid che è stato redatto, con anche i grandi elettori positivi che hanno potuto votare in appositi drive-in, ha reso le operazioni di voto più lunghe rispetto al passato anche per permettere di sanificare l’Aula di Montecitorio durante le votazioni.

Nonostante sia al momento il caos a regnare sovrano su queste elezioni, il sentore è che a breve ci potrebbe essere la fumata bianca per il prossimo Presidente della Repubblica.

In un momento così delicato per l’Italia, tra la pandemia che continua a far paura e lo spauracchio di una crisi economica generata dall’aumento del gas, la corsa per il Quirinale potrebbe rappresentare un autentico spartiacque politico per il nostro Paese, viste le inevitabili ripercussioni che il voto potrebbe avere sulla tenuta del Governo.

A partire dalle ore 09:30 la diretta streaming delle elezioni del Presidente della Repubblica potrà essere seguita nel link qui di seguito.

Elezioni Presidente della Repubblica: orario e diretta streaming

La settima chiamata per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica inizierà oggi sabato 29 gennaio alle ore 09:30. A Montecitorio i 1.009 grandi elettori saranno suddivisi per gruppi, con un massimo di 200 parlamentari ammessi contemporaneamente in Aula.

I tempi di conseguenza saranno lunghi con lo spoglio che inizierà dopo che ogni deputato, senatore o delegato regionale, sarà chiamato per due volte a votare. A differenza del passato ci sarà una sola votazione al giorno nei primi scrutini. Dal quinto scrutinio, invece, si è passati a due votazioni al giorno.

La diretta streaming delle elezioni del Presidente della Repubblica potrà essere seguita in diretta streaming a partire dalle ore 09:30 tramite il canale YouTube della Camera. Non mancheranno poi le trasmissioni televisive che seguiranno live l’evento.

Ora che per eleggere il prossimo Presidente della Repubblica può bastare la maggioranza assoluta, con l’asticella che è quella dei 505 grandi elettori, ogni giorno potrà essere quello buono per una fumata bianca.

Iscriviti a Money.it