Crisi del grano: il piano di Biden per evitare carestie in Africa

Alessandro Cipolla

16/06/2022

16/06/2022 - 17:31

condividi

Gli Stati Uniti hanno messo a punto un piano per evitare che marciscano le 20 milioni di tonnellate di grano ferme in Ucraina: ecco come Joe Biden pensa di salvare l’Africa da una crisi alimentare.

Crisi del grano: il piano di Biden per evitare carestie in Africa

Come far partire dall’Ucraina le 20 milioni di tonnellate di grano che stanno rischiando di marcire? Con il nuovo raccolto ormai alle porte, gli Stati Uniti hanno individuato una soluzione per evitare una crisi alimentare in Africa anche se la strategia illustrata da Joe Biden sembrerebbe presentare diversi punti deboli.

Come noto la questione del grano è uno degli “effetti collaterali” più preoccupanti della guerra in Ucraina, visto che Kiev da sola esporta un quinto del totale della produzione mondiale.

Con il porto di Mariupol da settimane sotto il controllo russo e quello di Odessa che è stato minato, 20 milioni di tonnellate di grano sono da tempo ferme senza che ancora sia stata trovata una soluzione.

La quasi totalità delle esportazioni da parte dell’Ucraina infatti avviene via mare, con i Paesi mediorientali e dell’Africa che sono quelli più colpiti da questo blocco: in alcune zone il prezzo del pane è aumentato anche del 60%, diventando così un bene troppo caro per gran parte della popolazione.

Crisi del grano: il piano di Biden

La ripresa delle esportazioni di grano dall’Ucraina via mare al momento non sembrerebbe essere una strada percorribile. Nonostante la mediazione della Turchia, Kiev e Mosca ancora non hanno raggiunto un accordo sullo sminamento e sulle garanzie di sicurezza.

Al momento appare irrealizzabile anche l’ipotesi di trasportare il grano via terra, visto che in Ucraina c’è uno scartamento ferroviario diverso da quello in uso nel resto d’Europa: 1.520 mm contro i nostri 1.435 mm.

Il tempo però inizia a stringere visto che il grano a breve potrebbe iniziare a marcire e gli attuali depositi, ora stracolmi, presto dovranno essere liberati per fare posto al nuovo raccolto.

In questo scenario dove in Africa, Siria e Libano già si parla di una crisi alimentare, Joe Biden ha annunciato quello che sarebbe il piano degli Stati Uniti per superare il pericoloso stallo sul grano.

Gli Usa costruiranno dei silos temporanei in Polonia lungo i confini con l’Ucraina. Un modo questo secondo Biden per “trasferire il grano verso l’Europa e portarlo nell’Oceano, e dunque in giro per il mondo”.

C’è però un problema, visto che il presidente americano ha aggiunto che per realizzare questo piano “ci vuole tempo”. Il rischio concreto così è che queste 20 milioni di tonnellate di grano possano ugualmente andare a marcire, mettendo a rischio di carestia buona parte del continente africano.

Argomenti

# Grano
# Africa

Iscriviti a Money.it