Il discorso di Mattarella: cosa ha detto il nuovo Presidente della Repubblica

Luna Luciano

29 Gennaio 2022 - 23:01

condividi

È stato eletto con 759 voti Sergio Mattarella per il suo secondo mandato. Dopo aver ricevuto al Quirinale i Presidenti di Camera e Senato, Mattarella ha tenuto un breve discorso. Ecco cosa ha detto.

Il discorso di Mattarella: cosa ha detto il nuovo Presidente della Repubblica

È per senso di responsabilità che Sergio Mattarella ha accolto e accettato la sua rielezione come Presidente della Repubblica. È breve e coinciso il discorso che ha tenuto il 13° Presidente della Repubblica davanti ai presidenti della Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, che si sono recati al Quirinale per consegnargli la lettera d’incarico.

Dopo una settimana caotica per la politica italiana finalmente si conosce il nome del futuro Presidente della Repubblica ed è proprio quello del Presidente uscente. Infatti nonostante Mattarella si sia dichiarato più volte contrario alla sua rielezione, non ha potuto tirarsi indietro davanti alla richiesta del Parlamento. Lo stesso Mario Draghi gli ha chiesto durante un colloquio di rimanere al Quirinale per il bene del Paese. Ecco cosa ha detto Sergio Mattarella durante il suo discorso al Quirinale.

Mattarella bis: ecco come è stato rieletto

Aveva più volte espresso il suo parere contrario a un secondo mandato, eppure Sergio Mattarella non si è tirato indietro per “senso di responsabilità” e rispetto per la decisione del Parlamento. Con queste parole Mattarella ha spiegato perché alla fine ha accolto la sua rielezione, ormai annunciato questo pomeriggio e solo ufficializzata con lo spoglio e il superamento del quorum. Con 759 voti infatti Mattarella è il 13° Presidente della Repubblica italiana. Il suo nome è sembrata l’unica soluzione per superare lo stallo in cui si era impantanata la classe politica in questa settimana.

Per giorni infatti si è discusso in Parlamento nel votare un “profilo di alto livello”, eppure la rete intricata di veti, schede bianche e voti mancati hanno portato a un nulla di fatto. L’unico nome che sembra essere stato capace di accordare la maggioranza è stato proprio quello del Presidente uscente. Le forze politiche si sono quindi accordate di votare all’ottavo scrutinio Mattarella per poterlo eleggere.

Necessaria è stata la mediazione del premier Mario Draghi, il quale questo pomeriggio durante un colloquio con Mattarella avrebbe chiesto al Presidente di rimanere in carica e accettare un secondo mandato per il bene e la stabilità del Paese, rinunciando apparentemente alla sua corsa al Colle. Sembrerebbe che dopo questo colloquio Mattarella, alla fine, abbia deciso di acconsentire alla richiesta dei capigruppo di maggioranza recatisi da lui al Quirinale, affermando che pur avendo piani diversi, credendo che fosse finito il suo mandato, avrebbe rispettato la decisione del Parlamento. E così è stato.

Il discorso di Mattarella: ecco cosa ha detto

Sono stati difficili giorni politici, d’emergenza sanitaria ed economica a richiamare Sergio Mattarella alle proprie responsabilità. È questo il cuore del breve messaggio con cui Mattarella ha accolto la lettera d’incarico, consegnatagli dai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, saliti al Colle per comunicargli l’esito della votazione del Parlamento. Il Presidente in diretta streaming ha quindi esordito ringraziando i parlamentari e i delegati regionali per la fiducia espressa nei suoi confronti.

I giorni difficili trascorsi per l’elezione della presidenza della Repubblica, nei giorni dell’emergenza che stiamo ancora attraversando, sanitario, economico e sociale, richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.

È con queste parole che Mattarella ha accettato così il suo secondo mandato. Ha poi aggiunto: “Queste considerazioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati e devono prevalere su considerazioni e prospettive personali differenti”. In questo modo il Presidente conferma la sua scelta di anteporre il bene della Repubblica (della res publica) ai suoi piani personali, e probabilmente di riposo. Infine ha rimarcato che svolgerà tale incarico “con l’impegno d’interpretare le attese e le speranze dei nostri “concittadini”.

Quando si terrà il discorso d’insediamento di Mattarella?

Mattarella ha così accettato di diventare il 13° Presidente della Repubblica italiana, ma di fatto ancora non le è. Il mandato come 12° Presidente deve ancora concludersi. Infatti a differenza del suo predecessore e unico Presidente a essere stato rieletto, Giorgio Napolitano, che si dimise per accelerare la procedure di rielezione, Mattarella attenderà la fine naturale del suo mandato, che avverrà il 3 febbraio 2022.

Bisognerà quindi attendere il 3 febbraio per il giuramento di Mattarella in Parlamento e per il suo discorso d’insediamento che dovrebbe tenersi verso le 15.30, stando ad alcune fonti fuori al Quirinale.

Iscriviti a Money.it