Come ottenere il DURC online? Ecco tutte le istruzioni

Francesco Oliva

10/01/2020

10/01/2020 - 13:27

condividi

Come ottenere il DURC online: guida completa ed istruzioni per fare richiesta sul sito INPS o INAIL.

Come ottenere il DURC online? Ecco tutte le istruzioni

DURC online: come richiedere il documento unico di regolarità contributiva sul sito INPS o INAIL? Di seguito tutte le istruzioni passo per passo, nella guida completa per capire cos’è e come si ottiene.

Il DURC è il documento unico di regolarità contributiva con cui viene attestata la regolarità della posizione contributiva, assistenziale ed amministrativa di aziende ed enti pubblici appaltanti.

La richiesta DURC online può essere effettuata comodamente da casa: è sufficiente la disponibilità di un pc connesso ad Internet e delle credenziali di accesso al sito istituzionale di riferimento (www.inps.it www.inail.it www.cassaedile.it).

Ecco la guida completa alla richiesta del DURC online con tutte le istruzioni necessarie.

DURC online: come richiederlo? Ecco la procedura di verifica della regolarità contributiva

Il DURC online consente di attestare la regolarità della propria posizione previdenziale, contributiva e assistenziale al fine di ottenere sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di vario genere.

Per richiedere il DURC online è possibile fare riferimento a tre diversi siti istituzionali:

Per effettuare l’accesso sui siti istituzionali è necessaria l’autenticazione tramite credenziali valide rilasciate dall’ente.

Durc online: come richiedere il DURC online sul sito INPS?

Come richiedere il DURC tramite il sito istituzionale dell’INPS?

Per richiedere il DURC tramite il sito INPS occorre innanzitutto identificarsi e richiedere il PIN.

Sulle modalità di richiesta del PIN puoi approfondire qui: PIN INPS: a cosa serve e come si richiede

Ottenuto il PIN INPS è possibile accedere al sito per richiedere il DURC online.

Ecco la procedura da seguire:

1) cliccare nella voce «Accedi ai servizi» presente nella sezione servizi online dell’home page del sito INPS;
2) cliccare nella terza voce del menù che si apre sulla sinistra ovvero «Elenco di tutti i servizi»;
3) nell’elenco dei servizi è presente il link DURC online. A questo punto occorre scegliere il proprio profilo a seconda del tipo di soggetto richiedente;
4) inserire in PIN e premere selezione;
5) inviare richiesta.

Qualora dall’archivio INPS non risultino irregolarità, il sistema rilascerà un file in estensione .pdf denominato DURC online, comprovante la regolarità contributiva.
Il periodo di validità è variabile a seconda dell’oggetto della richiesta, sino ad arrivare al periodo di 120 giorni.
Durante questo lasso di tempo non è possibile richiedere un altro DURC ma occorre fare riferimento a quello esistente.

Come richiedere il DURC online dal sito INAIL?

In analogia a quanto visto per il sito INPS, per richiedere il DURC online sul sito INAIL è necessario autenticarsi sul portale, previa richiesta del PIN.
Una volta ottenuto il PIN è possibile effettuare la richiesta di DURC online.

Ecco come richiedere il DURC online sul sito INAIL e la procedura da seguire:

1) accedere al sito INAIL tramite nome utente e password;
2) inserire l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’azienda;
3) cliccare sul tasto “esegui controllo regolarità”;
4) attendere l’elaborazione della procedura (può richiedere anche alcuni minuti);
5) cliccare su «visualizza documento di regolarità».

Anche in questo caso il sistema rilascerà un file in estensione .pdf denominato DURC online, comprovante la regolarità contributiva.

DURC online irregolare: cosa fare?

La procedura per la richiesta del DURC online può produrre un Documento Unico di Regolarità Contributiva irregolare.
Ciò può essere determinato da due ordini di fattori:

  • il sistema non è aggiornato;
  • sussiste un’effettiva irregolarità di carattere contributivo, previdenziale o assistenziale.

Nel primo caso è necessario sentire gli uffici dell’ente preposto e invitare all’aggiornamento dei dati del sistema.

Nel secondo caso, invece, è necessario regolarizzare la propria posizione seguendo le indicazioni previste nell’invito a regolarizzare inviato dell’ente.

Iscriviti a Money.it