Come fare il backup di WhatsApp

Giulia Adonopoulos

30/03/2022

31/03/2022 - 14:59

condividi

Devi fare il backup di WhatsApp per trasferire chat e cronologia su un nuovo telefono ma non sai come procedere? Ecco la guida per iOS, Android e PC.

Come fare il backup di WhatsApp

Fare il backup delle chat WhatsApp: un’abitudine utile e necessaria per liberare spazio quando la memoria è piena o per non perdere conversazioni e dati quando sostituiamo telefono.

Nessuno vuole perdere chat, foto e video condivisi sulla piattaforma di messaggistica e il backup è il sistema per salvare tutto, ma non tutti sanno come funziona e come farlo.

In questa guida vi spieghiamo come fare il backup di WhatsApp su Android e su iPhone: il processo di backup è infatti diverso a seconda del sistema operativo utilizzato. Prima di vedere come procedere passo passo ti anticipiamo che fare il backup di WhatsApp è facilissimo. Una volta eseguito potrete entrare sul vostro account e usare WhatsApp su un altro dispositivo riprendendo esattamente da dove eravate rimasti.

Come fare backup WhatsApp su Android

Il metodo più veloce e efficace per eseguire un backup di WhatsApp su smartphone è senza dubbio quello di trasferire tutto su una piattaforma cloud. Chi ha Android può farlo su Google Drive, che comprende 15 GB di spazio di archiviazione condiviso tra Gmail, Google Drive e Google Foto. Per accedere a Google Drive basta entrare col proprio account Google già attivo o crearne uno.

Per fare il backup di WhatsApp con Google Drive, oltre all’account Google serve avere l’app Google Play Services, che potete scaricare gratuitamente dal Play Store. Infine bisogna assicurarsi di avere abbastanza spazio libero sul dispositivo e una connessione internet forte e stabile.

Ecco come procedere:

  1. Apri WhatsApp
  2. Vai su Menu > Impostazioni > Chat > Backup della chat
  3. Tocca l’opzione Backup su Google Drive e imposta una frequenza diversa da Mai
  4. Seleziona l’account su cui eseguire il backup e selezionare Esegui backup tramite, scegliendo la rete da utilizzare (è consigliabile la rete WiFi)

I file potranno in seguito essere ripristinati su un nuovo dispositivo o dopo la formattazione.

Il metodo che abbiamo visto permette di impostare il backup di WhatsApp in modo che venga eseguito con la frequenza desiderata.

Ma è anche possibile scegliere di fare il backup manuale delle chat WhatsApp su Google Drive. Procedi così:

  1. Apri WhatsApp
  2. Tocca Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > BACK UP
  3. Configurare le impostazioni del backup di Google Drive
  4. Modificare la frequenza del backup su Google Drive
  5. Apri WhatsApp.
  6. Tocca Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup su Google Drive

Backup WhatsApp su iPhone con iCloud

Su iPhone la procedura consigliata per eseguire il backup della cronologia chat di WhatsApp prevede l’utilizzo di iCloud.

  1. Apri WhatsApp
  2. Vai su Impostazioni
  3. Clicca su Chat > Backup delle chat > Esegui backup adesso

Per procedere sarà comunque necessario aver fatto l’accesso a iCloud.

  1. Premi su iCloud per assicurarti di aver effettuato l’accesso
  2. Tocca iCloud Drive e attivalo
  3. Su iCloud Drive assicurati che la voce WhatsApp abbia la levetta a destra (verde)

Su iPhone è possibile impostare il backup automatico scegliendo la frequenza tra quotidiano, settimanale e mensile.

Si consiglia di fare il backup sempre sotto rete Wi-Fi per evitare costi eccessivi per i dati. In caso ricorda di disabilitare i dati cellulare per iCloud (vai su Impostazioni iPhone > Cellulare > iCloud Drive > Disattivato)

Per ripristinare i dati basterà accedere sulla versione pulita di WhatsApp su un dispositivo nuovo o formattato e andare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Qui si potrà scegliere cosa ripristinare sull’iPhone.

Per evitare, invece, che le conversazioni e i media WhatsApp vengano salvati automaticamente su iCloud tramite backup, bisogna andare su Impostazioni > ID Apple > iCloud e spostare la levetta da verde a grigia.

Di recente WhatsApp ha semplificato la vita agli utenti che devono trasferire le chat da iPhone ad Android introducendo la funzione Sposta le chat su Android, con cui bastano pochi tap per passare cronologia e media su un nuovo telefono senza passare per il backup.

Backup WhatsApp su PC e Mac

Per avere il backup delle conversazioni anche su computer Windows o su Mac bisognerà collegare il telefono all’apparecchio.

Per Android, si può utilizzare un computer Windows e collegato allo smartphone con cavo USB per poi seguire questi passaggi:

  1. Su Esplora File, selezionare Questo Computer
  2. Cliccare due volte sull’icona del telefono
  3. Nella cartella Home > WhatsApp selezionare tutto il contenuto e copiarlo sul PC.

Per iPhone dopo aver collegato il telefono a Mac o PC bisognerà avviare iTunes e cliccare eventualmente sulle richieste di conferma che compaiono su entrambi i dispositivi (sul computer si tratta di un’icona del telefono in alto a sinistra), dopodiché:

  1. Selezionare Riepilogo sulla barra laterale
  2. Mettere la spunta sull’opzione Questo computer
  3. Cliccare Effettua Backup adesso

Leggi anche:
Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android
Come ripristinare WhatsApp cancellato per sbaglio
Come cancellarsi da WhatsApp

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it