Canzoni Natale 2016: titoli, testi e playlist natalizie con tutte le novità

icon calendar icon person

Quali sono le nuove canzoni di Natale 2016 da avere assolutamente nella playlist? Ecco i brani italiani e internazionali del momento che “fanno Natale”.

Le canzoni di Natale 2016 stanno passando in radio e nelle classifiche di Spotify e iTunes, accompagnandoci negli acquisti ai regali di Natale e ai pranzi in famiglia.

Puntuali come ogni anno, non appena le lucine nelle strade si accendono e si respira aria di festa, arrivano anche le canzoni e le musiche che ci fanno compagnia durante le vacanze di Natale. Ci sono le canzoni intramontabili, rifatte dai cantanti più attuali, e quelle nuove, destinate a diventare tormentoni anche quando le vacanze di Natale saranno finite.

E se è vero che non esiste il Natale senza Michael Bublè, quest’anno tantissimi artisti - sia italiani che internazionali - hanno fatto uscire nuove canzoni di Natale. Alcuni brani natalizi del momento sono colonne sonore, come ad esempio Natale italiano di Anna Tatangelo, che fa da soundtrack al film Un Natale al Sud. Altre canzoni fanno parte di compilation di Natale 2016, come quelle di Laura Pausini, che ha inciso il suo primo disco di Natale, Laura Xmas, il cui brano Let It Snow è la canzone della pubblicità dei Baci Perugina.

Il Natale musicale 2016 è pieno di hit orecchiabili con testi leggeri e divertenti che meritano un posto nella colonna sonora delle nostre vacanze invernali. Organizzate un party prenatalizio e siete in cerca di consigli sulla playlist di Natale 2016? Mentre compravate i regali di Natale al centro commerciale in radio è passata una canzone di Natale molto carina ma non avete fatto in tempo a sapere il titolo? Magari, semplicemente, siete poco aggiornati sulle ultime novità di Natale 2016 in fatto di musica e non volete ammorbare la vostra famiglia al pranzo di Natale con le solite White Christmas, Jingle Bells e Last Christmas.

Se almeno a una di queste domande avete risposto sì, avete bisogno di un piccolo aiuto. Per questo motivo abbiamo deciso di mettere noi per voi la musica delle feste: ecco le canzoni di Natale 2016 più belle e ballabili del momento.

Canzoni di Natale 2016, nuove compilation: titoli, cantanti e brani

Le playlist di Natale 2016 sono da ascoltare durante i party con amici e parenti, ma anche da mettere sotto l’albero. Quest’anno, infatti, sono in voga le compilation di Natale. I mitici album natalizi di Michael Bublè competono ora con diversi artisti italiani e internazionali destinati a diventare le “voci del Natale 2016”.

A partire da Kylie Minogue, che con il suo Kylie Christmas 2016 (Snow Queen Edition) propone una selezione di 22 brani musicali tradizionali rivisitati. Troviamo una rivisitazione di Let It Snow, featuring con Iggy Pop e Mika (Wonderful Christmastime), e una cover dei Coldplay mixata con Frank Sinatra in Santa Claus Is Coming To Town.

Una altro album perfetto da mettere sotto l’albero e ascoltare durante il cenone di Natale è A Pentatonix Christmas, compilation natalizia dei Pentatonix. Anche qui i classici brani delle feste che tutti conosciamo sono rivisitati in chiave moderna, in modo originale e affascinante. È inclusa nell’album la cover di Leonard Cohen, Hallelujah, diventata virale in poco tempo con le oltre 60 milioni di visualizzazioni su Youtube.

I cantanti nostrani che ci allieteranno con le loro canzoni di Natale in queste feste 2016 sono Laura Pausini e Elio e Le storie tese. La cantautrice firma quest’anno la sua prima compilation di Natale, Laura Xmas, e ci propone canzoni ben note come Santa Claus is comin to town, Jingle Bell Rock, Adeste Fideles e Astro del Ciel.

Odorosi di Elio e le Storie Tese, disponibile in due versioni per lui e per lei, riunisce tutte le canzoni di Natale realizzate dalla band nei 30 anni di attività, da Natale allo Zenzero a Presepio imminente, passando per Happy Xmas e Baffo Natale. La novità musicale di questo Natale 2016 è Natalino Pacchetti, il brano scritto da Elio e nuova canzone di Natale di Radio Deejay.

Duettano, invece, con Tony Hadley (Spandau Ballet) nel suo nuovo The Christmas Album, Nina Zilli (Fairy Tale Of New York), Annalisa Scarrone (Every seconds I’m away) e Max Giusti.

Canzoni Natale 2016, titoli: top 15 hit natalizie

Abbiamo dato un’occhiata alle compilation in uscita a Natale 2016. Ma con quali canzoni natalizie festeggeremo Natale e Capodanno? Ottimi spunti musicali ci arrivano direttamente dalle playlist di Natale Spotify. Se volete sapere quali sono le nuove canzoni di Natale italiane e internazionali da ascolare durante queste vacanze, ecco la nostra top 15 hit natalizie 2016.

  • The Perfect Christmas - Daniela Andrade
  • Hallelujah - Pentatonix
  • Snow in California - Ariana Grande
  • I’ll Be Home for Christmas - Lady Antebellum
  • Natale italiano - Anna Tatangelo
  • Holiday Made for Two - Dave Barnes
  • Happy Holiday - She & Him
  • Have Yourself A Merry Little Christmas - Sam Smith
  • Natalino Pacchetti - Elio e le Storie Tese
  • Mistletoe - Justin Bieber
  • Santa Baby - Kylie Minogue
  • Santa Tell Me - Ariana Grande
  • Home for Christmas - R. Kelly
  • Shake Up Christmas - Tony Hadley
  • Jingle Bell Rock - Laura Pausini ft The Patrick Williams Orchestra