Cellulari usati, come riciclarli? Ecco i modi per smaltire i vecchi telefoni

Fiammetta Rubini

21 Marzo 2016 - 16:47

condividi

Dove si buttano i cellulari vecchi o che non funzionano più? Si possono smaltire come rifiuti RAEE o riciclare in modo intelligente. Vediamo qual è la loro destinazione in pattumiera e come riciclarli per non danneggiare l’ambiente.

Cellulari usati, come riciclarli? Ecco i modi per smaltire i vecchi telefoni

Telefoni usati, esistono diversi modi per smaltirli correttamente e idee per riciclarli.

Dove si buttano i vecchi cellulari usati? Questa è una domanda che ci saremo posti tutti almeno una volta nella vita. Molti, infatti, cambiano telefono ogni anno per restare sempre al passo del mercato degli smartphone, o ne possiedono anche più di uno. Per non parlare della possibilità che il telefono smetta di funzionare: più sono hi tech, più gli smartphone di oggi tendono a essere fragili e a rompersi facilmente.

Ecco che allora si vanno a produrre tonnellate di rifiuti elettronici, i cosiddetti RAEE, che si accumulano nei cassetti e negli armadi di casa o, ancora peggio, nella spazzatura.
Per assicurare chi i RAEE non vengano smaltiti come rifiuti urbani misti e per facilitarne la raccolta differenziata, sugli stessi viene apposto un apposito simbolo costituito da un bidone della spazzatura barrato.

I rifiuti elettronici, infatti, non si possono buttare nel cassonetto generico dei rifiuti, né la raccolta differenziata standard (umido, carta, plastica, vetro, indifferenziata) prevede una collocazione specifica per i telefoni rotti o vecchi, per cui la domanda che molti si pongono è: dove bisogna buttare il cellulare che non si usa più?

La risposta è che ci si può sia rivolgere a negozi e isole ecologiche preposti allo smaltimento dei vecchi telefoni e rifiuti elettronici, sia pensare di riciclarlo. Se nel cassetto avete da tempo uno o più cellulari vecchi o rotti e volete disfarvene ma non sapete come fare, ecco come fare per smaltire il vostro vecchio telefono e alcuni pratici consigli per il riciclo.

Telefoni usati, come smaltirli correttamente

Chi non è minimamente interessato a riciclare il vecchio telefono cellulare ma vuole capire come fare per smaltirlo in modo corretto e senza danneggiare l’ambiente, deve sapere dove buttarlo. Trattandosi di rifiuti elettronici i cellulari vanno smaltiti nelle isole ecologiche e negli appositi centri RAEE presenti nei vari comuni italiani.

Per sapere dove trovare il centro di raccolta RAEE o l’isola ecologica più vicini a casa vostra potete consultare il sito del vostro comune di appartenenza. Per esempio Roma, così come le altre grandi città, prevede un sistema di smaltimento gratuito di rifiuti ingombranti ed elettronici: orari e modalità sono consultabili sul sito dell’AMA.

Ma non è finita qui. Esiste una legge, il cosiddetto decreto “uno contro zero” che obbliga il commerciante al ritiro dei cellulari usati di vecchio modello senza dover acquistare di un nuovo apparecchio elettronico. Se volete liberarvi del telefono abbandonato nel cassetto potete quindi rivolgervi al rivenditore o al negozio di elettronica, che si farà farsi carico, in maniera gratuita, dello smaltimento del vecchio dispositivo.

Telefoni usati: le idee per riciclarli

Coloro che vogliono andare oltre il semplice smaltimento e stanno pensando di dargli una “nuova vita” possono pensare di riciclare il vecchio telefono o di trasformarlo in modo creativo. Ecco i nostri consigli per riciclare il cellulare che non si usa più.

Usatelo come telefono di scorta
Può capitare che l’iPhone ci abbandoni senza preavviso o che abbia bisogno di assistenza. Cosa fare nell’attesa? Il vecchio muletto conservato nell’armadio, anche se sprovvisto di touch screen e connessione Internet, può essere un utile sostituto. Come si dice, “l’importante è che si possa chiamare e ricevere messaggi”, no?

Regalatelo ai vostri figli o nipoti più piccoli
Può sembrare scontato, ma regalare il vecchio telefono è un’ottima soluzione ecosostenibile. Se il piccolo di casa vuole un cellulare tutto suo, non serve che spendiate un sacco di soldi per l’ultimo top di gamma: regalategli il vostro vecchio modello. Sarà il primo passo per entrare correttamente nel mondo della telefonia mobile.

Realizzate un termometro cellulare
Gli appassionati del riciclo creativo saranno contenti di sapere che un vecchio telefono, con un po’ di fantasia e manualità, può trasformarsi in un oggetto nuovo di zecca. Ad esempio, a partire dal display a cristalli liquidi di un vecchio cellulare (come un Nokia 3310) si può realizzare un termometro elettronico ad alta precisione. O, ancora, un cellulare spia. L’occorrente e i procedimenti si possono trovare facilmente su Internet: servono solo alcuni pezzi di elettronica e una minima conoscenza tecnica.

Donatelo in beneficenza
Un’altra idea equo-solidale per non buttare il vecchio telefono usato è quello di donarlo in beneficenza. Ci sono diverse associazione benefiche che si occupano di raccogliere telefoni usati per donarli ai poveri o per riutilizzarli per progetti umanitari nel Terzo mondo. Un esempio? Il Magis (Movimento e azione dei Gesuiti italiani) ha condotto una campagna (ora terminata) di recupero dei telefoni usati per poi trasformarli in cucine solari offerte alla popolazione del Ciad.

Se interessati a donare il vostro vecchio telefono in beneficenza, potete dare un’occhiata a questo sito.

Argomenti

Iscriviti a Money.it