Dazn non funziona, va a scatti o si blocca: cosa è successo e perché potrebbe ripetersi

Luna Luciano

22 Agosto 2021 - 15:26

condividi

DAZN delude gli spettatori della Serie A. Durante la prima giornata di campionato la piattaforma streaming ha riscontrato diversi problemi, vediamo quali e perché si blocca.

Dazn non funziona, va a scatti o si blocca: cosa è successo e perché potrebbe ripetersi

Non è stato uno dei migliori esordi per le dirette streaming della Serie A quest’anno. Proprio mentre migliaia di tifosi e appassionati di calcio prendevano posizione sui loro divani per assistere alla prima partita del campionato, la piattaforma streaming DAZN ha riservato non poche spiacevoli sorprese.

Il segnale di trasmissione ha riscontrato molti problemi, lasciando i telespettatori fermi davanti a partite bloccate e con immagini che andavano a scatti. Se il problema secondo la piattaforma è stato subito risolto, così non è stato per i tifosi che hanno riscontrato non poche difficoltà a vedere le partite.

DAZN: problemi tecnici durante la prima di Serie A

Essere interrotti mentre si guarda la partita, si sa, non è mai una bella esperienza per i tifosi che rimangono con il fiato sospeso, ed è esattamente quello che è successo durante la prima giornata di Serie A.

Proprio sul più bello durante il calcio d’inizio, previsto per le 18:30, il segnale ha abbandonato i telespettatori della prima partita di campionato, Inter-Genoa, che vedeva scendere in campo i campioni in carica. Una partita che si è conclusa con il risultato di 4 a 0.

Numerosissimi sono stati gli utenti che hanno segnalato il problema. Nonostante la partita fosse iniziata da alcuni minuti, infatti, lo schermo era rimasto bloccato con l’icona di caricamento in buffering.

La cause dei problemi tecnici di DAZN

Fin dalle prime segnalazioni DAZN ha cercato di risolvere i problemi tecnici riscontrati: immagini che andavano a scatti o bloccate.

La piattaforma ha reso noto che il problema è durante all’incirca 3 minuti, eppure sono bastati per perdere i primi fondamentali passaggi che hanno portato Milan Skriniar, su assist di Çalhanoğlu, a segnare al 6° minuto (nella partita tra Inter e Genoa).

Un problema quindi di breve durata ma che è costato molto ai tifosi che si sono persi il primo goal del campionato.

DAZN ha attribuito il problema alla CDN (Content Delivery Network). La CDN infatti è un sistema di distribuzione dei contenuti, una sorta di rete di computer e server distribuiti in tutto il mondo, connessi fra loro con Internet contenenti gli stessi file. La funzione della CDN dovrebbe essere proprio quello di evitare di bloccare un unico server per il sovraccarico di utenti.

Eppure il sito si è bloccato mostrando una partita «scattosa» che non ha permesso di godere del gioco fluido dei calciatori. Le ragioni del problema però non hanno salvato dalle critiche la piattaforma, che, ricordiamolo, da quest’anno trasmetterà tutta la Serie A TIM per il triennio 2021/2024.

DAZN: le critiche dei telespettatori

Se il problema questa volta era da imputare alla CDN ciò non ha impedito che la piattaforma fosse investita dalle critiche. Non è la prima volta che DAZN riscontra problemi con lo streaming.

Dagli esordi nel 2018, alle successive partite negli anni, molteplici sono stati, infatti, gli episodi in cui gli utenti hanno dovuto segnalare problemi per la diretta streaming. Lo scetticismo è rimasto tale ed è dilagante nell’ironia dei post su Internet: molti sono i tifosi che si domandano se sia stata una scelta saggia affidare tutta la Serie A alla piattaforma e non ad altre come quella di Sky, che quest’anno avrà solo 3 partite in co-esclusiva con la piattaforma streaming.

Perché DAZN si vede a scatti? (e Sky no?)

C’è una sostanziale differenza tra le due piattaforme DAZN e Sky rivelatrice delle problematiche che gli utenti riscontrano solo sulla prima:

  • Sky trasmette tramite satellite;
  • DAZN trasmette in streaming tramite la connessione Internet.

È proprio la connessione a Internet la causa che si nasconde dietro DAZN e le sue partite viste a «scatti»: infatti ancora oggi in Italia sono presenti server un po’ datati, generando e contribuendo al problema della connessione lenta che non consentirà di avere una connessione ottimale.

Argomenti

# Calcio
# Dazn

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO