Differenza tra WhatsApp, WhatsApp Web e Desktop: quale conviene usare e quando

Domenico Elia Defrancesco

11 Marzo 2022 - 07:30

condividi

Cosa cambia tra WhatsApp, WhatsApp Web e WhatsApp Desktop? La piattaforma di messaggistica istantanea ha varie versioni utili per chattare da smartphone, tablet e PC sia via app che da browser. Ecco le differenze.

Differenza tra WhatsApp, WhatsApp Web e Desktop: quale conviene usare e quando

Volete sapere qual è la differenza tra WhatsApp, WhatsApp Web e Desktop?
Se state leggendo questo articolo sicuramente saprete come funziona WhatsApp e utilizzate già l’applicazione sul vostro smartphone. Tuttavia l’app per iOS e Android non è l’unico modo per usare WhatsApp: WhatsApp Web e WhatsApp Desktop sono le versioni che permettono di utilizzare le funzioni dell’applicazione anche sui vostri tablet e PC, oppure su smartphone se non volete installare l’app.

Volete sapere di cosa si tratta nello specifico, cosa cambia e di come fare per usarle? Non preoccupatevi. Prendetevi un po’ di tempo per leggere le informazioni che stiamo per fornirvi. A breve avrete le idee più chiare sulla differenza tra WhatsApp, WhatsApp Web e Desktop.

Cosa cambia tra WhatsApp e WhatsApp Web

La prima differenza che dobbiamo fare è quella tra WhatsApp e WhatsApp Web. Cosa cambia? Innanzitutto, dobbiamo dire che si tratta dello stesso servizio.

Whatsapp Web è la versione di WhatsApp per utilizzare il servizio di messaggistica istantanea senza dover scaricare l’app. È state progettata per consentire di chattare, fare videochiamate e condividere file su WhatsApp da PC o tablet.

Se decidete di utilizzare Whatsapp Web non avrete bisogno di installare di nuovo l’app sul computer o altro dispositivo oltre a quella che avete già sullo smartphone. Sarà necessario semplicemente essere connessi a internet. Vediamo come fare. Innanzitutto, aprite il browser che utilizzate regolarmente. In seguito, collegatevi al sito web.whatsapp.com. Dopo il caricamento della pagina visualizzerete un codice QR, questo andrà scannerizzato attraverso l’app di WhatsApp sul vostro smartphone. Ecco i passaggi da seguire:

  • Avviate WhatsApp da iPhone o smartphone Android
  • Cliccate sui tre puntini che vedrete in alto a destra per aprire il menù
  • Selezionate con un tap la voce Dispositivi collegati che vedrete come terza opzione
  • Fate clic sul comando in verde Collega un dispositivo
  • Digitate il pin o procedete con la scansione biometrica nel caso in cui vi venga richiesto
  • Inquadrate il codice QR del PC o del tablet con lo smartphone
  • Attendete che il collegamento avvenga

A questo punto avrete attivato WhatsApp Web e siete pronti ad utilizzare il servizio. Si tratta di una applicazione online da browser che rispecchia l’app presente sullo smartphone. Tutto ciò che avverrà su uno dei due dispositivi si rifletterà in automatico sull’altro. WhatsApp Web è comodo nel momento in cui non potete usare lo smartphone, o l’app di WhatsApp non funziona, o per scrivere dei messaggi più lunghi e preferite digitarli sulla tastiera del PC o del tablet avendo a disposizione uno schermo più grande. Al tempo stesso, può essere utile per inviare dei file, siano essi documenti, foto o video, che avete salvati nella memoria del computer o del tablet Android/iPad senza doverli trasferire prima allo smartphone per condividerli con i vostri contatti.

Forse non tutti lo sanno, ma con WhatsApp Web si possono leggere le conversazioni altrui di nascosto, da remoto: è considerato infatti il metodo più semplice ed efficace per spiare WhatsApp.

Differenza tra WhatsApp Web e WhatsApp Desktop

Dopo aver fatto un po’ di chiarezza, procediamo a spiegare le differenza tra WhatsApp Web e WhatsApp Desktop. Anche in questo caso di tratta del medesimo servizio di messaggistica istantanea che consente di chattare, telefonare, videochiamare, inviare file, ecc.

La differenza tra WhatsApp Web e WhatsApp Desktop è che mentre la prima è un’applicazione online da utilizzare dal browser, la seconda invece si dovrà scaricare direttamente sul dispositivo. Si tratta infatti di una vera e propria app per PC o tablet.

WhatsApp Desktop funzionerà in contemporanea con l’app principale che avrete sul vostro smartphone. L’app Desktop funzionerà come uno specchio di WhatsApp del cellulare: ogni chat, invio di file, modifica della lista contatti, si rifletterà su entrambe.

WhatsApp Desktop per funzionare in maniera corretta dovrà essere associata all’account dell’applicazione principale per smartphone. Volete sapere come fare? Nessun problema, stiamo per illustrarvi la procedura. Leggetela con attenzione e seguite i vari passaggi. Prima di tutto tenete a mente che il dispositivo su cui volete utilizzare WhatsApp Desktop deve avere come sistema operativo Windows 8.1 (o versioni successive), oppure macOS 10.10 (o versioni successive).

  • Aprite il Microsoft Store o l’App Store di Apple a seconda del dispositivo che avete a disposizione
  • Digitate WhatsApp Desktop nella barra di ricerca
  • Fate clic sul risultato che apparirà
  • Procedete con un tap sulla voce blu Ottieni
  • Attendete il download del file .exe o .dmg

Nel primo di Microsoft aprite il file WhatsAppSetup.exe, cliccate su Esegui e seguite la procedura di installazione; nel caso di dispositivo Apple aprite il file .dmg e trascinate l’icona di WhatsApp nella cartella della applicazioni di macOS, avviate il programma e fate tap su Apri nella finestra che apparirà. In alternativa, potrete aprire il sito web ufficiale whatsapp.com/download e scaricare l’app Desktop direttamente da lì. Una volta eseguita l’installazione l’app si aprirà. Quello che dovrete fare a questo punto sarà collegarla a quella principale presente sul vostro smartphone. Come fare? Ve lo spieghiamo subito:

  • Avviate WhatsApp Desktop e vedrete un codice QR sulla schermata
  • Prendete lo smartphone
  • Aprite WhatsApp sul dispositivo mobile
  • Cliccate sui tre puntini in alto a destra dalla schermata principale dove ci sono tutte le chat con i vostri contatti
  • Selezionate Dispositivi collegati
  • Fate tap sul comando in verde Collega un dispositivo che vedrete a centro schermo
  • Scrivete il pin o eseguite la scansione biometrica nel caso in cui vi venga richiesto
  • Procedete a inquadrate il codice QR di WhatsApp Desktop con la fotocamera dello smartphone
  • Attendete la sincronizzazione

Il gioco è fatto: WhatsApp e WhatsApp Desktop presenti sui due dispositivi saranno connessi. A questo punto potrete procedere a utilizzare la versione per pc o tablet senza problemi. Le stesse funzioni di WhatsApp per smartphone saranno disponibili per la versione Desktop. Dunque, potrete chattare con i vostri contatti, effettuare chiamate vocali e videochiamate sia in Italia che all’estero e inviare documenti, fotografie e video con solo un paio di clic.

Leggi anche:

Argomenti

# Tablet
# App
# PC

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO