Chi è la figlia di Mario Draghi e su cosa sta investendo?

Giorgia Bonamoneta

02/11/2021

02/11/2021 - 19:47

condividi

Sulla famiglia Draghi c’è una pesante cappa di privacy, ma cosa sappiamo di Federica Draghi (figlia del premier) e dei suoi ultimi investimenti nel settore biotecnologico?

Chi è la figlia di Mario Draghi e su cosa sta investendo?

Chi è Federica Draghi? Il cognome non lascia dubbi sulla parentela con Mario Draghi, attuale Presidente del Consiglio dei ministri. Federica Draghi, oltre al cognome, può vantare una propria carriera universitaria e nel mondo del lavoro di tutto rispetto.

Cercando in rete il suo nome si trova un curioso collegamento tra lei e Bianca Cappello, la sposa del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici. Da chi deriva questa discendenza?

La famiglia Draghi è sempre stata molto in disparte dalla scena pubblica, potremmo dire che tiene molto alla privacy. Allora perché se ne sta parlando in questi giorni? Federica Draghi sembra stia investendo in innovazione tecnologica del comparto sanitario. Qualcuno già mette le mani avanti e parla di possibili conflitti d’interesse.

Chi è Federica Draghi, la figlia dell’attuale Primo ministro Mario Draghi?

Tenendo contro della cappa di privacy che aleggia intorno alla famiglia di Mario Draghi, le informazioni che abbiamo sui suoi membri sono scarse e dettate dal neutrale curriculum vitae degli stessi.

Di Federica Draghi sappiamo che è cresciuta a Roma e nella Capitale ha ricevuto la prima istruzione. La prima laurea è stata conseguita proprio all’Università di Roma la Sapienza alla facoltà di Biologia e in seguito ha ottenuto un dottorato in biochimica.

Gli studi sono continuati negli Stati Uniti con un Master in business administration (MBA) in Business Administration alla Columbia Business School di New York. Grazie alla carriera universitaria ha ottenuto presto un ruolo come ricercatrice a Cambridge.

Chi è Federica Draghi: la discendenza nobile

Non è una novità: la famiglia Draghi porta con sé possedimenti di origine nobiliare. Questi però derivano dal lato di Serena Cappello, moglie di Mario Draghi.

Federica Draghi rappresenta così la discendenza femminile della famiglia nobile che ha origine da Bianca Cappello, moglie del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici.

Chi è Federica Draghi: carriera lavorativa

Nel 2006 viene assunta dalla società biotecnologica Genextra con sede a Milano, dove si è occupata di opportunità d’investimento e partnering, licensing e pianificazione della strategia di sviluppo delle società controllate dal gruppo biotech.

Mentre dal 2015 è nel board di IAB-Italian Angels for Biotech, un’associazione d’imprenditori, manager e scienziati che investono in società innovative del settore delle Life Sciences.

Oggi Federica Draghi, a 45 anni, si è fermata a Milano, dove vive con la propria famiglia.

Su cosa sta investendo Federica Draghi?

In questi giorni la famiglia di Mario Draghi, sempre molto attenta alla privacy, è sui giornali per via degli investimenti realizzati da Federica Draghi.

Si chiama Xgen Venture Life Science è sarà un “fondo comune d’investimento alternativo di diritto italiano, mobiliare, di tipo chiuso, riservato, rientrante nella categoria dei fondi per venture capital qualificati”.

Xgen Venture Life Science, da come si legge online, è stata fondata a giugno e alla presidenza di questa è stato chiamato Carlo Marchetti, consigliere di amministrazione della Fc Internazionale Milano (la squadra di calcio Inter) e della Colussi. Nel primo verbale di Xgen Venture Life Science si legge che avrà:

una politica d’investimento focalizzata su start-up e Pmi innovative ad alto contenuto tecnologico e/o in grado di definire nuove tecnologie, categorie e/o evoluzioni di prodotto nel settore life science, con particolare focus sulle imprese impegnate nello sviluppo e nella commercializzazione di nuove terapie, farmaci, dispositivi medici, applicativi diagnostici e soluzioni nel campo digital healthcare.

Proprio questo indirizzo nel mondo farmaceutico e biotecnologico sta facendo alzare alcuni dubbi su possibili futuri conflitti d’interesse con gli interessi del Governo in carica.

Argomenti

Iscriviti a Money.it